recovery italia punti di forza

Recupero dati da hard disk in parte sovrascritto

Vediamo in quali condizioni è possibile recuperare i dati da un hard disk in parte sovrascritto e in quando invece il recupero dei dati non è permesso.

La sovrascrittura dei dati può essere molto dannosa per le operazioni di data recovery e costituire talvolta un impedimento. Vediamo la situazione in cui riversa l'hard disk di oggi e in quali condizioni possono essere recuperati i dati.

Sintomatologia

L'hard disk su cui interveniamo oggi risulta in parte sovrascritto.

Si tratta di un hard disk della capacità di 500 GB destinato ad archivio dati domestico.

L'utente ha erroneamente eliminato alcuni dati contenuti nella cartella Immagini, mediante cancellazione, e successivamente ha provveduto a svuotare il Cestino.

Dopo la cancellazione, ignaro dell'errore commesso, il cliente ha continuato ad utilizzare il Pc, e quindi a creare nuove scritture sull'hard disk, con navigazioni internet, nuovi documenti inseriti o modificati, e nuove immagini inserite.

recupero dati da hard disk in parte sovrascritto

Accortosi poi dell'avvenuta cancellazione l'utente ha tentato di recuperare i dati con un software di data recovery scaricato dal Web. Tentato il recupero dei dati con il software scaricato non ha avuto esito positivo.

Diagnosi sull'hard disk

Dalla prima analisi in Laboratorio è stata evidenziata la perfetta funzionalità del drive.

Un hard disk sovrascritto in parte, infatti, non ha problematiche di funzionamento ma si tratta di intervenire sulla cancellazione avvenuta.

Ogni componenti risulta perfettamente funzionante.

La diagnosi preliminare, in casi come questo quando dunque vi è una cancellazione, occorre a confermare lo stato di perfetto funzionamento dell'hard disk ma sono le operazioni tecniche successive a determinare la riuscita.

Intervenire per recuperare i dati cancellati dall'hard disk sovrascritto in parte

In caso di dati cancellati e sovrascrittura sulla memoria di un hard disk è necessario avviare operazioni tecniche di ricerca dei dati cancellati. Tutti i file non sovrascritti possono essere recuperati con successo. Per quanto riguarda i file sovrascritti invece questi sono file persi, non recuperabili.

Sulla memoria dell'hard disk in parte sovrascritta è stato rintracciato un software di recupero dati scaricato dal Web che certamente ha contribuito fortemente a creare sovrascrittura, immettendo nella memoria numerosi file a causa dei tools scaricati insieme al software.

recupero dati in parte sovrascritto

Valutazioni e conclusioni finali

Quando parliamo di sovrascrittura dobbiamo tener conto che vi è una cosa certa, imprescindibile che dobbiamo tenere bene a mente: un file sovrascritto non può essere recuperato.

Un file sovrascritto è un file perso, a cui si è sovrapposto un altro file, che rende impossibile riportare la memoria (e il file quindi) allo scenario precedente.

Il processo di sovrascrittura, messo in atto in questo caso non solo dall'utilizzo dell'hard disk da parte del cliente, ma anche dal software che l'utente stesso ha scaricato sull'hard disk per tentare il recupero dei dati, hanno reso irrecuperabile una buona porzione di dati, residenti sulla memoria sovrascritta.

Recuperare file excel cancellati da hard disk

Come recuperare file excel cancellati da un hard disk? Prima di tutto verifichiamo quale livello di sovrascrittura ci sia stato sul drive, e quanto questo abbia influito sui dati cancellati.

Recupero di un gestionale formattato e sovrascritto

Il dispositivo analizzato ha subito una formattazione e reinstallazione di sistema operativo ntfs. Si tratta del recupero di un gestionale.