recovery italia punti di forza

Un Server sempre operativo, una volta spento non riparte

Un caso che potremmo considerare emblematico: perchè un server che viene spento non riparte più?

Vi spieghiamo meglio...probabilmente è qualcosa che si verifica maggiormente tra le aziende, e si concentra in particolar modo dopo le chiusure estive o per le festività, dunque, quando l azienda è stata inattiva per un tempo prolungato, e, i server che prima erano constantemente accesi, vengono spenti dopo tanto tempo di operatività.
Quando al rientro vengono riaccesi capita che questi non ripartono e non vi è modo di farli riaccendere.

Lo abbiamo definito un caso emblematico perchè davvero lo è: sono tantissime le aziende, o talvolta anche i privati che dispongono di piccoli server domestici, che si trovano a dover risolvere quest amara sorpresa di rientro da una inattività prolungata.

recupero dati hard disk motore danneggiato

Perchè una volta spento un Server non riparte più?

Eppure, vi è un motivo per cui si verifica che un server spento non riparte più.
Si tratta di una motivazione tanto logica quanto chiaramente comprensibile. Ciò che stiamo per dirvi riguarda in particolar modo gli hard disk SCSI; dopo tanti anni di esercizio ininterrotto e quindi di mantenimento di una costante soglia di temperatura che potremmo definire alta (pensate al calore che emana un hard disk acceso), quando il server che contiene gli hard disk viene spento, e resta spento per molto tempo, gli hard disk all interno del server si raffreddano...sapete perché? E  semplicissimo: i metalli, in particolar modo quelli che costituiscono il motore, si restringono e perdono il loro alloggio  di sempre.

Molti hard disk in fault dei Server manifestano problemi di motore

La maggior parte dei server che una volta spenti non ripartono più infatti quando vengono sottoposti a diagnosi i vari dischi questi registrano per la stragrande maggioranza un problema di rotazione, hanno il motore grippato  per dirlo con il gergo tecnico di recupero dati.

Quando si tratta di recuperare dati da un server spento che non riparte si tratta di intervenire su tutte le unità disco che sono all interno del server. Queste devono essere diagnosticate una ad una, analizzate con cura, verificate le eventuali unità in fault, e ricostruita l alberatura del raid e il filesystem originale laddove questo si fosse perso.

Come si può facilmente intuire, intervenire su un motore non è affatto un operazione di routine; nonostante accada comunque spesso, quella del trapianto di motore è un operazione meno frequente rispetto al trapianto di testine di cui ormai sentiamo sempre parlare nei blog di recupero dati. Si tratta di un intervento estremamente complesso e delicato, che implica l apertura in camera bianca come per le testine.

server che viene spento non riparte

Recupero dati Raid in tutte le configurazioni Possibili

Il servizio di recupero dati da sistemi di hard disk assemblati in Raid. Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in situazioni di perdita dei dati. Ricostruzione dell alberatura originale e del filesystem, interventi tecnici su unita disco danneggiate, assicurando un servizio di recupero dati volto ad ottenere il massimo del risultato

Recupero dati NAS e storage di rete

Recovery Italia puo recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi sia la causa della perdita dei dati. Il NAS e un sistema che puo essere dotato di una o piu unita disco, uno storage di rete, generalmente usato per la condivisione di file multimediali tra piu postazioni mediante la rete.

Una diagnosi corretta

Una diagnosi corretta per individuare il problema del vostro hard disk è fondamentale per intervenire successivamente con professionalità e cura.La diagnosi è la fase preliminare più importante per il resto delle procedure tecniche.