recovery italia punti di forza

Cancellazione sicura dei dati

Cos' é la cancellazione sicura?
La cancellazione sicura o secure erase é un processo tecnico che ha come obiettivo la distruzine di tutte le informazioni memorizzate su un dispositivo digitale. L metodologie di cancellazione sicura sono regolate al livello legislativo dal Provvedimento del Garante del 13 Ottobre 2008, e sono indispensabili quando occorre impedire la possibilità di accedere ai dati contenuti nel dispositivo di memoria.


Perché si ricorre alla cancellazione sicura?

Un dispositivo digitale viene sottoposto a operazioni di cancellazione sicura o secure erase al fine di eliminare in maniera sicura e definitiva i dati contenuti nella memoria interna.
Le cause sono differenti: la vendita dell' apparato, impedire l' accesso a dati sensibili contenuti nel dispositivo, dismettere l' uso del dispositivo e dei suoi contenuti.
La formattazione standard crea uno scenario differente dalla cancellazione sicura e agisce in maniera diversa sui dati. L' utilizzo della formattazione standard non é raccomandabile quando occorre un' operazione di cancellazione definitiva, poichè, attraverso procedure di recupero dati professionali, i file cancellati con la formattazione possono essere recuperati con successo.
Dunque, per la cancellazione definitiva dei file occorre necessariamente la cancellazione sicura.


Metodi di cancellazione sicura
La cancellazione sicura avviene mediante differenti processi di azioni sui dispositivi digitali:

  1. distruzione del dispositivo digitale
  2. demagnetizzazione del dispositivo
  3. sovrascrittura

Occorre sottolineare che le soluzioni di cancellazione sicura si diversificano sulla base della tipologia di dispositivo su cui occorre avviare il processo.
Per gli hard disk il metodo più raccomandabile é quello degaussiano che prevede l' utilizzo di macchinari professionali ad onde elettromagnetiche, che distruggono le memorizzazioni sui piatti della superficie magnetica del drive. Il metodo più praticabile e utile é quello della sovrascrittura, che non é in alcun modo invasivo sul supporto magnetico, che potrà essere riutilizzato regolarmente.
Uno dei metodi utilizzati da Recovery Italia é la cancellazione sicura tramite il software proprietario Challenger, di cui troviamo istruzioni nel Video Corso di recupero dati.

 

Recuperare la data di cancellazione di un file

Non è affatto cosa semplice andare a recuperare la data di cancellazione di un file da un hard disk, da un pendrive o qualsiasi altro dispositivo che possa contenerlo. Generalmente la tipologia di analisi che viene eseguita è quella forense, particolarmente indicata per intervenire in casi come questo