recovery italia punti di forza

Guasti tipici degli Hard Disk, strategie di recupero

A causa di un mercato sempre alla ricerca di maggiori capacità e prestazioni, vengono prodotti Hard Disk sempre più performanti in termini di capienza e velocità a prezzi esponenzialmente decrescenti, ovviamente perchè prodotti industrialmente. La produzione di massa li ha trasformati da macchine di grande precisione a macchine potenzialmente soggette a rotture. Di seguito i guasti più comuni per un hard disk che portano alla necessità di un recupero dati.


Corruzione logica

Avviene a causa di errori logici nel file system. Informazioni di distribuzione dei file sulla superfice del disco vengono a mancare o subiscono una corruzione. Un esempio pratico è rappresentato dalla disconnessione imprudente di un supporto USB collegato al sistema.

Corruzione magnetica
Danneggiamento di settori logici della superfice magnetica del supporto dovuta all´instabilità della superfice stessa. Gli hard disk di qualunque produttore possono presentare settori danneggiati all´uscita della fabbrica. Quando vengono a danneggiarsi settori in cui accede il sistema operativo o il file system, la macchina può essere soggietta a fallimento.

Guasto elettronico
La maggiorparte dei guasti di hard disk è rappresentata da fallimenti della infrastruttura elettronica. Possono danneggiarsi le PCB, solitamente visibili all´esterno del disco, come il sistema di preamplificazione del segnale delle testine (sensori GMR) interne. meno comune, ma estremamente grave il danneggiamento di induttanze del motore.

Corruzione firmware
Gli hard disk oltre alla infrastruttura elettronica, dispongno di sofisticati software interni le cui informazioni sono memorizzate in aree accessibili solo dalla propria infrastruttura. Nel Firmware in generale sono registrate:

- le smart
- i moduli di calibrazione
- le tabelle dei difetti
- il translator dell´area di servizio

Oltre a queste che sono le più importanti sono registrate innumerevoli altre informazioni fondamentali per il funzionamento del hard disk.

Danneggiamento Sensori GMR
I sensori GMR, denominati più comunemente testine induttive, sono componenti interni di nanoprecisione che leggono e scrivono sulla superfice magnetica dei piatti presenti all´interno degli hard disk. Questi microsensori, sono estremamente fragili e soggetti a danneggiamenti. Un urto dell´hard disk o un difetto di fabbricazione può compromettere l´operatività delle testine e di conseguenza l´impossibilità di accedere ai dati. Per vedere come funzionano i sensori GMR

Grippaggio Motore
Il motore dell´hard disk non è altro che un comune motore elettrico. Sul rotore sono montati i piatti, che ricoperti da una pellicola magnetica, rappresentano il media di immagazinamento dei dati. Questo motore che nei modelli più performanti può raggiungere i 15.000 giri al minuto, può ovviamente gripparsi. Il grippaggio del motore rende i dati salvati sull´hard disk completamente inaccessibili.

Danneggiamento superfice magnetica
Il danno più grave e spesso irremediabile è rappresentato da abrasioni o vere e proprie incisioni sulla pellicola magnetica presente sui piatti. Ovviamente i settori presenti sulla superfice danneggiata non possono essere recuperati in nessun modo, ma anche i settori circostanti possono non essere recuperati a causa del daneggiamento che tali abrasioni ed incisioni provocano sui sensori GMR. Statisticamente, solo il 25% dei dischi che presentano tali danneggiamenti possono essere recuperati, ma tali recuperi implicano un impegno in risorse umane e pezzi di ricambio di molto superiori al normale.
 

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recupero dati hard disk Maxtor

Il Nostro servizio di recupero dati interviene su hard disk prodotti da Maxtor, qualsiasi modello di hard disk. Qualsiasi sia il danneggiamento del tuo hard disk Maxtor possiamo aiutarti a recuperare i dati persi, in tutte le situazioni, dalla formattazione accidentale, al danneggiamento fisico, logico, mancato accesso ai dati

Trattamento dei supporti

Il trattamento dei supporti per il recupero dei dati: ingresso, diagnosi e preventivo entro 12 ore; trattamento del supporto nel massimo rispetto della sicurezza dei dati e del supporto stesso, con tecniche di analisi professionali, non dannose. Mantenimento dei dati per un tempo di 15 giorni contrattuali, prima di procedere con lo smaltimento definitivo e la cancellazione

Il futuro del recupero dati : hard disk tradizionali e hard disk ssd , risultati,costi e difficoltà tecniche

Gli SSD o dischi a stato solido sono la sfida del futuro. Dispositivi come hard disk alla vista, ma diversi per l assenza di meccanica. Recuperare dati da SSD é tutt ora molto complesso, uno studio in costante aggiornamento. Il Nostro know how ci permette di assicurarti il miglior risultato.

Come recuperare i dati da hard disk danneggiamenti magnetici

Per recuperare i dati da un hard disk con danneggiamento magnetico occorre avvalersi della Camera Bianca, per analizzare la superficie magnetica e il danneggiamento delle sue aree, in totale sicurezza, evitando ulteriore contaminazione del drive e delle superfici magnetiche.

Danneggiamento elettrico

Recovery Italia interviene per tutti i guasti di un hard disk, come il danneggiamento elettrico, causato da shock, fulmini e corto circuito. Un hard disk con danneggiamento elettrico viene operato direttamente al livello di scheda elettronica; generalmente un danneggiamento di questo genere non provoca seri livelli di corruzione ai file e alla loro integrita.

Hard Disk danneggiato:come comportarsi

Come comportarsi quando un hard disk si danneggia e mostra anomalie nel funzionamento? Un hard disk danneggiato puo avere varie tipologie di corruzione, e spesso la situazione e la procedura di recupero dati e complicata dall azione dell utente che, preso dal panico, agisce in maniera maldestra sul dispositivo, fino a comprometterne la recuperabilita