Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk Seagate rigenerato che non funziona

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Parliamo di hard disk rigenerati.
Vediamo come intervenire quando occorre recuperare i dati da un hard disk Seagate rigenerato che non funziona più.

L'hard disk di oggi si è rotto dopo essere stato sostituito precedentemente in garanzia, per poi funzionare in maniera regolare per più di due anni.

Sintomatologia dell'hard disk Seagate

L'hard disk Seagate di oggi è un hard disk da 1 Terabyte, utilizzato non come hard disk di sistema, bensì come archivio dati, si tratta infatti di un hard disk esterno usb 2.5".

recupero dati hard disk Seagate rigenerato

L'utente aveva fatto sostituire il primo hard disk in garanzia con uno rigenerato (come da procedure delle case produttrici), senza la necessità allora  di provvedere al recupero dei dati.

Oggi l'hard disk Seagate rigenerato, dopo qualche tentennamento, ha smesso definitivamente di funzionare. Prima di interrompersi in maniera definitiva ha emesso qualche ticchettio tipico di un malfunzionamento meccanico, per poi bloccarsi definitivamente senza più ripartire.

L'hard disk Seagate rigenerato non ha subìto urti o cadute, nè sbalzi di corrente dovuti, come accade spesso per gli hard disk esterni, a rimozioni forzate.

Diagnosi sull'hard disk Seagate rigenerato

La diagnosi ha evidenziato il danneggiamento delle testine che poteva già essere ipotizzato al momento in cui veniva percepito il ticchettio emesso dal drive.

L'utente ha riferito che il drive non ha subìto urti o cadute, dunque non possiamo pensare ad un danneggiamento delle testine dovuto ad una caduta; la superficie infatti non risulta abrasa o graffiata.
Se si fosse verificato un urto, o un colpo, lo stato della superficie sarebbe stato ben diverso, con graffi e danneggiamenti sicuri.

Una situazione come questa è riconducibile più che altro ad uno stato di usura, che può sembrare assurda come diagnosi dopo soli due anni di attività del drive, ma dobbiamo considerare che un hard disk si considera vecchio, al livello di struttura e componenti, dopo soli tre mesi di attività.

L'analisi dell'hard disk ha dunque evidenziato un'usura del gruppo testine, senza particolari perplessità sulla superficie magnetica.

recupero dati hard disk  Seagate

Recupero dei dati dall'hard disk Seagate rigenerato

Abbiamo intitolato il nostro post di oggi parlando dell'hard disk Seagate e facendo riferimento al suo essere rigenerato.
In realtà quando l'hard disk come il Nostro Seagate è rigenerato dalla casa madre tale attività è stata svolta in maniera professionale e certificata.

L'hard disk Seagate viene sottoposto al trattamento di trapianto del gruppo testine in Camera Bianca. L'operazione di sostituzione delle testine permetterà al drive di sostenere la fase di lettura, analisi ed estrazione dei dati.

Valutazioni e conclusioni finali

L'hard disk rigenerato è stato trattato portando tutti i settori della superficie a valore zero; si tratta di un'operazione di cancellazione/sovrascrittura sicura che fa sì che un hard disk rigenerato sia come nuovo, non abbia dunque alcuna traccia del Suo utilizzo, e anche in caso di recupero dati professionale le operazioni non abbiano esito positivo.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attivit si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Recuperare dati da hard disk esterno caduto non leggibile

Recupero dati da un hard disk esterno usb non leggibile dal sistema dopo aver subto una forte caduta. In diagnosi l'hard disk risulta danneggiato meccanicamente in maniera molto grave. Riusciremo a recuperarare i dati?

Recupero dati da hard disk con pcb e testine danneggiati

Recuperare i dati da un hard disk non rilevato dal sistema, con pcb ko e gruppo testine danneggiato. L'hard disk non viene rilevato dal sistema operativo.

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI