Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Guida al recupero dei messaggi di whatsapp messenger per iphone e android

01/12/2017
BASIC KNOWLEDGE

Con la seguente guida desideriamo fornire tutte le indicazioni e le strategie per il recupero dei messaggi di whatsapp messenger da smartphone con sistema operativo IOS android dalla connessione del dispositivo alla estrazione dei file contenenti i messaggi fino ad arrivare al recupero delle chat cancellate.
Nella guida verrà utilizzato come strumento WhatsApp Data Recovery disponibile per il download al seguente indirizzo. http://www.recuperowhatsapp.it/download/

Image title

Come funziona WhatsApp Messenger

Dove vengono memorizzate le informazioni

WhatsApp Messenger memorizza i messaggi e le chat in un file di tipo sqlite3 , un database open source estremamente diffuso.

Il files di database vengono posizionati in una cartella specifica insieme ad altre informazioni legate al profilo dell'account, e le chiavi di codifica nel caso di una installazione su android per esempio.

Nei sistemi android viene creata una cartella di backup nella sdcard ( interna o esterna ) con i backup cifrati eseguiti ogni notte.Come recuperare i messaggi di WhatsAppRecuperare la chat di WhatsApp a livello teorico è semplice: è sufficiente estrarre il database dei messaggi e leggerlo ... niente di più semplice.

Nella pratica, eseguire questa operazione invece è complesso, in quanto la cartella di sistema di WhatsApp è inaccessibile a qualsiasi utente, e puo' essere letta e scritta esclusivamente dal sistema operativo e dall'applicazione stessa.

E' possibile recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp Messenger

WhatsApp non esegue il Vacuum delle informazioni memorizzate, quindi qualsiasi messaggio cancellato persiste nel database dei messaggi e di conseguenza ogni backup eseguito dall'applicazione porta con se i messaggi cancellati dall'utente anche se nascosti.Quindi i messaggi di WhatsApp cancellati sono sempre recuperabili

Backup dei database dei messaggi

Tutti gli smarphone e le app dispongono di metodi interni o integrati con il sistema operativo per eseguire il backup dei propri dati.
In iOS il backup viene perfezionato nelle instanze di sincronizzazione di iTunes mentre in Android il backup viene definito nel manifest dell'applicazione stessa e nelle nuove versioni è disabilitato.

Il backup del database dei mesasggi di WhatsApp

Per quanto riguarda iPhone WhatsApp viene copiato sul computer insieme a tutti gli altri files con un nome codificato in sha256, ed è possibile recuperarlo utilizzando Mobile Data Rescue o iPhone Data Recovery senza alcuna difficoltà.

Per Android i Backup sono eseguiti da WhatsApp stesso nella cartella WhatsApp nella partizione dati "pubblica".
Anche se puo' sembrare strano a chi possiede lo smartphone, i dati sono letteralmente in "ostaggio" in quanto non potete fruirne se non tramite WhatsApp stesso.

Protezione ed implementazioni di sicurezza di WhatsApp

Recupero dei messaggi di WhatsApp Messenger utilizzando WhatsApp Data Recovery

WhatsApp data Recovery è in grado di distinguere e riconoscere automaticamente iPhone e dispositivi Android e recuperarne i dati utilizzando strategie specializzate oltre che accedere ai backup creati dai dispositivi stessi.

E' l'unico software al mondo che garantisce il recupero dei messaggi di WhatsApp da Android anche se l'applicazione è stata disinstallata, oltre la capacità di decifrare i backup di tipo crypt, crypt7 e crypt8.

E' l'unico software consumer in grado di eseguire analisi forensi full text per la localizzazione dei messaggi cancellati indipendentemente se siano stati creati su iOS o Android.

Requisiti di sistema

Per funzionare WhatsApp Data Recovery ha bisogno di circa 20mb di spazio disponibile sul disco per l'installazione ed un sistema operativo Microsoft superiore o uguale a Windows 7.

Non sono richeste librerie aggiuntive e se lo si desidera è possibile copiare il software su un per drive in quanto portabile in modo universale.

Il software funziona perfettamente su piattaforme 32 e 64 bit ed è compatibile anche con linux utilizzando WineHQ.

Quali dispositivi puo' recuperare

Dispositivi Apple Mobile

WhatsApp Data Recovery puo' recuperare messaggi da qualsiasi dispositivo iOS superiore al 4.0 e dai backup creati da iTunes.

Vengono supportati i seguenti dispositivi, iPhone4,iPhone4s,iPhone5,iPhone5s,iPhone6 ed i relativi backup eseguiti con iTunes con qualsiasi versione di iTunes stesso.

  1. Recupero dei messaggi con connessione USB
  2. Recupero dei messaggi da backup di iTunes

Dispositivi AndroidWhatsApp Data Recovery è in grado di recuperare le chat di WhatsApp messenger da qualsiasi dispositivo android in diverse modalità

  1. Recupero dei messaggi con connessione USB diretta
  2. Recupero dei messaggi in formato .crypt dalla connessione MTP
  3. Recupero dei messaggi in formato .crypt da altri dispositivi dove lo stesso account è stato rimosso o disinstallato

Connessione del Dispositivo

Per connettere un dispositivo e poterlo leggere, è importante notare che il sistema operativo deve essere in grado di riconoscere la periferica connessa.

Nei sistemi Apple Mobile, come iPhone e iPad la connessione viene perfezionata con un protocollo specifico, la cui installazione è integrata nel setup di iTunes.

Nei sistemi Android è necessario abilitare il debug usb ed installare i drivers ADB seguendo la guida per windows.

Sia nei sistemi Apple Mobile che android ricordarsi di autorizzare la connessione sul display dello smartphone

Estrazione del database dei messaggi

Se il dispositivo viene riconosciuto correttamente, WhatsApp Data Recovery vi mostrerà l'id di periferica e il serial number del dispositivo.

Per poter estrarre il database dei messaggi di WhatsApp:

Estrazione messaggi da iPhone

Importante !

Prima di eseguire la scansione chiudere ogni app e anche naturalmente WhatsApp.

  1. Premere il pulsante "Get Messages" ed attendere il termine della scansione della memoria
  2. Visualizzare i messaggi

Estrazione messaggi da Android

Importante !

WhatsApp data Recovery per poter estrarre le chiavi ed i messaggi di messenger ha bisogno di un accesso di tipo root.

Per maggiori informazioni sul processo di rooting seguire la guida al rooting direttamente da qui

  1. Premere il pulsante "Get Messages" ed attendere il download degli aggiornamenti
  2. La Applicazione per il rooting verrà lanciata automaticamente e cercherà la migliore strategia per il Vostro Smartphone Android
  3. Premere il tasto "try it"
  4. Se il rooting sarà riuscito WhatsApp Data Recovery automaticamente eseguirà l'estrazione dei messaggi e delle chiavi
  5. Se lo desiderate, disinstallate l'applicazione di Rooting trascinandola nel cestino direttamente dal display o disinstallatela nella sezione opzioni

Analisi e localizzazione di messaggi cancellati

Se tutto è andato per il meglio sarà possibile visualizzare i messaggi direttamente nell'interfaccia di WhatsApp data Recovery.

Nella toolbar è possibile selezionare il cruscotto forense che verrà filtrato automaticamente mentre effettuate le ricerche dei messaggi

Informazioni sulla tecnica di data stripping per il recupero dei messaggi cancellati

Nel box forense è possibile trovare "garbage" sporcizia testuale, in quanto per poter localizzare in maniera completa messaggi cancellati non esistono metodi di tipo undelete, non spaventatevi dunque se leggete caratteri  non convezionali, quello che state leggendo è il contenuto della memoria del Vostro Telefono.

Con un minimo di pazienza e di attenzione noterete che nel box forense saranno visibili tutte le chat e le informazioni cancellate.

 

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Come recuperare i dati da un disco Lacie che non funziona più

I dischi rigidi esterni Lacie sono tra i prodotti più apprezzati da coloro che hanno bisogno di archiviare e trasferire dati in modo rapido e sicuro. Grazie alla loro velocità e funzionalità, questi dispositivi si sono guadagnati infatti la fiducia di utenti di ogni tipo, dalle famiglie ai professionisti. Può capitare, però, che nel corso del loro ciclo di vita possano presentino delle pr

Come recuperare i dati da un disco esterno WD My Passport che fa rumore

Hai collegato il tuo disco esterno WD My Passport al computer Windows o MacOS come fai regolarmente e senti dei rumori sospetti? Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause e soprattutto, considerando il rischio di guasti e malfunzionamenti, cosa fare per poter recuperare i file conservati sull’unità esterna.

Come recuperare i dati da SSD WD Blue SA510 the BLUE BUG

Gli Hard Drive SSD Blue sembrano affetti da un nuovo BUG che abbiamo chiamato the BLUE BUG. Il Drive non viene riconosciuto da nessun computer e adattatore. In questo articolo esaminiamo il bug e illustriamo il metodo di recovery.

Come recuperare i dati da un disco esterno Seagate che non si avvia

Come tutti gli hard disk anche gli hard disk Seagate può andare incontro a guasti e malfunzionamenti e non avviarsi più. Come risolvere il problema? Come recuperare i dati?

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI