recovery italia punti di forza

Recupero dati da hard disk Toshiba DT01ACA100 che non funziona

L'hard disk su cui operiamo oggi ha smesso improvvisamente di funzionare. Vediamo come recuperare i dati da un hard disk Toshiba DT01ACA100 che improvvisamente non funziona più, analizzando la situazione descritta dal cliente e quanto riscontrato in laboratorio.

Sintomi riscontrati dal cliente sull'hard disk Toshiba

Il cliente riferisce che l'hard disk Toshiba DT01ACA100 ha smesso di funzionare improvvisamente, senza alcun segnale precedente che potesse far immaginare che di lì a poco si sarebbe danneggiato, e si sarebbero dovuti recuperare i dati.

L'hard disk non ha subìto urti, colpi o cadute che possano far ipotizzare un danno di tipo meccanico, non emette rumori anomali, almeno percepibili da un orecchio non esperto.

Recupero dati da hard disk Toshiba DT01ACA100

Non ha subìto sbalzi di tensione apparenti che possano aver determinato il mancato riconoscimento da parte del sistema e quindi un ipotetico danno alla scheda elettrica.

La diagnosi di laboratorio

In fase di diagnosi preliminare, che occorre a determinare la strategia di intervento sull'hard disk Toshiba che non funziona più, le condizioni in cui riversa il drive sembra fossero quelle tipiche post-caduta.

Stando a quanto dichiarato dal cliente l'hard disk non ha subìto urti, ma è rimasto incustodito per un intervallo di due giorni, tempo in cui non possiamo sapere cosa possa essere accaduto, se ci sia stata quindi una caduta provocata da terzi.
Anche l'usura potrebbe determinare situazioni come questa, ma lo stato delle testine che potremmo definire "deformate" non sembra poter essere causato dalla sola usura.

La testina risulta letteralmente incastrata tra il piatto della superficie e il sensore di decollo, e ne esce, come abbiamo detto, praticamente deformata (come possiamo vedere nella foto sottostante).

Recupero dati da hard disk con testina danneggiata

L'hard disk Toshiba DT01ACA100 sembra effettivamente caduto, o comunque che possa aver subìto un urto più o meno forte.

Come recuperare i dati dal Toshiba DT01ACA100  che non funziona più

Per recuperare i dati da un hard disk come il Toshiba DT01ACA100  che non funziona più, e non accenna ad alcun segno di operatività, viste le condizioni in cui riversa il gruppo testine, andiamo ad intervenire prima di tutto su di esse.

Il trapianto del gruppo testine necessita un hard disk che chiamiamo donor che è un disco esattamente identico in tutto e per tutto al disco paziente (ovvero quello consegnatoci dal cliente), che possa fare appunto da donatore per la componente meccanica (le testine).

Valutazione e conclusione finali

Recuperare dati da disco Toshiba DT01ACA100 che non funziona

La difficoltà delle situazioni di perdita dati  in cui incontriamo modelli che devono essere trapiantati, sta proprio nel trovare un disco esattamente identico.

Seppure il modello DT01ACA100 Toshiba non sia affatto raro può essere davvero complesso rintracciarne uno perfettamente identico.

Per identico intendiamo addirittura che sia stato prodotto nella stessa data e nello stesso stabilimento! Le componenti sono perfettamente compatibili solo se i due hard disk hanno le medesime caratteristiche e codici univoci.

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Possiamo parlare di danneggiamento da usura su un hard disk WD? Proprio l'usura può essere responsabile di deterioramenti della superficie magnetica e di danni alle testine.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poichè questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?