recovery italia punti di forza

Backup automatico e recupero dati

Abbiamo parlato tante volte di backup, al fine di sottolinearne l’importanza e di sensibilizzare così gli utenti ad eseguirlo con cadenza regolare, manualmente, e mai automatizzato (meglio occuparsene personalmente e non delegare mai, nè a sistemi automatizzati nè a qualcuno che lo faccia al posto nostro). Chi si occupa di recupero dati non può non essere sensibile, e non sensibilizzare, al backup.

Starete pensando sicuramente che se tutti gli utenti facessero il backup una società che offre servizi di recupero dati non avrebbe motivo di esistere. In realtà non è affatto così. Vi spieghiamo meglio perchè.

Punto primo perchè la perdita dei dati non dipende solo ed esclusivamente dall’assenza di un backup, ma anche da situazioni come il danneggiamento dei dispositivi che non possiamo controllare e non dipende dalla nostra volontà.

eseguire il backup dei dati

Certo è che, anche se l’hard disk o la chiavetta usb si rompono, con un backup recente il danno sarebbe comunque limitato a pochi dati. Diciamo che il backup può salvare i nostri dati anche quando la perdita dipende dal danneggiamento della memoria e non da un nostro errore che può essere una cancellazione accidentale, o una caduta improvvisa.

Molti utenti si sentono tranquilli e sicuri perchè i loro sistemi prevedono un sistema di backup dei dati automatizzato che esegue dunque il backup con cadenza regolare, senza che l’utente debba occuparsene. Metodo con cui non siamo assolutamente d’accordo lasciatecelo dire.

Benchè se ne dica e benchè si voglia spingere la vendita di tali sistemi, il backup deve essere eseguito dall’utente con il semplice trasferimento di dati con il copia e incolla.

eseguire backup dei dati

Consigli utili per evitare la perdita dei dati:

Sono più che frequenti casi di perdita dati a causa dell’arresto del backup (senza avviso alcuno ovviamente), o di un backup che non ha mai funzionato regolarmente, o ancora, di file di backup illeggibili.

Tutto questo potrebbe essere evitato se controlliamo e gestiamo accuratamente il backup e la messa in sicurezza dei nostri file, senza affidarsi a software o terzi.

Backup e Recupero dati, la sicurezza dei file

Oggi vogliamo parlarvi dell’istituzione del “Backup day” e provare a capire insieme a voi quanto importante sia salvare i nostri dati per scampare il pericolo di perderli.

Come salvare il proprio hard disk non riconosciuto prima della perdita dei dati

Raccontiamo un episodio fortunato di perdita e recupero dei dati in cui un hard disk inizialmente non riconosciuto dal computer diventa completamente inaccessibile