Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk Seagate Barracuda F3

24/05/2018
BASIC KNOWLEDGE

Vediamo oggi come recuperare dati da un hard disk Seagate Barracuda F3 affetto dal noto problema busy lock.

Utilizzeremo il nostro sistema Challenger Rocket per le procedure di sblocco, fix del firmware e i comandi di post configurazione per il recupero dei dati. Ci serviremo di una versione gratuita di ChallengerOS e di un adattatore seriale UART USB (CP2102 chip).

Sintomatologia

L’hard disk Seagate Barracuda F3 non viene riconosciuto da alcun sistema operativo tradizionale.

Il nostro utente utilizza il drive in ambiente Windows.

Diagnosi in laboratorio

Il nostro reparto tecnico ha definito immediatamente lo stato evidente di busy lock noto sulla categoria Seagate a cui appartiene il nostro drive di oggi.

In condizioni tali la procedura di recupero dati implica la necessità di sblocco del drive, fix del firmware e preparazione del dispositivo al data recovery.

Attività di recupero dati

La prima attività è quella di rimozione del jumper dal bus di diagnostica; connetteremo poi il nostro adattatore Seagate all’adattatore UART USB per verificare lo stato di connessione del nostro drive.

Procediamo alla rimozione di tutte le viti dell’elettronica dell’hard disk eccetto quelle di contatto con il gruppo testine. Tale operazione sarà indispensabile ai fini di isolare i contatti del motore dell’hard disk Seagate Barracuda. Isoleremo il motore con un cartoncino prestando molta attenzione nel sollevare l’elettronica. Siamo pronti ora ad alimentare l’elettronica e lanciare Rocket.

Stabiliamo la connessione con il nostro Seagate F3, mettendo il drive in modalità Sleep assicurandone così lo spegnimento; dopo aver rimosso il cartoncino che isola il motore possiamo riavvitare la vite, per poi procedere allo Spinup del drive dal Seagate Terminal .

Attendiamo dunque qualche secondo affinchè il Seagate sia operativo per ricevere i primi comandi di Reset della Smart e di rigenerazione del translator, specifica per il fix del busy lock.

Laddove il drive non risponda ai comandi di fix del busy lock dopo lo spin up, dovremo riavviare il drive semplicemente togliendo l’alimentazione e ricollegandola. In questo caso il drive non risponde al nostro comando di rigenerazione del translator; possiamo rimuovere la tensione alla pcb senza alcun rischio.

Procederemo poi al reboot dell’elettronica e ci riconnettiamo al Terminal con il comando fallito in precedenza. Il drive ha risposto al comando con successo, ripristinando cosi il terminale di comunicazione.

Per una migliore performance del data recovery riavviamo il drive sempre con l'alimentazione, eseguendo il set up del drive e disabilitando eventuali processi in background e la riallocazione dei settori. Questo ci servirà in caso di settori danneggiati in lettura: il drive è perfettamente funzionante una volta riavviato; connettiamo a Rocket e alla PCI board, ed accediamo al nostro drive, Possiamo notarne il perfetto funzionamento.

Valutazioni e conclusioni finali

Con ChallengerOS siamo in grado di leggere ed interpretare il Drive Seagate Barracuda F3 di oggi in busy lock. Il drive non veniva rilevato da alcun sistema operativo tradizionale.

Con Rocket abbiamo provveduto allo sblocco del firmware per poi procedere al data recovery dei file con Virtual Translator.

In questa fase siamo perfettamente in grado di aprire i file e verificarne il perfetto funzionamento.

Il nostro Seagate è perfettamente funzionante ed ha ripreso a pieno lo stato di operatività.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI