Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati WhatsApp da un iPhone con indagine forense

Vediamo oggi come procedere al recupero dei dati di WhatsApp da un iPhone con indagine forense, analizzando ed acquisendo la memoria con il nostro sistema ChallengerOS.

Acquisiamo la memoria con il nostro sistema ed analizziamo il database di WhatsApp. Vengono mostrati i protocolli di comunicazione e le query da utilizzare nel backup di iOS e nel database di WhatsApp per l'estrazione dei messaggi.

Sintomatologia

L'iPhone, da cui andiamo a recuperare il database di WhatsApp, ha subito la cancellazione accidentale della memoria. L'utente si è rivolto direttamente al Nostro servizio, senza tentare con software o altro che avrebbero potuto complicare la situazione creando sovrascrittura sulla memoria.

L'iPhone è perfettamente nel pieno delle Sue funzioni, non è stato resettato ma ha subìto la sola cancellazione con il tasto Elimina classico.

Attività tecnica

Per il recupero dei dati di WhatsApp andiamo a connettere il nostro iPhone al PC tramite la porta USB, e lanciamo il emulatore di comunicazione USBMUXD dal Nostro Terminal Challenger. (si tratta di un emulatore di comunicazione che possiamo trovare normalmente in iTunes).

Dopo aver autorizzato l'iPhone, creiamo una cartella sul desktop in cui destinare in seguito i dati che recupereremo dall'iPhone. Se necessario, prima di avviare l'acquisizione dell'iPhone, scolleghiamo e ricolleghiamo l'iPhone.

Avviamo il backup del Nostro iPhone con il comando di Challenger idevicebackup2; con questa procedura avremo una copia completa ed esatta del dispositivo Apple, ad eccezione dei messaggi email.

Il tempo che ChallengerOS impiegherà per leggere la memoria dell'iPhone è strettamente legato alla quantità di dati presenti nel device.

In questo caso specifico vediamo il nuovo sistema di backup di iOS a partire dalle versione 10. In questa fase assisteremo, dalla schermata del Terminal Challenger, alla visualizzazione di caratteri obsoleti che saranno poi tradotti dal filesystem secondo le indicazioni originali.

Terminata l'acquisizione della memoria potremo aprire il nostro file .db con un browser sql Lite (il file si chiamerà manifest.db). Il database in modalità sql Lite 3 è esattamente il filesystem dell'iPhone con le sue strutture originali.

Possiamo avviare ricerche specifiche sul filesystem estratto, utilizzando le query.
Nel caso specifico di oggi materiale di interesse sono le chat di WhatsApp che nel nostro filesystem sono denominate come chatstorage. Per completare le query e trovare quello che ci interessa faremo riferimento alle prime due lettere del nome (nel caso specifico 7c).

Nella tabella Zwamessage troveremo tutti i contenuti interessanti, con la contestualizzazione esatta del messaggio (data, destinatario, mittente, ecc)

Valutazioni e conclusioni finali

Il nostro post di oggi ci mostra come poter eseguire ricerche forensi, in particolar modo sul database di WhatsApp di un iPhone, utilizzando il sistema ChallengerOS.

Possiamo eseguire query specifiche, visualizzare nel dettaglio testi, coordinate specifiche di messaggi di chat, con risultati completi in pochi minuti.

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Come recuperare i dati da un SSD che non viene riconosciuto dal PC: ecco le soluzioni più efficaci

Quando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti. Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’

Recupero dati WhatsApp da telefono Nexus caduto in acqua

Come recuperare i dati di WhatsApp da un telefono Nexus caduto in acqua? In casi come questo il chip off una soluzione preziosa per assicurare il recupero di WhatsApp e degli altri dati.

WhatsApp Data Recovery, recupera messaggi whatsapp da android e iPhone

Whatsapp Data Recovery ? il software che permette di recuperare conversazioni, chat e messaggistica di Whatsapp da dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Il software prevede una versione prova di gratuita, che ti permetterà di visionare subito il risultato ottenibile.

ChallengerOS  finalmente on line !

ChallengerOS è il sistema operativo progettato nei laboratori di Recovery Italia, direttamente dai Nostri specialisti. ChallengerOS vanta incredibili prestazioni, e Ti permette anche di recuperare personalmente i dati che hai perso.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI