recovery italia punti di forza

Importanza Camera Bianca

Con questo articolo proveremo a spiegare l’ importanza della Camera Bianca nel processo di diagnosi e di intervento su hard disk seriamente danneggiati.
La fantomatica Camera Bianca è semplicemente un ambiente in cui il numero e la dimensione delle particelle è estremamente ridotto e tende ad emulare l’ambiente di fabbricazione dell’hard disk.
Il numero delle particelle deve essere estremamente ridotto in quanto i sensori GMR (testine) fluttuano all’interno dell' hard disk in un gap di aria microscopico nel quale si sviluppa il fenomeno eletromagnetico detto GMR.
Per poter mantenere un ambiente in tale condizioni di purezza dell’aria le camere bianche vengono dotate di sistemi di aspirazione e di microfiltraggio dell’aria esterna (blowers).
Naturalmente, il personale addetto che interviene sugli hard disk aprendoli per ispezione o per sostituire componenti deve indossare abiti adatti (clean room garments) e specifici, per non contaminare l’ambiente pulito.
Tutto questo non ripara magicamente gli hard disk, la camera bianca non è nulla di miracoloso, ma solo uno strumento dove un tecnico specializzato esegue interventi tecnici estremamente delicati.
La chiave del successo degli interventi che si eseguono in camera bianca sta nella precisione delle operazioni e della consapevolezza tecnica di chi esegue l’intervento in essa e dal know how dell’organizzazione.
Nessun segreto dunque.
Know How ed organizzazione.