Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoNel nostro post di oggi vediamo come recuperare i dati da un hard disk con partizione RAW.
Iniziamo spiegando in cosa consiste la partizione RAW, cosa significa per l’hard disk e soprattutto per i dati al suo interno. Il filesystem RAW si presenta come una parte dell’hard disk, o di qualsiasi altra tipologia di memoria, ma non viene riconosciuto da Windows. Questo filesystem è obsoleto, e non essendo riconosciuto dal sistema, all’interno della sua partizione non vi sono file o cartelle.
Perché occorre recuperare dati da un hard disk con filesystem RAW? Quando ci troviamo di fronte ad un filesystem RAW non possiamo utilizzare il drive neanche per memorizzare dati. L’utente non riesce ad accedere all’hard disk, quindi a file e/o cartelle contenute in esso, e non è raccomandata alcuna formattazione del drive, che finirebbe per danneggiare irreparabilmente i file contenuti nell’hard disk.
La formattazione in presenza di un hard disk con filesystem RAW non è affatto una soluzione come molti utenti credono. Spesso è proprio la formattazione a precludere la possibilità di recuperare dati, file e cartelle inserite nel disco. Molti utenti richiedono l’intervento di data recovery su un filesystem RAW dopo aver avviato la formattazione sul drive.
Verificando le proprietà del disco possiamo renderci subito conto che il filesystem viene indicato appunto come RAW e che i dati hanno un volume pari a 0, vale a dire che i nostri dati sono andati persi a causa del filesystem obsoleto, e che occorre procedere con un recupero dati professionale da hard disk con filesystem RAW.
Quali situazioni potremmo trovare in caso di hard disk con filesystem RAW?
Ecco di seguito alcuni scenari, o situazioni tipo che potrebbero verificarsi con la presenza di un filesystem RAW:
· Finestra di dialogo con Disco o Partizione non accessibile, ci richiede la formattazione
· Nell’eseguire un Check Disk il sistema comunica che il filesystem del drive che stiamo usando è di tipo RAW, e l’operazione di Check Disk non può essere avviata su filesystem RAW
· Finestra di dialogo che comunica la mancanza di riconoscimento di un filesystem valido, richiede drive adatti al filesystem che si vuole utilizzare per l’operazione che abbiamo chiesto di avviare
· Se apriamo il menù Proprietà del disco vediamo che il volume è 0 byte e non viene specificato nessun filesystem
Per recuperare dati persi con filesystem RAW occorrono interventi professionali, e non basta avviare una formattazione come suggerito dal sistema nella finestra di dialogo.
Perché un disco rigido può diventare RAW?
Vediamo le principali cause che possono determinare una situazione come quella del nostro post di oggi:
· Problemi di funzionamento di Windows
· Corruzione del disco rigido Partition Table
· Malfunzionamenti hardware o guasti al disco rigido
· Interruzione improvvisa durante il processo di formattazione
· Processo di ri-partizionamento non andato a buon fine o interrotto
· Danneggiamento del Master Boot Record
· Infezione da virus al filesystem
Ciò che si verifica è che il sistema operativo non è in grado di allocare i dati come farebbe in presenza di un filesystem regolare, impossibilità causata proprio dalla corruzione del filesystem.
Ricordiamoci però di non eseguire mai la formattazione, anche quando è il sistema a chiedercelo!
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
In questo articolo affronteremo il recupero su hard drive con bus SAS e illustreremo le casistiche di danneggiamento su questi dischi riservati esclusivamente al mercato enterprise
In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital
Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it