Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da Hard Disk Western Digital con problemi firmware

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Vediamo oggi come recuperare dati da un hard disk Western Digital con problemi firmware e relo-list.

L'effetto verificabile dall'utente che si trova con un hard disk Western Digital con problemi di relo-list è il mancato avvio del sistema operativo su computer fissi e portatili, o l'impossibilità di riconoscere l'unità in caso di hard disk esterni.

Vi spiegheremo meglio di seguito di cosa si tratta, subito dopo aver introdotto la perdita dei dati dal punto di vista dell'utente.

Sintomatologia

L'hard disk Western Digital era utilizzato all'interno di un computer fisso di uso lavorativo.
Durante il normale utilizzo del computer questo appare letteralmente paralizzato impedendo qualsiasi attività di lettura o scrittura.

Il computer fisso è completamente bloccato, non vede l'hard disk nè si avvia il sistema operativo; non ha subìto urti o cadute.

Diagnosi

L'hard disk Western Digital con problemi firmware e relo-list è stato sottoposto alla diagnosi preliminare subito dopo l'estrazione di quest'ultimo dal pc fisso in cui era allocato.

E' un hard disk della capacità di 500 GB modello WD5000AAK Sata.

Il risultato della diagnosi sull'hard disk WD è una corruzione firmware con problema relo-list.

E' un caso standard di danneggiamento di un Western Digital dovuto a saturazione di relo-list.

La relo-list è una sorta di tabella che si trova all'interno dell'infrastruttura firmware dell'hard disk, dove vengono inseriti una serie di elementi e gruppi di settori che saranno soggetti ad osservazione da parte del firmware per una successiva riallocazione.

Attività tecnica

Nonostante lo standard qualitativo degli hard disk Western Digital in termini di prestazioni, questo è il tipico caso in cui un hard disk diventa lentissimo fino ad impedirne l'utilizzo.

Ciò si verifica perchè l'hard disk in uno scenario come questo è impegnato in altre attività in background. Queste attività portano dunque ad un freeze completo del drive dal punto di vista operativo, i dati risultano perfettamente recuperabili in quanto la disabilitazione di questa funzione legata alla relo-list può restituire un risultato positivo sull'integrità dei file.

Come risolvere il problema di relo-list sul nostro hard disk Western Digital?

Tale problematica può essere risolta attraverso l'accesso professionale al micro-code del drive, disabilitando le funzioni di riallocazione (eseguibile solo ed esclusivamente con un approccio professionale in una società di data recovery).

Abbiamo letto il nostro hard disk con Challenger Rocket. Consideriamo come non è assolutamente certo che la disabilitazione delle funzioni di allocazione restituiscano una funzionalità perfetta al drive, poichè vi è la possibilità che all'interno della relo-list vi possano essere problemi sugli stessi settori in cui l'area di servizio viene scritta. L'area di servizio è scritta sui piatti dell'hard disk, si trova dunque in una parte magnetica, soggetta dunque a problemi di degradazione magnetica.

recupero dati da hard disk Western Digital con problema firmware e relo-list

Valutazioni e conclusioni finali

Abbiamo visto con Challenger e nel nostro Video Corso come, durante la lettura dell'hard disk Western Digital con il problema firmware e di relo-list, si alternino momenti di lettura perfettamente performante a momenti di vera e propria paralisi.

Challenger Rocket, progettato per gestire scenari come questi, è in grado di leggere qualsiasi hard disk con problematiche di relo-list o paralizzati come il Western Digital di oggi, con una tolleranza praticamente perfetta.

Può accadere che un hard disk con problema di relo-list possa leggere per giorni, in maniera estremamente lenta e faticosa.
Una buona scelta è quella di accedere al filesystem in modalità virtuale ed estrarre i dati nel più breve tempo possibile.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Challenger PCI Board , la straordinaria scheda hardware per recuperare hard disk danneggiati

Challenger PCI Board consente la connessione in modo fisico al computer di un hard disk danneggiato.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Come recuperare i dati da un disco Lacie che non funziona più

I dischi rigidi esterni Lacie sono tra i prodotti più apprezzati da coloro che hanno bisogno di archiviare e trasferire dati in modo rapido e sicuro. Grazie alla loro velocità e funzionalità, questi dispositivi si sono guadagnati infatti la fiducia di utenti di ogni tipo, dalle famiglie ai professionisti. Può capitare, però, che nel corso del loro ciclo di vita possano presentino delle pr

Come recuperare i dati da un disco esterno WD My Passport che fa rumore

Hai collegato il tuo disco esterno WD My Passport al computer Windows o MacOS come fai regolarmente e senti dei rumori sospetti? Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause e soprattutto, considerando il rischio di guasti e malfunzionamenti, cosa fare per poter recuperare i file conservati sull’unità esterna.

Come recuperare i dati da SSD WD Blue SA510 the BLUE BUG

Gli Hard Drive SSD Blue sembrano affetti da un nuovo BUG che abbiamo chiamato the BLUE BUG. Il Drive non viene riconosciuto da nessun computer e adattatore. In questo articolo esaminiamo il bug e illustriamo il metodo di recovery.

Come recuperare i dati da un disco esterno Seagate che non si avvia

Come tutti gli hard disk anche gli hard disk Seagate può andare incontro a guasti e malfunzionamenti e non avviarsi più. Come risolvere il problema? Come recuperare i dati?

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI