recovery italia punti di forza

Recupero video MP4 e MOV da SD Card Formattata

Tutti gli specialisti della fotografia prima o poi si confrontano con una SD card formattata per errore, un caso classico di perdita di dati.

Nei primi anni di fotografia digitale, la formattazione di una card eseguita per errore provocava il panico negli studi fotografici, in quanto nessuno immaginava che fotografie e video presenti su una device formattata,potessero essere recuperati con successo da un dispositivo di memorizzazione.

Recupero dati Fai Da Te

Con la diffusione del Know How legato al data recovery, e la maggiore offerta di tools e software per il recupero dati da SD e CARD formattate, le cose si sono semplificate, sino al punto che molti studi fotografici, offrono il servizio di recupero delle fotografie internamente.

Oggi qualsiasi utente, con un programma di recupero dati gratuito è in grado di far miracoli sul proprio dispositivo formattato per errore.

E' sufficiente scaricare programmi gratuiti come recuva, photorec o altri commerciali come r-studio per ottenere risultati eccezionali, degni del Centro di Data Recovery più blasonato.

La verità sul recupero dei dati da Card

Se l'obiettivo è quello di recuperare semplicemente le fotografie da un dispositivo formattato, è importante sapere che:

  1. La sovrascrittura di un settore è SEMPRE definitiva
  2. L'analisi che esegue un laboratorio di recupero dati è la medesima di un programma da 10 USD o addirittura gratuito.

Efficacia dei programmi di recupero dati da SD Card

Molti nostri clienti, ci contattano dopo aver provato a recuperare i dati in modo autonomo utilizzando diversi programmi.
E' assolutamente doveroso informare, che in tutti i casi di perdita di dati da un dispositivo in seguito a formattazione accidentale per il semplice recupero delle fotografie, non è richiesta una Vera competenza tecnica, nè strumenti sofisticati.

Un programma di recupero dati di media qualità puo' ottenere i risultati del miglior centro di data recovery al mondo, semplicemente perchè il metodo applicabile è uno solo ed è basato sullo stesso algoritmo.

Cosa Avviene durante la Formattazione di una SD Card

Quando formattiamo un file system di tipo FAT, utilizzato universalmente da MS DOS sino ad oggi su qualsiasi dispositivo vengono a modificarsi due elementi sostanziali:

1. la File Allocation Table ( FAT )

2. la Root del File System

Recupero delle immagini da una Card FORMATTATA

Per poter recuperare immagini da una card formattata, è semplicemente richiesta l'applicazione di un algoritmo di ricerca in binario impostando il campo di ricerca al bordo del settore logico ( sector bound )

Il programma di recupero dei dati, legge semplicemente tutti i settori del drive, li confronta con il pattern di ricerca e ne memorizza la posizione.

Successivamente la scansione, vengono calcolate le distanze tra le posizioni localizzate ( offset ) e ne determina la dimensione.

Con questo semplice metodo, è possibile superare qualsiasi problema di formattazione errata, che abbia causato il danneggiamento delle directories e della FAT, che determina le catene cluster, ovvero la sequenza di settori associata ad un file.

La semplicità del recupero basata su file carving, è data dal fatto che benchè i file immagine siano definiti in termini di allocazione su una fat danneggiata, nel 99% per cento dei casi non avviene alcuna frammentazione, per cui il file puo' essere recuperato semplicemente a partire dal proprio start e determinandone la dimensione in modo algoritmico in quanto i settori allocati sono contigui.

Card Formattata in exFAT o FAT64

Lo sviluppo di file system, da FAT 32 a FAT 64 ha complicato molto le cose.

Il file system exFAT utilizzato di default su Windows e OS dispone di una implementazione differente della FAT tradizionale. Sebbene la FAT sia ancora disposta in interi da 32 bit, il metodo di gestione della frammentazione è differente.

Questo comporta in molti casi di formattazione la perdita completa dei dati.

Il software di recupero dati applicato ad un FAT64 formattata è in grado di localizzare lo start foto e video, ma al momento del recupero sebbene lo stesso metodo di ricerca fosse efficace sulla FAT32 i file risulteranno corrotti.

Come Recuperare i dati da exFAT Formattata

La perdita di elementi in FAT in seguito ad una formattazione è SEMPRE definitiva.
Il fatto che un programma di recupero dei dati possa localizzare i file perduti ma durante l'estrazione possano risultare corrotti non puo' essere risolto.

Essendo la perdita delle cluster chains definitiva i file memorizzati precedentemente sul dispositivo hanno una distribuzione e frammentazione le cui informazioni sono perdute per sempre.

Per poter recuperare i dati in seguito ad una formattazione su exFAT è necessario utilizzare gli algoritmi applicati nelle FAT32, in quanto le logiche di distribuzione dei file sono le stesse, e successivamente applicare tecniche di File Recovery su ogni singolo file recuperato.

Applicazione Pratica : Formattazione di CARD e recupero di file Video

Per il recupero di file video come MOV ed MP4 è necessario impostare il pattern di ricerca per video come 0x0000001866 a offset 0 ( sector bound )

Localizzati gli offset relativi ai video è necessario estrarli in modalità RAW come elementi grezzi.

Successivamente è possibile utilizzare sistemi di recupero dei file basati su FFMPEG per esempio.

Riparazione del singolo File Video Danneggiato

E' molto probabile che in seguito alla formattazione ed alla succcessiva cancellazione della FAT e le cluster Chain, il metodo di recupero dei file video possa portare ad un risultato "sporco" e che neanche VLC possa essere in grado di visualizzare il video recuperato.

Questo accade in quanto nello stream recuperato, esistono dei settori non appartenenti al video originale.

in questo caso è possibile utilizzare dei programmi come recover mp4

Recover Mp4 è molto efficace per il recupero dei blocchi audio video in seguito ad un danneggiamento del file.

Buon Recupero !