recovery italia punti di forza

Guida su come scegliere un notebook

La scelta di un notebook può rivelarsi un’impresa ardua. Le proposte sono tantissime, i costi i più disparati, e le prestazioni altrettante

Il punto di partenza per scegliere un notebook è quello di valutare le proprie esigenze in termini di uso e prestazioni.
Un notebook può essere destinato ad uso domestico (risponderà dunque a caratteristiche e prestazioni che potremmo definire come “meno ricercate”) oppure ad un uso professionale (dovrà dunque rispettare determinati standard prestazionali che lo rendono adatto a rispettare le nostre esigenze).

Subito dopo, ma non meno importante, abbiamo un altro criterio di scelta che è il nostro budget. Qui la scrematura è più facile e diretta, come quando si acquista qualsiasi altro prodotto.

guida alla scelta del notebook windows

La vera difficoltà, soprattutto per i meno esperti, sta nel valutare le performances operative del notebook.

Non tutti sono in grado di mettere a confronto una determinata capacità di RAM con un’altra (perchè non tutti sanno cosa sia una RAM e a cosa serva!), piuttosto che cosa aspettarsi da un hard disk o da un SSD, o ancora quale sistema operativo sia meglio scegliere tra iOS o Windows ad esempio.

Come scegliere il nostro nuovo notebook?

I principali criteri per scegliere il nostro portatile:

Quelle appena elencate sono le principali caratteristiche di un notebook che accorpano le esigenze dell'utente finale.
Abbiamo provato a dare un ordine che, secondo il nostro parere, rispecchia da vicino le preferenze di un utente medio.

Il primo criterio che permette di restringere il campo è quello di determinare la propria fascia di prezzo, e cercare il miglior compromesso qualità-prezzo. Premesso che vi sono proposte per ogni tipologia e per ogni budget, il prezzo e la qualità delle prestazioni, quindi le componenti hardware di cui è dotato, vanno di pari passo.

La dimensione e la compattezza fanno riferimento per lo più allo schermo, nonchè allo spessore dato dalle componenti a bordo. I modelli più sottili che possiamo trovare oggi come ultimissime proposte sono quelli equipaggiati di SSD disco a stato solido, e non di hard disk tradizionali, anche se questi ultimi hanno raggiunto standard molto competivi.

guida alla scelta del notebook apple mac

I formati dello schermo vanno dai 10 ai 18 pollici per i modelli di notebook più tradizionali (difficilmente trasportabili e molto pesanti).

Scelta standard è uno schermo che non superi i 14 pollici.

Altro criterio con cui si sceglie il proprio notebook è il sistema operativo che vi è a bordo.

Per qualsiasi utente medio il sistema operativo è forse il criterio di scelta più importante dopo la fascia di prezzo. La scelta del sistema operativo è legata per lo più alle proprie abitudini, ci sono utenti sempre fedeli a Windows, e utenti che hanno testato apparati Apple Macintosh e non possono più farne a meno. Le potenzialità dell'ultimissima versione di Windows assicurano un'ottima competizione con i sistemi iOS da sempre ritenuti più sicuri, immuni da virus, e ottimi per le tantissime funzionalità grafiche, ma anche più proibitivi dal punto di vista del costo.

Abbiamo già capito che per scegliere un notebook sarebbe utile una vera e propria guida all’acquisto, ma raggrupparli tutti sarebbe impossibile! Abbiamo provato dunque a fornire gli elementi base che occorre tenere in considerazione ai fini di scegliere il nostro nuovo notebook, e far sì che incontri al meglio le nostre esigenze.

Recuperare dati da hard disk Seagate dopo la caduta del portatile

Il pc portatile è caduto e l'hard disk interno Seagate non viene più riconosciuto dal sistema. Il portatile appena acceso emette rumori insistenti che provengono dall'hard disk.

ChallengerOS  finalmente on line !

ChallengerOS è il sistema operativo progettato nei laboratori di Recovery Italia, direttamente dai Nostri specialisti. ChallengerOS vanta incredibili prestazioni, e Ti permette anche di recuperare personalmente i dati che hai perso.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.