recovery italia punti di forza

Decriptati i file attaccati dal nuovo virus Aira

Negli ultimi giorni ci siamo trovati a risolvere una procedura di recupero dati da un SSD attaccato da virus AIRA.

AIRA è una delle ultimissime versioni di Cryptolocker, il virus che cripta i file che sta diventanto l incubo di tutti gli utenti vista la pericolosità nonchè quando sia semplice esserne infettati.

Aira, ultimissima versione di Cryptolocker

Come promettevano già le precedenti versioni che sono state davvero prodotte alla velocità della luce e in maniera massiva, anche l ultima versione di Cryptolocker, AIRA, non è da meno e non delude gli standard a cui, purtroppo, fino ad ora siamo stati abituati.
In termini di pericolosità, aggressività e complessità è sicuramente una delle versioni più imponenti e difficili da intepretare e risolvere per recuperare i dati.

Per rientrare in possesso dei propri file viene richiesto l'ormai celeberrimo riscatto che deve essere pagato entro un tempo limitato.

Il Team tecnico di Recovery Italia ha trovato la soluzione!

I nostri tecnici, in immersione totale nella ricerca della soluzione nel più breve tempo possibile, sono riusciti a decryptare i file attaccati dal virus AIRA e a recuperare i dati dal dispositivo SSD affidato al nostro centro dal malcapitato utente.

Il reparo tecnico ha interpretato e decriptato la chiave univoca per decodificare i file, che è stata poi applicata per recuperare i file.

Missione compiuta: i dati attaccati da virus AIRA sono stati decriptati e recuperati!

Come si viene infettati da AIRA?                                         

Come per le versioni precedenti di Cryptolocker, la modalità di attacco è la stessa: il download di un file .pdf allegato ad una mail comune proveniente da un mittente noto all utente.

Bastano pochi secondi e l aggressione è totale!
Pochi istanti e tutti i file del nostro sistema sono criptati.

Come si riconoscono i file attaccati da AIRA?

Subito dopo l attacco del virus i file vengono modificati nella denominazione e sono trasformati in archivi .rar con l estensione _AiraCropEncrypted!

aira virus file criptati

Come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire

Vi sarà capitato, almeno una volta, di non riuscire ad aprire un determinato file dal vostro pc, vediamo come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire. La finestra di dialogo con l’avviso che ci comunica il file danneggiato ci viene comunicata direttamente dal nostro sistema operativo.