Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Root di un sistema operativo Android

28/11/2017
BASIC KNOWLEDGE

Android: il sistema operativo "aperto"

Con l' operazione di root del sistema ottieni i permessi da Amministratore per agire in profondità sul Tuo dispositivo Android

Android é un sistema operativo che possiamo definire "aperto" e offre infinite possibilità di personalizzazione al livello superficiale, e altissime potenzialità se vogliamo modificare profondamente il sistema.
Per modificare in profondità il sistema occorre sottoporre il dispositivo Android ad operazione di "rooting".
Vediamo in maniera più approfondita di cosa si tratta e come agisce sui Nostri sistemi Android.

Cos' é il root di Android?

La parola "root" significa "radice" ed é un processo di sblocco del sistema derivato dai sistemi Linux applicato ai dispositivi Android

Il root é indispensabile per ottenere i diritti che permettono di avere accesso al sistema senza limiti previsti per il comune utilizzatore, modificandolo profondamente, ad ogni livello, come un vero e proprio sviluppatore: con il rooting del sistema Android si ottengono i permessi da Amministratore del dispositivo!
Possiamo definire l' operazione di rooting  come un' operazione di sblocco del dispositivo.
Ciò significa che con questo passaggio non si é soggetti  alle limitazioni previste dal sistema operativo in modalità utilizzatore comune, agendo in maniera approfondita sulle impostazioni e sulle potenzialità del proprio smartphone.

Con il root del sistema é possibile aumentare le prestazioni del processore, avviare particolari backup completi di app e dati, spostare applicazioni su schede microSD previste dai dispositivi Android, non consentiti se si é in modalità utente utilizzatore, accessibili invece dopo aver avviato il root del cellulare e ottenuto i permessi da sviluppatore, modificare ed eliminare app di dotazione standard non eliminabili da semplice utilizzatore.

Una procedura di rooting specifica per ogni modello di Android?

Alcune procedure di rooting del sistema possono essere ritenute universali, mentre per alcuni modelli occorrono procedure specifiche. Ogni modello di smartphone Android generalmente ha la sua procedura di rooting personalizzata; esistono alcune procedure universali, che possono essere applicate quindi indistintamente a tutti i cellulari Android, mentre per alcuni dispositivi occorre verificare quale sia quella prevista dal proprio modello, e seguirla attentamente.
Quando si procede al root di uno smartphone Android, il sistema installa sul dispositivo un nuovo kernel, che organizza i processi del sistema operativo del device stesso.

Esistono dei rischi quando si avvia il root del sistema e si ottengono i permessi da amministratore del dispositivo?

L' operazione di root del sistema Android non é esente da rischi e pericoli per il sistema stesso ed il suo utilizzo.
Spesso il root non va a buon fine per la presenza di un file compromesso o per un errore durante la procedura. E' bene quindi conoscere a fondo cosa significhi sbloccare il proprio dispositivo attraverso il root del sistema e a quali pericoli si potrebbe andare incontro.
E' importante specificare che, ancor più che nell' operazione di root vera e propria, i veri rischi sono nell' utilizzo successivo del dispositivo sbloccato, si consiglia quindi un utilizzo consapevole e attento.

Ricorda che l' operazione di rooting del sistema invalida la garanzia del produttore!

Nei prossimi articoli vi spiegheremo nel dettaglio le procedure specifiche di rooting per i vari modelli dotati di sistema Android...Stay tuned!

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI