Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk Toshiba DT01ACA100 che non funziona

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

L'hard disk su cui operiamo oggi ha smesso improvvisamente di funzionare. Vediamo come recuperare i dati da un hard disk Toshiba DT01ACA100 che improvvisamente non funziona più, analizzando la situazione descritta dal cliente e quanto riscontrato in laboratorio.

Sintomi riscontrati dal cliente sull'hard disk Toshiba

Il cliente riferisce che l'hard disk Toshiba DT01ACA100 ha smesso di funzionare improvvisamente, senza alcun segnale precedente che potesse far immaginare che di lì a poco si sarebbe danneggiato, e si sarebbero dovuti recuperare i dati.

L'hard disk non ha subìto urti, colpi o cadute che possano far ipotizzare un danno di tipo meccanico, non emette rumori anomali, almeno percepibili da un orecchio non esperto.

Recupero dati da hard disk Toshiba DT01ACA100

Non ha subìto sbalzi di tensione apparenti che possano aver determinato il mancato riconoscimento da parte del sistema e quindi un ipotetico danno alla scheda elettrica.

La diagnosi di laboratorio

In fase di diagnosi preliminare, che occorre a determinare la strategia di intervento sull'hard disk Toshiba che non funziona più, le condizioni in cui riversa il drive sembra fossero quelle tipiche post-caduta.

Stando a quanto dichiarato dal cliente l'hard disk non ha subìto urti, ma è rimasto incustodito per un intervallo di due giorni, tempo in cui non possiamo sapere cosa possa essere accaduto, se ci sia stata quindi una caduta provocata da terzi.
Anche l'usura potrebbe determinare situazioni come questa, ma lo stato delle testine che potremmo definire "deformate" non sembra poter essere causato dalla sola usura.

La testina risulta letteralmente incastrata tra il piatto della superficie e il sensore di decollo, e ne esce, come abbiamo detto, praticamente deformata (come possiamo vedere nella foto sottostante).

Recupero dati da hard disk con testina danneggiata

L'hard disk Toshiba DT01ACA100 sembra effettivamente caduto, o comunque che possa aver subìto un urto più o meno forte.

Come recuperare i dati dal Toshiba DT01ACA100  che non funziona più

Per recuperare i dati da un hard disk come il Toshiba DT01ACA100  che non funziona più, e non accenna ad alcun segno di operatività, viste le condizioni in cui riversa il gruppo testine, andiamo ad intervenire prima di tutto su di esse.

Il trapianto del gruppo testine necessita un hard disk che chiamiamo donor che è un disco esattamente identico in tutto e per tutto al disco paziente (ovvero quello consegnatoci dal cliente), che possa fare appunto da donatore per la componente meccanica (le testine).

Valutazione e conclusione finali

Recuperare dati da disco Toshiba DT01ACA100 che non funziona

La difficoltà delle situazioni di perdita dati  in cui incontriamo modelli che devono essere trapiantati, sta proprio nel trovare un disco esattamente identico.

Seppure il modello DT01ACA100 Toshiba non sia affatto raro può essere davvero complesso rintracciarne uno perfettamente identico.

Per identico intendiamo addirittura che sia stato prodotto nella stessa data e nello stesso stabilimento! Le componenti sono perfettamente compatibili solo se i due hard disk hanno le medesime caratteristiche e codici univoci.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Possiamo parlare di danneggiamento da usura su un hard disk WD? Proprio l'usura può essere responsabile di deterioramenti della superficie magnetica e di danni alle testine.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poichè questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI