recovery italia punti di forza

Truffa email rinnovo Whatsapp

Whatsapp è una delle app più utilizzate al mondo per la comunicazione via smartphone. L'immediatezza nell'invio e ricezione dei messaggi è il suo requisito maggiore. Per svariato tempo sono stati postati sul web articoli che annunciavano il rinnovo di Whatsapp a pagamento. Ma le smentite sono state immediate.

Questo però è stato evidentemente uno spunto per organizzare una truffa bella e buona, che richiede l'inserimento dei dati della propria carta di credito tramite una email con richiesta rinnovo a pagamento di Whatsapp.

Vediamo insieme di che si tratta. Sull'account personale email arriva la seguente notifica con oggetto Assistenza Whatsapp .email rinnovo whatsapp

Cliccando sul tasto Rinnova , la pagina che si apre è proprio quella di un pagamento con carta di credito.

richiesta pagamento rinnovo whatsapp

Le considerazione che vanno fatte sono a questo punto molteplici. Da quale indirizzo mail arriva questa richiesta di pagamento? Guardandola attentamente si capisce perfettamente che non si tratta di una mail ufficiale e quindi di un virus. La seconda considerazione è che Whatsapp non ha nulla a che fare con il nostro account email, poichè è soltanto collegato al nostro numero telefonico. Quindi una mail proveniente da Whatsapp dovrebbe già far suonare un campanello di allarme. Terza considerazione, se guardiamo bene la pagina del pagamento, ci rendiamo conto che il sito contenente il messaggio è straniero e quindi è facile capire che si tratta di un tentativo di fishing .

Queste valutazioni possono essere fatte da chiunque, da utenti di qualsiasi livello; speriamo quindi che nella fretta e nella paura di perdere i propri dati Whatsapp nessuno sia caduto in questa brutta trappola.