Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come recuperare gli Archivi di posta Outlook persi in seguito a formattazione o check-disk

03/05/2024
BASIC KNOWLEDGE

Introduzione: Come funzionano gli Archivi Outlook PST

Gli archivi Outlook possono diventare di dimensioni realmente importanti, e subire una frammentazione sistematica da parte di Windows durante la memorizzazione dei messaggi ricevuti ogni giorno.
Il concetto è semplice: il File di outlook cresce ogni volta che riceviamo un messaggio e Windows non conoscendone la dimensione definitiva è costretto a creare dei nuovi frammenti.
Essendo il record di base che definisce un file nella tecnologia NTFS limitato a 1024 bytes è naturale che Windows debba aggiungere dei record aggiuntivi "EXTENTS" per poter memorizzare le nuove catene cluster.
E' inoltre comune che gli indici di tali extents vengano inseriti in un indice esterno alla Master File Table $MFT come External Attributes.

Semplificando:
Per semplificare, un file PST viene definito nel file system principale, ma necessita a differenza degli altri file di un indice aggiuntivo e di record supplementari per definire i propri frammenti che abitualmente sono numerosi.

Microsoft Outlook Logo Cover

Cosa avviene ai file pst durante una formattazione accidentale del computer

Sebbene la semplice formattazione di una partizione non sia sufficiente per danneggiare file e cartelle di un computer configurato con NTFS,e' possibile che gli extents associati al file PST di outlook possano danneggiarsi e che il file "archivio.pst" possa risultare a 0 BYTES.

Cosa avviene se formattiamo il computer e utilizziamo il disco per una nuova installazione

Se in seguito ad una formattazione veloce, utilizziamo il disco per salvare altri file o peggio installiamo una nuova versione di Windows la perdita del file di outlook è quasi certa. Se dovessimo tentare il recovery dei file pst troveremmo soltanto alcuni frammenti del file di posta elettronica, in quanto l'informazione di frammentazione e gli indici avranno certamente subito una sovrascrittura.

Microsoft Outlook Messages View

Come Recuperare gli archivi PST perduti

Il primo tentativo da fare è certamente quello di utilizzare un programma specializzato per il recupero di file cancellati, seguendo la regola più importante: MAI installare programmi di recupero dati sulla device da recuperare.

Se i file pst sono scomparsi in seguito a cancellazione, formattazione o rottura del disco, è possibile tentare il recupero con i molti software commerciali specializzati per il recupero dei dati come RECUVA,R-STUDIO o STELLAR PHOENIX.

Se stiamo recuperando i file PST o OST da un Notebook

Uno degli errori più comuni che si commettono quando si perdono dati e si intende utilizzare un programma per il recupero è installare software sul computer portatile sul quale si è verificato il problema.

Per recuperare i PST da un notebook non possiamo installare recuva o altri programmi sullo stesso PC per tentare una scansione. L'installazione comporta una alterazione del disco e rischiamo di vanificare il nostro intervento di recovery.

Se stiamo usando un notebook abbiamo 2 possibilità:

  • Eseguire un clone della partizione su disco esterno
  • Estrarre il drive dal computer e collegarlo con un adattatore ad un altro PC.

Prima di procedere è necessario disporre della chiave di ripristino di bitlocker, altrimenti non saremo in grado di leggere il disco o se volessimo ricollegarlo potrebbe non essere riconosciuto correttamente in fase di avvio dal TPM.
Se il disco risultasse essere embedded sulla motherboard l'unica opzione è la clonazione a caldo del disco su una periferica esterna.

Eseguire la scansione del Disco per cercare i file di Outlook perduti

Se siamo fortunati e gli elementi essenziali per recuperare i frammenti di outlook sono ancora integri disporremo del file originale. 

Se non riusciamo a trovare i file pst dopo la scansione

Se il file non puo' essere localizzato durante la scansione con il software di recupero file è possibile che il record principale sia stato sovrascritto o si siano persi gli indici degli extents.
In tali situazioni è possibile che il file di Outlook possa essere trovato con una dimensione 0 bytes o molto piccola.
Se il record principale non dispone di tutti i frammenti non esistono software per il recupero e non potrà essere recuperato con software tradizionali. In questi casi è necessaria una analisi forense specializzata.

Caratteristiche intrinseche dei file di Outlook: Il codice Enigma.

Il codice enigma è un algoritmo di pseudo-cifratura utilizzato nella seconda guerra mondiale dalle armate tedesche.
Sono famosi i films dove le informazioni dagli U-BOOT venivano inviate al comando utilizzando le macchine enigma.
Gli sviluppatori di Microsoft hanno pensato durante la progettazione di memorizzare i messaggi internamente al file di outlook di codificarli proprio con questo codice utilizzando 3 varianti.

Sottomarino U-BOOT

 

Conseguenze e fattore di recuperabilità di messaggi di posta elettronica codificati.

Se volessimo "aprire" un file di outlook con un editor specializzato non riusciremmo a leggere alcun messaggio di posta elettronica, essenzialmente perchè gli oggetti MIME contenenti mittente, destinatario oggetto e testo del messaggio sono codificati.
Tale scelta dei progettisti inibisce fortemente attività di ricerca forense su archivi outlook danneggiati o cancellati e naturalmente limita anche il recovery.

Come recuperare i messaggi di outlook scomparsi con PST Scanner PRO

Se il tentativo di recovery fosse fallito, e non avessimo trovato i file PST o la loro dimensione fosse inconsistente, è possibile tentare un recovery specializzato usando un sistema di decryption incondizionato basato su enigma-reverse.
I nostri ingegneri hanno sviluppato un software specializzato per eseguire la decryption incondizionata delle celle del disco basata su codice enigma.
Il software è disponibile per l'acquisto in piattaforma posix per una esecuzione a riga di comando.
Puoi contattare il nostro staff tecnico per ulteriori informazioni o specifiche del software

Conclusioni

I file di outlook sono sempre elementi fondamentali in uno storage di un PC. Essendo struture complesse e particolarmente frammentati è possibile che un danneggiamento del disco o una formattazione accidentale possano provocarne la corruzione o la scomparsa dal file system e neanche con software di recupero dati specializzati si riesca nel recovery.
Nei casi estremi dove non esista un backup dei pst funzionante è comunque possibile intervenire con software specializzati come PST Scanner PRO in grado di eseguire un reverse scan basato su codice enigma alla ricerca dei frammenti e degli oggetti MIME perduti.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI