recovery italia punti di forza

Recuperare dati da un hard disk che non gira

Example of bad variable names

Altra situazione molto comune di perdita dei file è quando l’hard disk sembra essere completamente fermo. Vediamo cosa possiamo fare per recuperare i dati da un hard disk che non gira.

In quale situazione ci troviamo se l’hard disk non gira?

Quando l’hard disk non gira sembra come morto, completamente bloccato, non emette alcun cenno di funzionamento o movimento. Vi sono dinamiche diverse in cui si può verificare che l’hard disk non gira, alcuni sono riconosciuti regolarmente dal sistema operativo ma non si accede a file e cartelle contenuti all’interno, altri hanno subito urti precedenti e si bloccano in seguito, altri ancora non si avviano una volta collegati. Se l’hard disk non gira significa che il motore è bloccato, non parte e non si avvia il movimento rotatorio che caratterizza la messa in funzione e l’azione del drive in uno scenario di lavoro regolare. Un hard disk che non gira generalmente non emette rumori, il movimento di rotazione seppur impercettibile, non accenna a comparire. In altri casi invece il motore che non gira in maniera regolare emette appunto rumori anomali, per lo più ronzii. Il ronzio è il rumore tipico del danneggiamento del motore dell’hard disk.

Quali condizioni determinano un recupero dati da hard disk che non gira?

Possiamo associare un hard disk che non gira ad una caduta o un urto più o meno forte. In questo caso non è affatto certo che l’hard disk smetta di girare nell’immediato ma può continuare a funzionare con un motore precario, magari con qualche rumore anomali come il ronzio, per poi bloccarsi definitivamente e permettere l’accesso alla memoria solo con le operazioni di recupero dati.

La caduta non è l’unica condizione che possa provocare una situazione per cui l’hard disk non gira più. Accanto alla caduta possiamo collocare la semplice usura del drive. Più l’hard disk è datato o maggiormente è stato utilizzato dall’utente e più il motore si deteriora così come il gruppo testine.

Sottolineiamo infatti come la componente meccanica del drive, composta appunto di gruppo testine e motore sia particolarmente sensibile ai danni da usura.

Quando parliamo di usura in una serie di operazioni per recuperare i dati da un hard disk che non gira ci stiamo riferendo ad un motore molto precario ed instabile, deteriorato dall’uso nel tempo. Un hard disk usurato subisce un sovraccarico di calore, accumulatosi negli anni, che crea un ambiente man mano sempre più distante da quello con cui il drive è stato concepito, fino a far sì che il motore non riesca a girare più in maniera regolare perché non trova la sua collocazione standard.

Cosa fare in caso di hard disk che non gira?

Nel caso in cui il nostro hard disk non giri più possiamo fare ben poco. Questo è uno di quei casi in cui serve un’azione professionale per recuperare i dati, occorre aprire ed analizzare l’hard disk in Camera Bianca, e procedere con un trapianto del motore, operazione tutt’altro che semplice e dal risultato certo. 
Il nostro laboratorio è assolutamente in grado, grazie a strumentazioni software e Camera Bianca, nonché personale specializzato, di intervenire su un hard disk che non gira, e garantire il miglior risultato

Hai bisogno di aiuto o desideri una consulenza ?
Puoi contattare il nostro staff tecnico all'indirizzo info@recoveryitalia.it o al nostro call center:
Numero Verde: 800.178.951