recovery italia punti di forza

Recupero di evidenze di testo digitali con tecnica di Forensic Indexing

La tecnica del Forensic Indexing ha l' obiettivo di localizzare qualsiasi informazione di tipo testuale presente nella memoria di un dispositivo.
Questa tecnica prevede l' analisi di ogni singolo logical block address (LBA) o settore logico del dispositivo oggetto dell' analisi, e analizzarne il contenuto per verificare la presenza all' interno di informazioni intellegibili.
Durante la creazione di un indice forense viene creato un database con le evidenze intellegibili localizzate e la propria posizione relativa al dispositivo originale.
Con tale metodo é possibile localizzare con immediatezza e perfezionare ricerche multiple, informazioni di qualsiasi genere anche su memorie di grande capacità.

A quali dispositivi é possibile applicare la tecnica del Forensic Indexing?

La tecnica del Forensic Indexing é applicabile a qualsiasi dispositivo di memorizzazione dati:

Quali informazioni é possibile recuperare con la tecnica Forensic Indexing?

Con la tecnica del Forensic Indexing é possibile indicizzare qualsiasi informazione intellegibile; sarà quindi possibile trovare elementi di posta elettronica o tracce di navigazioni Web, o qualsiasi traccia di informazione testuale presente nella memoria allocata o meno.
Questa speciale tecnica é necessaria quando occorre recuperare evidenze digitali particolari.
Alcuni esempi:

Vantaggi dell' utilizzo della tecnica Forensic Indexing

Con tale tecnica di indicizzazione di settori logici é possibile trovare qualsiasi informazione prescindendo dalla propria catalogazione di filesystem o dalla presenza della stessa informazione in uno specifico file. Tale tecnica é da intendersi come analisi universale in quanto prescinde dal sistema operativo o dal dispositivo dove l' informazione viene a localizzarsi, e dal metodo di creazione dell' informazione stessa. Il Forensic Indexing prescinde inoltre dalla presenza o dalla cancellazione del file dove la stessa informazione é contenuta.

Controindicazioni della tecnica del Forensic Indexing

Mentre tale tecnica risulta essere assoluta in termini di efficienza e risultati ottenibili, é possibile che i risultati possano contenere caratteri poco comuni all' utilizzo ordinario dell' utente generico. E' infatti possibile che nei risultati di una ricerca possa trovarsi della garbage (sporcizia binaria) .
Tale tecnica é quindi poco adeguata all' uso comune in quanto i risultati prodotti potrebbero rendere l' interpretazione complessa.

Recupero dati forense

Servizio di recupero dati con indagine forense, che permette di recuperare qualsiasi tipologia di file, da tutti i supporti informatici. Recupero dati forense e investigazioni giudiziarie, con relazione ufficiale redatta dal Responsabile di Laboratorio, che assume valore di elemento probatorio in fase processuale

Analisi forense nel recupero dati

Le tecnologie di cui siamo in possesso oggi forniscono una gamma di servizi investigativi di recupero dati, in grado di stabilire i fatti e portare in tribunale ogni prova nascosta. Ogni prova recuperata, dovendo essere depositata, viene poi analizzata in modo da poter essere utilizzata in sede processuale, utilizzando metodi e tecniche degli uffici legali inglesi e degli enti competenti.