Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero di evidenze di testo digitali con tecnica di Forensic Indexing

28/11/2017
BASIC KNOWLEDGE

La tecnica del Forensic Indexing ha l' obiettivo di localizzare qualsiasi informazione di tipo testuale presente nella memoria di un dispositivo.
Questa tecnica prevede l' analisi di ogni singolo logical block address (LBA) o settore logico del dispositivo oggetto dell' analisi, e analizzarne il contenuto per verificare la presenza all' interno di informazioni intellegibili.
Durante la creazione di un indice forense viene creato un database con le evidenze intellegibili localizzate e la propria posizione relativa al dispositivo originale.
Con tale metodo é possibile localizzare con immediatezza e perfezionare ricerche multiple, informazioni di qualsiasi genere anche su memorie di grande capacità.

A quali dispositivi é possibile applicare la tecnica del Forensic Indexing?

La tecnica del Forensic Indexing é applicabile a qualsiasi dispositivo di memorizzazione dati:

  • hard disk interno o esterno
  • pendrive USB
  • tutte le memorie flash
  • smartphone
  • cellulari di vecchia generazione

Quali informazioni é possibile recuperare con la tecnica Forensic Indexing?

Con la tecnica del Forensic Indexing é possibile indicizzare qualsiasi informazione intellegibile; sarà quindi possibile trovare elementi di posta elettronica o tracce di navigazioni Web, o qualsiasi traccia di informazione testuale presente nella memoria allocata o meno.
Questa speciale tecnica é necessaria quando occorre recuperare evidenze digitali particolari.
Alcuni esempi:

  • Navigazioni Web
  • Chat e Messaggistica Facebook
  • Profilatura Facebook e Attività dell' utente
  • Posta elettronica
  • Chat Whatsapp
  • Cronologia navigazioni Internet da Smartphone
  • Accesso a siti vietati
  • Accesso e Utilizzo della memoria

Vantaggi dell' utilizzo della tecnica Forensic Indexing

Con tale tecnica di indicizzazione di settori logici é possibile trovare qualsiasi informazione prescindendo dalla propria catalogazione di filesystem o dalla presenza della stessa informazione in uno specifico file. Tale tecnica é da intendersi come analisi universale in quanto prescinde dal sistema operativo o dal dispositivo dove l' informazione viene a localizzarsi, e dal metodo di creazione dell' informazione stessa. Il Forensic Indexing prescinde inoltre dalla presenza o dalla cancellazione del file dove la stessa informazione é contenuta.

Controindicazioni della tecnica del Forensic Indexing

Mentre tale tecnica risulta essere assoluta in termini di efficienza e risultati ottenibili, é possibile che i risultati possano contenere caratteri poco comuni all' utilizzo ordinario dell' utente generico. E' infatti possibile che nei risultati di una ricerca possa trovarsi della garbage (sporcizia binaria) .
Tale tecnica é quindi poco adeguata all' uso comune in quanto i risultati prodotti potrebbero rendere l' interpretazione complessa.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati forense

Servizio di recupero dati con indagine forense, che permette di recuperare qualsiasi tipologia di file, da tutti i supporti informatici. Recupero dati forense e investigazioni giudiziarie, con relazione ufficiale redatta dal Responsabile di Laboratorio, che assume valore di elemento probatorio in fase processuale

Analisi forense nel recupero dati

Le tecnologie di cui siamo in possesso oggi forniscono una gamma di servizi investigativi di recupero dati, in grado di stabilire i fatti e portare in tribunale ogni prova nascosta. Ogni prova recuperata, dovendo essere depositata, viene poi analizzata in modo da poter essere utilizzata in sede processuale, utilizzando metodi e tecniche degli uffici legali inglesi e degli enti competenti.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI