recovery italia punti di forza

Recupero dati WhatsApp da telefono Nexus caduto in acqua

Vediamo come intervenire per recuperare i dati di WhatsApp da un telefono Nexus caduto in acqua. Il telefono Nexus ha un sistema operativo Android comune, dunque andremo a trattarlo, visto lo stato di danneggiamento in cui riversa, con la tecnologia chip off.

Se il cellulare di oggi fosse stato un iPhone ad esempio, quindi un sistema operativo iOS, non avremmo potuto applicare questo tipo di tecnologia essendo il chip off, almeno per ora, efficace solo su dispositivi Android, Nokia, Windows Phone ecc., ad esclusione di iOS, che resta ancora, in caso di danneggiamento, legato alla riuscita della riparazione, per l'estrazione dei dati di WhatsApp o di altre tipologie. Per il recupero di dati da cellulari Android il chip off è la soluzione garantita!

Approfondiamo il caso di oggi con le specifiche sul telefono Nexus da cui è necessario recuperare i dati WhatsApp a cui l'utente non può accedere poichè il cellulare è caduto in acqua.

recupero WhatsApp da cellulare Nexus

Sintomatologia

Il telefono Nexus è caduto in acqua salata. L'acqua salata ha fatto sì che il cellulare non fosse più accessibile, non si accendesse più neanche a distanza di giorni dall'accaduto.

L'utente ha provato a riaccenderlo dopo qualche giorno dalla caduta in acqua ma senza successo.

Come molti altri, il nostro cliente ha provato a far asciugare il cellulare Nexus con il riso. Un altro mito da sfatare. Il riso non ha alcuna proprietà per cui un cellulare bagnato potrebbe trovarne giovamento. Solo accurate procedure tecniche e nient'altro.

Diagnosi

Il telefono Nexus è stato sottoposto a diagnosi preliminare sulle memorie interne che sono risultate integre e perfettamente leggibili.

L'acqua salata non aggredisce le memorie interne da cui leggere i dati poichè composte di materiale stagno che è immune da agenti come il sale nel caso specifico. L'acqua salata è estremamente aggressiva e corrossiva su altre componenti del cellulare, ma non sui chip interni che sono quelli che devono necessariamente risultare integri in caso di recupero dati.

Attività tecnica sul cellulare Nexus

Per il recupero di WhatsApp dal Nexus caduto in acqua abbiamo avviato un'operazione di chip off.

Abbiamo disassemblato il cellulare, estratto le memorie interne da dove leggiamo i dati, e verificato il loro stato. Si mostrano in condizioni idonee alla lettura e all'estrazione dei dati WhatsApp.

recupero dati whatsapp su cellulare Nexus

Il cellulare dopo la lavorazione chip off viene riassemblato e richiuso.
Tale operazione non ha prodotto una riparazione dell'apparato, bensì esclusivamente l'estrazione dei dati.

Valutazioni e conclusioni finali

Quando i dati non sono materia di interesse ma l'obiettivo dell'utente è ripristinare la funzionalità del telefono, un'assistenza tecnica procede ad un trattamento antiossido sul cellulare bagnato e a ripristinarlo per riattivarne il funzionamento.

Quando invece il cellulare contiene dati che l'utente intende recuperare la soluzione garantita è il chip off. Qualsiasi condizione del cellulare non impedisce al chip off di risultare efficace.

Recuperare i dati da un cellulare rotto

I nostri tecnici sono in grado nella maggior parte dei casi ad effettuare una riparazione della periferica e recuperarne i dati. Se la riparazione non fosse possibile, esistono comunque molti metodi per recuperare le informazioni contenute e assicurare il recupero dei dati.

Trattamento antiossido per il recupero dati da cellulare caduto in acqua

Nei casi di perdita dati da cellulare caduto in acqua o invaso da altro liquido necessario sottoporre il dispositivo ad un trattamento antiossido. Il trattamento antiossido indispensabile per recuperare i dati, quando il cellulare viene a contatto con acqua, dolce o salata, o con liquido di qualsiasi altra entità e composizione.

Il chip-off rivoluzionario metodo per il recupero dei dati da smartphone danneggiati

Il chip-off è una tecnologia utilizzata nel data recovery per recuperare i dati da dispositivi mobili danneggiati in modo irreparabile dai quali sia necessario recuperare i dati