Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come mantenere la sicurezza dei propri file

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Riteniamo che parlare della sicurezza dei file e di come mantenerla per evitare di perdere e dover recuperare i dati, sia un argomento sempre molto attuale. L’attenzione verso il backup è probabilmente cresciuta rispetto agli anni precedenti in cui erano pochissimi gli utenti sensibili all’importanza della sicurezza dei dati.
Da sempre nell’immaginario comune vi è la convizione che i dispositivi destinati allo storage dei dati, come hard disk, pennette usb o sistemi raid, godano di una certa immortalità, e che siano immuni al danneggiamento nel tempo.

La realtà è che gli altri hard disk, come le chiavette usb, o i sistemi Raid, sono sensibili a fattori come l’usura nel tempo, le cadute, gli urti o gli sbalzi di tensione, che inevitabilmente li espongono a rischi notevoli per la memoria stessa ma soprattutto per i nostri dati.

server dati

Vediamo alcuni semplici consigli per rendere più sicuri i nostri dati, e ridurre, quanto più possibile, il rischio di perderli.

Rendere più sicuri i nostri dati

Consigli utili che andremo ad approfondire:

  1. Evitare i backup automatici
  2. Evitare di affidare i propri dati a servizi Cloud
  3. Evitare la copia unica ma eseguirne molteplici su diverse unità
  4. Verificare SEMPRE l'efficacia del backup

Evitiamo i backup automatici

Prima di tutto evitiamo di affidare il backup dei nostri dati ai programmi di backup automatici.

Il miglior metodo resta sempre e comunque il Copia e Incolla eseguito manualmente, con il comando previsto dal sistema operativo.
Nessun backup automatico è abbastanza sicuro, e non può assicurarci un duraturo e corretto funzionamento. Sono più che noti casi in cui un utente si trovi a gestire la perdita dei dati a causa di un backup automatico che fermatosi da tempo senza alcun preavviso.

No al backup automatico con Cloud

Il Cloud, a nostro parere, gode di una fama “esagerata” e poco reale.

Il Cloud altro non è che un backup solitamente automatico, ma può anche non esserlo in base alle impostazioni dell’utente, che si appoggia a server posizionati in esterna rispetto alla sede dell’utente, per lo storage dei dati.
Il servizio di hosting si appoggia comunque a server con comuni sistemi di hard disk all’interno, sensibili dunque alle medesime problematiche di un hard disk standard. La manutenzione in questi casi è affidata ad un servizio esterno, dunque non è soggetta al controllo diretto dell’utente proprietario dei file.

No al backup automatico con Cloud

No ad una copia unica, Si alla duplice ( o triplice) copia

Una copia unica di backup dei propri file non è affatto una certezza.
Il backup è bene che sia almeno doppio per ritenersi sicuro. La spiegazione è semplice. Vi sono hard disk o altre tipologie di storage destinati al solo scopo di trasferirvi il backup dei propri dati; spesso si tratta di hard disk esterni, che sono in uso da anni, e che vengo utilizzati all’occorrenza e con poca cura (attacca e stacca dal Pc via usb). Può capitare che si vada ad eseguire il backup per poi copiarlo su un hard disk che, in disuso dall’ultimo backup, improvvisamente non funziona più.
In casi come questo, se il backup fosse stato eseguito su due diversi hard disk di destinazione avremmo potuto utilizzare l’altro. La sfortuna vuole che sia accaduto anche di trovare entrambi gli hard disk di backup non funzionanti ma possiamo dire essere davvero casi limite dovuti a nient’altro se non alla sfortuna del caso.

Verificare la correttezza del backup eseguito

Che sia un trasferimento Copia e Incolla, o che sia un Backup automatico, è importante accertarsi sempre che il backup sia andato a buon fine e che i file siano trasferiti.

Non diamo per scontato che il trasferimento vada sempre a buon fine; è importante infatti sempre il Taglia e Incolla, ma trasferire i propri dati copiandoli.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Backup e Recupero dati, la sicurezza dei file

Oggi vogliamo parlarvi dell?istituzione del ?Backup day? e provare a capire insieme a voi quanto importante sia salvare i nostri dati per scampare il pericolo di perderli.

SSD e sicurezza dei dati: perchè si perdono dati anche da un SSD

Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo , ma anche per gli SSD pu esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perch si perdono i dati anche da un SSD?

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI