Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati da una chiavetta usb con settori danneggiati

Parliamo di pendrive che, per molti aspetti, sono simili agli hard disk.
Vediamo come recuperare dati da una chiavetta usb con settori danneggiati.
Il pendrive usb, come l'hard disk appunto, ha dei settori, e se questi sono danneggiati in egual maniera, non viene letta dal sistema.

Sintomatologia

Come la maggior parte degli utenti, anche il nostro cliente di oggi, archiviava i propri dati su una chiavetta usb, scelta del tutto discutibile di cui approfondiremo in seguito.

recuperare dati da una chiavetta usb con settori danneggiati

La chiavetta usb non viene letta dal sistema operativo quando collegata al Pc; non appena collegata mostra il messaggio di richiesta formattazione al fine di proseguirne il corretto utilizzo.

Il nostro cliente ha tentato di leggere i dati contenuti nella chiavetta usb andandola a collegare a più sistemi ma purtroppo il pendrive continuava a chiedere la formattazione senza dare la possibilità di accedere ai dati contenuti al suo interno.

La chiavetta quindi, e i dati al suo interno, non hanno modo di essere letti.

Diagnosi

La diagnosi preliminare sulla chiavetta usb ha evidenziato un danno di superficie o, per meglio dire, al livello di settori.
Alcuni dei settori in una prima analisi risultano danneggiati e corrotti; ciò determina che la chiavetta dovrà essere letta a basso livello.

Nessun danno evidente al livello di memoria flash, quindi di componente elettrica, nè alcun danno di tipo fisico sul drive.

Attività di recupero dati

La chiavetta usb è dunque danneggiata al livello di settori, proprio come potrebbe esserlo un hard disk.

Quando vi è un danneggiamento al livello di settori la chiavetta impedisce la lettura dei dati, e può chiedere la formattazione, proprio come nel caso di oggi.

Anche un pendrive usb è composto di settori, e quando questi si danneggiano impediscono la lettura dell'unità e dei dati contenuti al suo interno. Può verificarsi che la chiavetta non parta, che la partizione non possa essere letta, o che chieda la formattazione come il pendrive di oggi.

recuperare dati da una chiavetta usb con settori danneggiati

Come per un hard disk , anche una chiavetta usb con i settori danneggiati, viene sottoposta ad una lettura a basso livello, andando a saltare i settori e le zone danneggiate.

Valutazioni e conclusioni finali

Nel pensiero comune il recupero dei dati da una chiavetta usb è sempre meno complesso di quando si interviene su un hard disk. Abbiamo spiegato invece come le due lavorazioni, nonostante la diversità dei due dispositivi, possano essere in realtà molto simili.

Certamente al livello infrastrutturale un hard disk non può essere paragonato ad un pendrive visto che il secondo si basa su di un tipo di memoria che è quella flash.

Recuperare dati da microsd non riconosciuta dal cellulare

Come recuperare i dati da una microsd non riconosciuta dal cellulare Samsung Galaxy in cui era inserita? La card non viene vista nè dal cellulare nè dal Pc, come se non ci fosse alcuna periferica collegata.

Recuperare dati da pendrive dopo tentata  formattazione

Parliamo di “tentata formattazione” poichè l’operazione non è andata a buon fine evidentemente e ci troviamo a dover intervenire per gestire la perdita dati; andiamo a vedere come recuperare dati da pendrive dopo tentata formattazione.