Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

Contatti preventivo immediato

Recupero dati da Pen Drive e Memorie Flash

Recuperare i dati da pen drive usb, è la sfida del futuro. I tecnici di data recovery che curano operazioni di recupero dati da pendrive USB sono soliti paragonarle alle operazioni di recupero dati da sistemi RAID, per complessità e difficoltà della lavorazione. Operare una tecnologia come quella che vi è alla base dei pendrive USB infatti richiede competenze e conoscenze tecniche di alto livello.

recupero dati pendrive usb

Pendrive USB e memoria "flash"

Alla base di un pendrive USB vi è una Flash Memory, con tecnologia specifica NAND.

La tecnologia NAND oggi, ha un livello di diversificazione applicativa davvero diffuso. Nonostante la standardizzazione del protocollo delle memorie flash, i metodi di scittura, di utilizzo e di ottimizzazione risultano estremamente diversificati.

Ogni organizzazione che produce controller implementa continuamente nuove strategie di memorizzazione e di ottimizzazione delle scritture e delle allocazioni, rendendo il processo di recupero dei dati complesso, soprattutto in termini di interpretazione.

recupero dati pendrive usb

Struttura e componenti di un pendrive USB

Un pendrive USB  ha una struttura piuttosto semplice:

Chiama il numero verde gratuito 800178951 e chiedi ai nostri operatori come attivare la procedure di recupero dati sul tuo pendrive usb. Puoi richiedere la presa del tuo drive gratuitamente!

Danneggiamenti comuni del pendrive USB

Le operazioni di recupero dati da pendrive USB

La tipologia di danneggiamento o di perdita dei dati di un pendrive USB implica un intervento mirato, studiato appositamente per risolvere la problematica specifica, ed assicurare il massimo del risultato.
Possiamo distinguere i danneggiamenti di un pendrive USB tra danneggiamenti logici e danneggiamenti fisici.

recupero dati pendrive usb

Il danneggiamento logico

Il danneggiamento logico riguarda principalmente problematiche di accesso ai file; solitamente il pendrive danneggiato al livello logico non viene riconosciuto dal sistema, o appare come vuoto o con filesystem non individuabile, o i files si mostrano come vuoti, o contengono caratteri obsoleti. Possiamo attribuire ai danneggiamenti logici del pendrive USB cause come rimozione non sicura o improvvisa durante il processo di utilizzo, in scrittura e lettura, o alla semplice usura del drive.

Il danneggiamento fisico

Il danneggiamento fisico del pendrive USB implica anomalie al livello di elettronica, o rotture del pendrive o dell' attacco USB. Anche nel danneggiamento fisico può verificarsi il mancato riconoscimento da parte del sistema operativo, senza alcun segnale di accensione o di operatività del dispositivo. Quando un pendrive non viene riconosciuto dal sistema é il dispositivo stesso a chiedere la formattazione (azione che non deve mai essere avviata dall' utente).

A qualsiasi livello di danneggiamento è fortemente sconsigliato continuare  a forzare il funzionamento del pendrive USB, installare software di recupero che possano creare sovrascrittura, e, naturalmente, tentare operazioni improvvisate sul chip dell' elettronica o su altri componenti del dispositivo.

Come per qualsiasi altro dispositivo di memoria, l'azione dell'utente può davvero essere decisiva, e può compromettere o rendere molto complesso l'intero iter di recupero dati sulla memoria

I danneggiamenti più frequenti sono attribuibili a situazioni di rimozione forzata del pendrive USB che causano shock elettrici e sbalzi di tensione, urti e cadute.

In tutti i casi di perdita dei dati da pendrive USB e nelle fasi di recupero dati occorrono competenze tecniche estremamente sviluppate, per intervenire direttamente sulla memoria interna del pendrive o sulle altri componenti, o per intepretare l' algoritmo esatto che vi é alla base del protocollo di memorizzazione e scrittura dei file.

Quali pendrive possiamo recuperare?

Recovery italia può recuperare con successo qualsiasi memoria di massa inserita in pen drive usb drive di qualsiasi produttore: Trascend, Kingston, Sandisk, Sony, TDK, Verbatim, Freecom, Lacie e qualsiasi altro.
La tecnologia sviluppata dai Nostri Ingegneri ci consente di accedere direttamente alle informazioni contenute nei microchips consentendo di poter avviare le operazioni di recupero dati anche in caso di rottura fisica del supporto.

recupero dati pendrive usb

Quali sono le strategie e le soluzioni per recuperare dati da pendrive USB

Tipicamente, i malfunzionamenti possono essere dovuti a rotture fisiche delle PCB, della connessione USB o del Controller principale.
Piu' rari ma pericolosi sono danni al chip di memoria di massa, che potrebbero perdere completamente l'informazione contenuta in alcune aree o nell' intero chip.
In questi casi il recupero dati da pen drive puo' essere effettuato solo nel caso in cui l' algoritmo utilizzato non preveda BYTE SPLIT, un sistema di distribuzione dei dati nelle PAGES simile ad un RAID0 ma con un chunk di un solo byte.
In tutti i casi l'operazione che viene effettuata è l' espianto della memoria NAND e la lettura sequenziale delle pagine, creando dei dump fisici completi, correggendo il contenuto delle pagine con l'ECC presente dove questa fosse stata applicata.

Recupero dati da macchina virtuale attaccata da virus

Le macchine virtuali costituiscono un ausilio prezioso per condurre test informatici senza compromettere il sistema operativo principale del PC. Le macchine virtuali, però, non sono immuni dall’attacco dei virus informatici. Ciò rappresenta un grande problema per coloro, soprattutto aziende e professionisti, che utilizzano le macchine virtuali per archiviare dati e informazioni sensibili.

Macchina virtuale cancellata?Ecco cosa fare...

La cosiddetta macchina virtuale, o VM (Virtual Machine), ha rivoluzionato il modo in cui si interagisce con i sistemi operativi. Il concetto di macchina virtuale si basa su un software integrato all’interno di un sistema operativo centrale, noto come ospitante o host, che simula l’intero funzionamento di un computer indipendente.Negli ultimi anni, le macchine virtuali si sono ritrovate ad affr

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Camera Bianca di Recovery Italia

Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e di classe 100, certificata,con sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che garantisce le piu avanzate norme di sicurezza per gli hard disk

Recupero dati da scheda di memoria memory card

Se stai cercando un modo per recuperare dati da una scheda di memoria o memory card Recovery Italia puo aiutarti! La tecnologia che vi e alla base di una scheda di memoria e la flash memory, che, in termini di recupero dati, non e questione affatto semplice. Si tratta di un dispositivo mobile che possiamo inserire all interno di cellulari omacchine fotografiche

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualità può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilità dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l'array presenti numerose unità degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS è un sistema che può essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI
'