recovery italia punti di forza

Hard disk Samsung : come recuperare i dati se il tuo Hd Samsung non viene più riconosciuto

In questo articolo desideriamo descrivere la procedura di recupero dati su uno dei tanti hard disk Samsung che entrano nel nostro laboratorio tecnico danneggiati.

Samsung è un marca molto comune tra le unità di archiviazione, bisogna però stare attenti nella distinzione tra SSD e dischi meccanici.

In questo articolo ci occuperemo di un Samsung di tipo “meccanico”.

Il disco modello HD254GJ entra in laboratorio con i sintomi tipici di un danneggiamento interno:

si sente l'hard disk girare, durante questo processo emette rumori ciclici e non viene riconosciuto dal pc.

Il drive viene aperto in sicurezza in “clean room” (un ambiente sterile dotato di filtri aria che riducono i rischi di contaminazione) e il guasto rilevato affligge proprio il gruppo testine.

I dispositivi con questo danno devono subire un trapianto del gruppo testine (un impianto di testine funzionanti da un hard disk gemello) per poter poi subire una lettura a basso livello che ci consentirà di realizzare un'immagine del disco.

Risolta la problematica meccanica, nonostante il drive non emetta più rumori ed il motore sia operativo, i nostri operatori non riescono a visualizzare il Passport del disco. Si passa quindi all'analisi della parte elettronica dell'unità.

L'ipotesi che sia anche l'elettronica del drive a riportare un danneggiamento è verificabile esclusivamente testando la pcb originale con quella di un donatore gemello, invertendo tra loro le rom ed effettuando tutti i test del caso.

Dopo aver avuto conferma che la Rom originale mostra una corruzione si procede a salvare le informazioni firmware da un disco gemello.

Si procede quindi con lo scambio della pcb posizionandola sul paziente, con hdd alimentato ma motore in spindown (hot swap).

Viene quindi avviato il motore e si trasferiscono via software dei moduli fondamentali sul paziente che a questo punto sarà correttamente riconosciuto. In questa fase il file system originale verrà visionato e si procederà alla clonazione in sicurezza del volume dei dati.

Tutto quello che è stato brevemente descritto è frutto di esperienza e di diverse ore di analisi da parte dei nostri tecnici specializzati.

Il recupero dei dati da un hard disk deve essere infatti eseguito assolutamente da personale esperto per non incorrere in una perdita dati definitiva.

Hai bisogno di aiuto o desideri una consulenza ?
Puoi contattare il nostro staff tecnico all'indirizzo info@recoveryitalia.it o al nostro call center:
Numero Verde: 800.178.951