recovery italia punti di forza

Recupero file cancellati da hard disk

La cancellazione dei file è, insieme al danneggiamento di un hard disk, una delle cause più frequenti di perdita dei dati.
Approfondiamo di seguito le modalità di recupero dei file cancellati da un hard disk, i rischi di una cancellazione accidentale e la sovrascrittura dei file.

E' capitato quasi a tutti gli utenti di trovarsi a dover recuperare file cancellati, spesso per errore, altre volte perchè certi di aver eseguito un backup. Il rischio maggiore, soprattutto quando si è convinti di possedere copia dei file cancellati è quello di sovrascriverli con le nuove scritture inserite sull'hard disk, dopo la cancellazione.

recupero file cancellati

Almeno una volta ogni utente ha provato il recupero dei file cancellati con qualsiasi mezzo a disposizione come un software di recupero dati online, ricorrendo poi all'aiuto di una società di recupero dati professionale quando il recupero dei file cancellati fai da te non produceva il risultato sperato.

Tipologie di Cancellazione dati possibili

Possiamo considerare come eventi di eliminazione dei file i seguenti casi:

  1. Cancellazione di un file o di una cartella semplice ( tasto canc o del )
  2. Cancellazione di File e Cartelle e svuotamento del cestino
  3. Formattazione accidentale del dispositivo
  4. Ripristino, Formattazione e Installazione del sistema operativo

Ogni tipologia di cancellazione file richiede tecnologie e metodi differenti, e certamente i risultati possono essere diversi in base al tipo di dispositivo che si sta utilizzando, pennetta USB, Hard Disk esterno, Hard Disk interno.

Cancellazione di un File o di una cartella

Quando cancelliamo un file o una intera cartella, normalmente, questi file vengono semplicemente spostati in un altra posizione, ed il ripristino dei file è semplicissimo, e nella maggior parte dei casi non è necessario un programma per il recupero dei dati cancellati.

Nei file system microsoft ntfs, o in apple hfs+, per esempio, la cancellazione dei file corrisponde esclusivamente allo spostamento dei documenti nella cartella trash o cestino, ed il recupero dei file eliminati puo' essere fatto con grande semplicità ripristinando il cestino.

Nelle pennette e nelle sd card, formattate in FAT32 il cestino non esiste, ma i file possono essere ripristinati con una procedura di undelete, nota sin dai tempi di ms-dos.
Per recuperare i file da sd card e smart card sicuramente dovrai utilizzare un piccolo software per il data recovery.

Cancellazione di file o cartelle e svuota cestino

La cancellazione dei file e il successivo svuotamento del cestino, produce una vera e propria eliminazione degli elementi del filesystem

Recupero dei file cancellati: recupero dati fai da te, si o no?

Molto spesso è il recupero dei file cancellati fai da te a determinare qualche difficoltà nelle successive operazioni di data recovery, soprattutto quando creiamo sovrascrittura con l'installazione del software e dei vari tools.

Se il nostro obiettivo è quello di recuperare file cancellati e vogliamo tentare con un software di recupero dati, è opportuno evitare, ad esempio, di installare il programma di recupero dati sullo stesso hard disk su cui risiedevano i dati cancellati, per far sì che non vi sia sovrascrittura.

I più gettonati, come Recuva ad esempio, possono ottenere risultati diversi nel recupero di file cancellati dalla stessa memoria. Ogni software lavora in modo proprio, ognuno è sviluppato più o meno in maniera efficace, alcuni funzionano, altri meno.

Quando non sappiamo dove mettere le mani, oppure abbiamo già tentato il recupero fai da te dei file cancellati, inutile tentare oltre.
Dobbiamo affidarci a strumentazioni professionali che, con uno specialista del data recovery, sono in grado di restituirci il miglior risultato.

recupero file cancellati

Perchè si verifica che i file cancellati non siano recuperabili?

Se ci riferiamo all'impossibilità di recuperare file cancellati in ambiente domestico (dunque con tools trovati online di cui accennavamo poco fa) non dobbiamo considerare terminate le possibilità di recuperare i file cancellati finchè non ci siamo rivolti a professionisti che hanno strumentazioni e risorse ben differenti.

Il rischio di non riuscire a recuperare file cancellati può essere determinato anche dalla sovrascrittura

Se i file cancellati dall'hard disk sono stati sovrascritti non possiamo ottenere un risultato efficace.
I file cancellati e sovrascritti sono file definitivamente persi in quanto la nuova scrittura si è completamente sostituita a quella cancellata. Una sfumatura diversa però vi è quando un hard disk è sì sovrascritto, ma non interamente. In quel caso possiamo sperare che i file cancellati risiedano in una parte di memoria su cui non abbiamo riscritto.

Software per recuperare i dati: quale è il miglior programma ?

Quali sono i migliori software per recuperare i dati in commercio e per quale ragione alcuni sono efficaci ed altri non funzionano affatto.

Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo

Recuperare la data di cancellazione di un file

Non è affatto cosa semplice andare a recuperare la data di cancellazione di un file da un hard disk, da un pendrive o qualsiasi altro dispositivo che possa contenerlo. Generalmente la tipologia di analisi che viene eseguita è quella forense, particolarmente indicata per intervenire in casi come questo