Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Cancellazione sicura dei dati

28/11/2017
BASIC KNOWLEDGE

Cos' é la cancellazione sicura?
La cancellazione sicura o secure erase é un processo tecnico che ha come obiettivo la distruzine di tutte le informazioni memorizzate su un dispositivo digitale. L metodologie di cancellazione sicura sono regolate al livello legislativo dal Provvedimento del Garante del 13 Ottobre 2008, e sono indispensabili quando occorre impedire la possibilità di accedere ai dati contenuti nel dispositivo di memoria.


Perché si ricorre alla cancellazione sicura?

Un dispositivo digitale viene sottoposto a operazioni di cancellazione sicura o secure erase al fine di eliminare in maniera sicura e definitiva i dati contenuti nella memoria interna.
Le cause sono differenti: la vendita dell' apparato, impedire l' accesso a dati sensibili contenuti nel dispositivo, dismettere l' uso del dispositivo e dei suoi contenuti.
La formattazione standard crea uno scenario differente dalla cancellazione sicura e agisce in maniera diversa sui dati. L' utilizzo della formattazione standard non é raccomandabile quando occorre un' operazione di cancellazione definitiva, poichè, attraverso procedure di recupero dati professionali, i file cancellati con la formattazione possono essere recuperati con successo.
Dunque, per la cancellazione definitiva dei file occorre necessariamente la cancellazione sicura.


Metodi di cancellazione sicura
La cancellazione sicura avviene mediante differenti processi di azioni sui dispositivi digitali:

  1. distruzione del dispositivo digitale
  2. demagnetizzazione del dispositivo
  3. sovrascrittura

Occorre sottolineare che le soluzioni di cancellazione sicura si diversificano sulla base della tipologia di dispositivo su cui occorre avviare il processo.
Per gli hard disk il metodo più raccomandabile é quello degaussiano che prevede l' utilizzo di macchinari professionali ad onde elettromagnetiche, che distruggono le memorizzazioni sui piatti della superficie magnetica del drive. Il metodo più praticabile e utile é quello della sovrascrittura, che non é in alcun modo invasivo sul supporto magnetico, che potrà essere riutilizzato regolarmente.
Uno dei metodi utilizzati da Recovery Italia é la cancellazione sicura tramite il software proprietario Challenger, di cui troviamo istruzioni nel Video Corso di recupero dati.

 

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare la data di cancellazione di un file

Non è affatto cosa semplice andare a recuperare la data di cancellazione di un file da un hard disk, da un pendrive o qualsiasi altro dispositivo che possa contenerlo. Generalmente la tipologia di analisi che viene eseguita è quella forense, particolarmente indicata per intervenire in casi come questo

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI