Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da Raid 1 con un disco irrecuperabile

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Vi raccontiamo il caso delle nostre operazioni per recuperare dati da un sistema Raid 1 con un disco irrecuperabile.

Il Raid 1 e il sistema di scrittura e memorizzazione dei dati "a specchio"

Sappiamo che il Raid 1 è concepito secondo un sistema mirroring , ovvero un disco è lo specchio esatto dell altro.
Di conseguenza lo standard di sicurezza è decisamente alto se si pensa che abbiamo due occasioni di salvare i nostri dati (ci riferiamo ai due dischi).

Nella realtà dei fatti, se il Raid per qualsiasi causa si danneggia, e non può più essere utilizzato, si verifica solitamente a causa della rottura di uno dei due hard disk che lo compongono.

recupero dati raid 1

Una delle due unità è irrecuperabile

Dal punto di vista tecnico un Raid 1 permette di recuperare dati anche quando uno dei due dischi è irrecuperabile, ma vi è un obiezione, o forse sarebbe meglio dire, una considerazione da fare.
Quando in un Raid 1, come quello di cui stiamo parlando, vi è una delle due unità che risulta danneggiata non possiamo sapere quale delle due unità si è bloccata prima rispetto all altra, e quindi quale delle due ha dati più recenti e, quindi, più aggiornati.

Se uno dei due dischi è irrecuperabile riesco a recuperare comunque i dati?

Nonostante i dati a specchio quindi, quando uno dei due dischi si ferma non possiamo sapere se i dati sono aggiornati correttamente o meno.

Quando andiamo ad eseguire le operazioni di recupero dati in una situazione tecnica ideale sarebbe opportuno avere la possibilità di recuperare i dati da entrambe le unità disco.

Nel momento in cui uno dei due dischi si danneggia, ed è del tutto irrecuperabile, possiamo fare ben poco su questa unità, ma possiamo operare e perfezionare lo scenario del dispositivo non danneggiato.
In questo caso il disco irrecuperabile era completamente danneggiato al livello di superficie magnetica, e, come sappiamo, è qui che sono scritti i dati. Se questa è graffiata in maniera importante non possiamo intervenire in alcun modo: non vi è alcuna tecnologia che possa sanare tale situazione.

Se il NAS segnala l'unità in fault, la tempestività è la nostra arma vincente

Nonostante l impossibilità di recuperare i file dal disco irrecuperabile, e grazie alla tempestività con cui il cliente si è rivolto alla nostra società, i dati mancanti dopo le operazioni di recupero dati riguardavano solo l ultimo aggiornamento relativo ai tre giorni precedenti la rottura di uno dei dischi.

Grazie alla segnalazione da parte del NAS che conteneva il Raid circa il disco in fault il cliente è intervenuto in maniera più che immediata affidandosi alle operazioni di recupero dati, scampando il pericolo di andare avanti per un tempo indeterminato e poi perdere porzioni più importanti di dati.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati Server

Il Nostro servizio di recupero dati su Server con sistemi di hard disk assemblati in varie configurazioni di Raid. Interventi per il recupero dei dati da qualsiasi Server, prodotto da qualsiasi marchio, assemblato con tutti i livelli di Raid. Server danneggiato, formattato, unita disco danneggiate, mancato riconoscimento del volume dati o della partizione

Recupero dati Raid 1

Interveniamo per le procedure di recupero dati da sistemi di hard disk assemblati in sistemi Raid di livello 1, in tutti i casi di perdita dei dati, per danneggiamento delle unita disco, formattazioni, perdita della partizione, mancato riconoscimento del sistema, danneggiamento del Server o del NAS

Recupero dati Raid 5

Il Nostro servizio professionale per il recupero dei dati da un sistema di hard disk assemblato in Raid 5, con qualsiasi algoritmo di rotazione. Possiamo recuperare dati da Raid 5 formattati,con unita disco danneggiate, non riconosciuti dal sistema o con partizione persa

Il funzionamento del Raid 5

Un sistema RAID 5 si basa su una divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi. Questa è una delle implementazioni più popolari ma anche una delle più difficoltose da operare in caso di perdita dati.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI