Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk Nas non rilevato

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Come occorre intervenire per recuperare i dati da un hard disk Nas non rilevato? Il Nas di oggi è un Qnap con un'unica unità all'interno, che non viene rilevato dal sistema, anche se collegato direttamente.

Sintomatologia

Come abbiamo visto l'hard disk di oggi è posizionato all'interno di un sistema di rete Nas, destinato ad uso domestico. Si tratta di un comune Qnap.

L'hard disk Nas non viene mai trasportato dal cliente, non subisce variazioni di posizione, ma si trova fermo come unità collegata al pc fisso, destinata all'archivio di dati multimediali di uso domestico.

Durante un collegamento come di consueto non è stato più correttamente rilevato nè dal sistema Nas stesso, nè dal sistema operativo se collegato in maniera diretta.

recupero dati hard disk nas non rilevato

Il cliente ha tentato di collegare l'hard disk, estraendolo dal Nas, direttamente al pc con l'attacco SATA, ma nulla è cambiato.

Si sente un rumore accentuato, come di drive che batte, provenire sia dall'interno del Nas quando l'hard disk è dentro, sia quando è connesso in maniera pura.

Apparentemente, restando sempre collegato, l'hard disk non ha subìto urti o cadute. Non è possibile certamente escludere sbalzi di tensione o corto circuito trattandosi di una rete domestica, e dunque senza particolare protezione.

Diagnosi

Per eseguire la diagnosi estraiamo prima di tutto l'hard disk dal sistema Nas e lo analizziamo in maniera diretta e precisa. Sappiamo che qualsiasi supporto al di fuori dell'hard disk non è materia di interesse ai fini del recupero dei dati.

L'hard disk è un Seagate della capacità di un terabyte, modello ST1000DM003.

L'analisi in Camera Bianca ha permesso di definire con esattezza la problematica del drive, e concentrarla al livello meccanico: il gruppo testine è completamente danneggiato e fuori asse.
Anche l'analisi del firmware ha confermato che potrebbe riscontrarsi qualche anomalia anche a tale livello.

Attività di recupero dati

Prima di eseguire il trapianto del gruppo testine che generalmente su tale modello di hard disk può produrre ottimi risultati, andiamo a verificare lo stato del firmware. Quest'ultimo deve essere operato e ricostruito, prima di procedere al trapianto.

Dopo essere intervenuti con la ricostruzione del firmware, provvediamo al trapianto delle testine.

Solo dopo tali operazioni è possibile avviare la lettura dell'hard disk a basso livello, ed esaminare, qualora ce ne fossero, eventuali zone danneggiate della superficie. Da quanto le zone saranno estese dipenderà la bontà e la fruibilità dei dati recuperati.

recupero dati hard disk nas non rilevato

Valutazioni e conclusioni finali

L'hard disk di oggi è un modello comune, dunque la reperibilità del donatore per avviare il trapianto delle testine non si è dimostrata particolarmente difficoltosa, come può accadere per altri modelli di hard disk.

Il trapianto e la ricostruzione del firmware hanno permesso un'analisi completa del drive che ha prodotto un ottimo risultato in termini di porzione di dati recuperati che si è rivelata pressocchè pari al totale.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati NAS Lacie

Recovery Italia e in grado di intervenire per il recupero dati da sistemi NAS e storage di rete LACIE con successo e restituirVi i vostri preziosi dati. I sistemi NAS Lacie sono progettati con diverse architetture, sia in modalita RAID di qualsiasi configurazione, sia equipaggiati di hard disk singoli.

Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi è un Western Digital da 3.5? utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacità di un terabyte, un modello WD10EAVS.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI