Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Guasti tipici degli Hard Disk, strategie di recupero

A causa di un mercato sempre alla ricerca di maggiori capacità e prestazioni, vengono prodotti Hard Disk sempre più performanti in termini di capienza e velocità a prezzi esponenzialmente decrescenti, ovviamente perchè prodotti industrialmente. La produzione di massa li ha trasformati da macchine di grande precisione a macchine potenzialmente soggette a rotture. Di seguito i guasti più comuni per un hard disk che portano alla necessità di un recupero dati.


Corruzione logica

Avviene a causa di errori logici nel file system. Informazioni di distribuzione dei file sulla superfice del disco vengono a mancare o subiscono una corruzione. Un esempio pratico è rappresentato dalla disconnessione imprudente di un supporto USB collegato al sistema.

Corruzione magnetica
Danneggiamento di settori logici della superfice magnetica del supporto dovuta all´instabilità della superfice stessa. Gli hard disk di qualunque produttore possono presentare settori danneggiati all´uscita della fabbrica. Quando vengono a danneggiarsi settori in cui accede il sistema operativo o il file system, la macchina può essere soggietta a fallimento.

Guasto elettronico
La maggiorparte dei guasti di hard disk è rappresentata da fallimenti della infrastruttura elettronica. Possono danneggiarsi le PCB, solitamente visibili all´esterno del disco, come il sistema di preamplificazione del segnale delle testine (sensori GMR) interne. meno comune, ma estremamente grave il danneggiamento di induttanze del motore.

Corruzione firmware
Gli hard disk oltre alla infrastruttura elettronica, dispongno di sofisticati software interni le cui informazioni sono memorizzate in aree accessibili solo dalla propria infrastruttura. Nel Firmware in generale sono registrate:

- le smart
- i moduli di calibrazione
- le tabelle dei difetti
- il translator dell´area di servizio

Oltre a queste che sono le più importanti sono registrate innumerevoli altre informazioni fondamentali per il funzionamento del hard disk.

Danneggiamento Sensori GMR
I sensori GMR, denominati più comunemente testine induttive, sono componenti interni di nanoprecisione che leggono e scrivono sulla superfice magnetica dei piatti presenti all´interno degli hard disk. Questi microsensori, sono estremamente fragili e soggetti a danneggiamenti. Un urto dell´hard disk o un difetto di fabbricazione può compromettere l´operatività delle testine e di conseguenza l´impossibilità di accedere ai dati. Per vedere come funzionano i sensori GMR

Grippaggio Motore
Il motore dell´hard disk non è altro che un comune motore elettrico. Sul rotore sono montati i piatti, che ricoperti da una pellicola magnetica, rappresentano il media di immagazinamento dei dati. Questo motore che nei modelli più performanti può raggiungere i 15.000 giri al minuto, può ovviamente gripparsi. Il grippaggio del motore rende i dati salvati sull´hard disk completamente inaccessibili.

Danneggiamento superfice magnetica
Il danno più grave e spesso irremediabile è rappresentato da abrasioni o vere e proprie incisioni sulla pellicola magnetica presente sui piatti. Ovviamente i settori presenti sulla superfice danneggiata non possono essere recuperati in nessun modo, ma anche i settori circostanti possono non essere recuperati a causa del daneggiamento che tali abrasioni ed incisioni provocano sui sensori GMR. Statisticamente, solo il 25% dei dischi che presentano tali danneggiamenti possono essere recuperati, ma tali recuperi implicano un impegno in risorse umane e pezzi di ricambio di molto superiori al normale.
 

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recupero dati hard disk Maxtor

Il Nostro servizio di recupero dati interviene su hard disk prodotti da Maxtor, qualsiasi modello di hard disk. Qualsiasi sia il danneggiamento del tuo hard disk Maxtor possiamo aiutarti a recuperare i dati persi, in tutte le situazioni, dalla formattazione accidentale, al danneggiamento fisico, logico, mancato accesso ai dati

Trattamento dei supporti

Il trattamento dei supporti per il recupero dei dati: ingresso, diagnosi e preventivo entro 12 ore; trattamento del supporto nel massimo rispetto della sicurezza dei dati e del supporto stesso, con tecniche di analisi professionali, non dannose. Mantenimento dei dati per un tempo di 15 giorni contrattuali, prima di procedere con lo smaltimento definitivo e la cancellazione

Il futuro del recupero dati : hard disk tradizionali e hard disk ssd , risultati,costi e difficoltà tecniche

Gli SSD o dischi a stato solido sono la sfida del futuro. Dispositivi come hard disk alla vista, ma diversi per l assenza di meccanica. Recuperare dati da SSD ? tutt ora molto complesso, uno studio in costante aggiornamento. Il Nostro know how ci permette di assicurarti il miglior risultato.

Come recuperare i dati da hard disk danneggiamenti magnetici

Per recuperare i dati da un hard disk con danneggiamento magnetico occorre avvalersi della Camera Bianca, per analizzare la superficie magnetica e il danneggiamento delle sue aree, in totale sicurezza, evitando ulteriore contaminazione del drive e delle superfici magnetiche.

Danneggiamento elettrico

Recovery Italia interviene per tutti i guasti di un hard disk, come il danneggiamento elettrico, causato da shock, fulmini e corto circuito. Un hard disk con danneggiamento elettrico viene operato direttamente al livello di scheda elettronica; generalmente un danneggiamento di questo genere non provoca seri livelli di corruzione ai file e alla loro integrita.

Hard Disk danneggiato:come comportarsi

Come comportarsi quando un hard disk si danneggia e mostra anomalie nel funzionamento? Un hard disk danneggiato puo avere varie tipologie di corruzione, e spesso la situazione e la procedura di recupero dati e complicata dall azione dell utente che, preso dal panico, agisce in maniera maldestra sul dispositivo, fino a comprometterne la recuperabilita

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI