recovery italia punti di forza

25 anni dal primo documento PDF

Oggi vi parliamo di un argomento differente dal recupero dati, ma che ci riguarda comunque, come professionisti del data recovery, e come utenti diretti.

In questo mese di Giugno 2018 il formato PDF compie 25 anni. Adobe Systems aveva lanciato il primo documento PDF il 15 Giugno 1993.

L’acronimo PDF sta per Portable Document Format nasceva con l’idea di scambiare documenti in un formato affidabile, che potesse essere adatto a qualsiasi sistema operativo, indipendentemente dal software o dall’hardware utilizzato.

convertire file in pdf

Sappiamo quanto questa innovazione ci abbia cambiato la vita, tecnologicamente parlando. Fatture, documenti, contabilità e tanto altro sono tutti elementi in formato PDF; la diffusione è stata immediata ed è continuata negli anni. Qualsiasi utente, anche il più “domestico”, ha a che fare con documenti in formato PDF.

E’ un formato divenuto ormai standard, incluso nella categoria ISO (International Organization for Standardization).

Il software per leggere i documenti PDF aveva un costo di 50 dollari, mentre il software per creare documenti pdf partiva dai 700 dollari per un utente privato a poco meno di 2500 dollari per un utente business.

Parliamo di cifre difficili da credere oggi se pensiamo che visualizziamo, creiamo e scambiamo documenti PDF senza bisogno di pagare alcun software, ma possiamo fare tutto gratuitamente con Adobe Reader.

Nel 2008 il formato pdf è stato certificato come formato standard internazionale.

Inzialmente Adobe deteneva il brevetto del formato PDF e metteva a disposizione a pagamento tutti i software per la modifica. Oggi invece sono nati software che seguono la stessa scia come Foxit Reader, Sumatra Pdf e Nuance Pdf.

Il PDF è un formato standard in cui possiamo andare a trasformare documenti che in origine sono doc, word, excel. Esistono programmi, come iLovePDF e Online2PDF, che ci aiutano a convertire i nostri file in documenti PDF, oppure l’opzione è già disponibile nel menù della Suite che utilizziamo; i file saranno convertiti in maniera gratuita ed istantanea, e senza alcuna difficoltà.

ilovepdf per convertire file pdf

I documenti in formato PDF, come quelli in qualsiasi altro formato, possono essere recuperati senza alcuna difficoltà e senza particolari impedimenti, qualora venissero persi dalla memoria in cui risiedono.

Che sia a causa di cancellazione, che sia a causa di una formattazione e ripristino del proprio computer, oppure a causa di un danneggiamento della memoria stessa, le procedure di analisi per il recupero di documenti PDF sono standard ed efficaci.

Recupero file cancellati da hard disk

Il recupero dei dati da un hard disk esterno Hitachi in Camera Bianca; il trapianto del gruppo testine e la lettura con software professionale.

Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo