recovery italia punti di forza

Recuperare dati da hard disk Toshiba secondario con rumore di testine

Si tratta di un disco esterno ch mostra problemi quando si connette al pc, vediamo cosa  fare per recuperare i dati da un hard disk Toshiba secondario con rumore di testine.

Lo scenario tecnico da cui recuperare i dati dall'hard disk Toshiba secondario

L hard disk Toshiba viene utilizzato come disco secondario dall utente, installato su Windows.

Dopo un colpo subìto dal pc fisso si è reso necessario andare ad intervenire per recuperare i dati dall hard disk Toshiba secondario  che emette rumore di testine perchè questo sembra non funzionare più correttamente.

recupero dati hard disk toshiba

Per essere precisi ciò che si verifica con l hard disk Toshiba è esattamente quanto di seguito: l hard disk Toshiba non viene più riconosciuto dal pc Windows su cui era installato e da cui veniva utilizzato; nel momento in cui si riavvia il computer a cui il Toshiba è collegato si avverte un rumore di testine provenire dall hard disk che è, come ormai sappiamo, sintomo che le testine sicuramente non stanno funzionando come dovrebbero e su cui, sicuramente, non dovremmo insistere se non intendiamo correre il rischio di peggiorare la situazione e perdere definitivamente i dati.

L hard disk Toshiba secondario che emette rumore di testine, e su cui andremo a recuperare i dati, era destinato dall utente alla migrazione dei dati, quindi era un hard disk utilizzato come archivio file.

Tentativi effettuati dall'utente sull'hard disk Toshiba prima di recuperare i dati

L utente, prima di rivolgersi a noi, ha eseguito alcuni tentativi che sarebbe meglio in realtà evitare, o comunque si raccomanda sempre di non tentare in maniera quasi compulsiva di far leggere un hard disk che di leggere non ne vuole sapere.

Credendo che la problematica fosse al livello di lettura del sistema Windows l utente ha collegato ad un computer Linux lo stesso hard disk, leggendolo come drive interno; anche in questo caso si mostrano evidenti problematiche che impediscono una lettura regolare; l hard disk Toshiba secondario veniva rilevato, a differenza di come accadeva sul sistema Windows, ma non si riusciva comunque ad accedere ai dati.

Quando un dispositivo non viene correttamente visualizzato, neanche da un sistema Linux, l hard disk è decisamente danneggiato.

A conferma di quanto detto vi è il rumore di testine che, poco dopo i tentativi di lettura, il nostro hard disk Toshiba ha cominciato ad emettere.

Rumore di testine e danno meccanico

Una situazione di questo genere implica quindi che l hard disk Toshiba che emette rumore di testine da cui andremo a recuperare i dati ha un danneggiamento di tipo meccanico.

Non dobbiamo pensare a chissà quale motivazione possa aver determinato una situazione come questa: il pc Windows che leggeva l hard disk Toshiba come secondario ha subìto un forte urto durante un trasferimento dati; nonostante subito dopo abbia ripreso a funzionare regolarmente, senza mostrare particolari problematiche che potevano far pensare ad un danno conseguente la caduta, ci troviamo a dover recuperare i dati dall hard disk Toshiba che emette rumore di testine, e probabilmente, è una situazione più complessa al livello tecnico di un hard disk che smette immediatamente di funzionare dopo la caduta.

Quando come l hard disk Toshiba, un dispositivo continua a funzionare dopo una caduta, lo esponiamo a rischi seri perchè andiamo a forzare componenti che hanno subìto un trauma anche se non chiaramente visibile.

In questo caso il drive ha cominciato a dar problemi di funzionamento mancando il riconoscimento da parte di Windows, per poi continuare con il rumore di testine, fino a dover recuperare i dati dall hard disk Toshiba secondario.

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recuperare dati da un hard disk non visto dal bios e dal sistema operativo

Quando un hard disk non viene riconosciuto dal bios e neanche dal sistema operativo ciò che si mostra all'utente è la schermata nera che generalmente, almeno una volta, hanno visto tutti gli utenti, o almeno sanno a quale situazione ci riferiamo.

 Recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema

Quando parliamo di drive usb possiamo riferirci a due diverse tipologie di hard disk esterni di cui andremo ad approfondire subito dopo. Quando parliamo di recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema quindi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione: vi sono hard disk con attacco diretto usb e hard disk che diventano usb tramite il box esterno che li contiene.