recovery italia punti di forza

Diagnostica e recupero dei dati da Western Digital MyPassport e Elements

Gli Hard Drive Western Digital My Passport e Elements sono memorie esterne diffusissime e di ottima qualita, e consentono il trasferimento dei dati con protocollo usb tra un dispositivo all'altro sfruttando una efficiente implementazione di cache interna.

Come qualsiasi altro hard drive possono tuttavia avere dei difetti o danneggiarsi a causa di un errore umano.

Principali difetti dei drive esterni Western Digital MyPassport

Danneggiamento connettore alimentazione

Il danneggiamento del connettore di alimentazione USB è un problema tipico delle unità my passport, in quanto dopo molti collegamenti le saldature sulla scheda potrebbero cedere o essere instabili.

Western DIgital PCB View Scheda Elettronica

Come Diagnosticare un connettore di Connessione USB danneggiato:

Riparare Il connettore usb danneggiato non è una scelta strategicamente corretta, in quanto "esperimenti" di saldatura eseguiti in modo errato potrebbero danneggiare i componenti interni.

La maggior parte dei drive wd mypassport è equipaggiata con 2 elementi flash:

  1. FLASH ROM SED
  2. FLASH ROM PRINCIPALE
Western Digital Passport Elettronica

Per poter riparare la scheda logica di un western digital my passport è sufficiente localizzare una elettronica che riporti lo stesso codice di fabbrica e spostare le informazioni della ROM PRINCIPALE o dissaldare il microchip e saldarlo sulla memoria donatrice.

Danneggiamento scheda PCB

Se la scheda PCB fosse danneggiata ( evento piuttosto raro ) è necessario seguire le istruzioni per la riparazione della PCB MyPassport.

  1. Estrazione delle informazioni ROM
  2. Programmazione della ROM donatrice

Danneggiamento settori magnetici

Il danneggiamento dei settori logici ( errore di ridondanza cliclico di windows ) è molto comune su tutti i WD mypassport, e può essere risolto con una creazione di immagine binaria con complessi software/hardware specializzati nel recupero delle superfici binarie.

In tutti i casi di degrado magnetico e settori danneggiati, il wd mypassport sarà sempre riconosciuto dal computer al quale viene collegato, con serial number e capacita corretta.

L'effetto del degrado magnetico è l'incapacità dell'utente nel copiare file e cartelle dal disco.

In molti casi di danneggiamento del mypassport in seguito ad accumulazione di settori danneggiati si verifica la saturazione della RELO-LIST.

Problemi imputabili alla RELO-LIST risultano essere lentissimi e nella maggior parte dei casi il computer non riesce ad accedere a file e cartelle contenute nel disco

Come recuperare i dati da my passport con settori danneggiati.

Danneggiamento Testine di lettura

Il danneggiamento delle testine di lettura è molto comune sulle classi Western Digital, e puo essere di natura elettronica o fisica.

Nei casi di danneggiamento delle testine di lettura, il drive potrebbe emettere rumori interni ( TIC TAC ) o non essere riconosciuto affatto.

Come intervenire nei casi di danneggiamento delle testine di lettura.

Se il drive non è in grado di inizializzarsi a causa di un danneggiamento/degrado fisico è necessario sottoporto ad intervento in camera bianca, un ambiente specifico per l'apertura e il trattamento delle device disco danneggiate.

Per maggiori informazioni visita la sezione Recupero dati in camera bianca.

Se il drive fosse in grado di essere riconosciuto correttamente è possibile con strumenti specializzati creare la Head Map Virtuale e recuperare i dati dal disco utilizzando esclusivamente le testine ancora funzionanti.

Per la creazione della head map sono necessari strumenti software e hardware specializzati come MRT, PC3000 e il ChallengerOS.

Durante la creazione della Head Map vengono inviati al drive comandi speciali per compilare una mappa delle allocazioni delle testine sulla superficie logica per poi produrre una lettura su immagine selettiva escludendo i sensori danneggiati.

Head Map ( Articolo )

Blocco Firmware Relo-List

La RELO-LIST è una funzione implementata in tutti gli hard disk western digital, e nello specifico è una funzione interna al drive, non controllabile dall'utente collegata alle operazioni di riallocazione delle tracce magnetiche degradate.

E' molto comune che dischi che hanno avuto una importante attivita o abbiano testine instabili in seguito a degrado funzionale o fisico che la RELO-LIST vada in saturazione e paralizzi il funzionamento del disco.

Per poter risolvere il problemi legati a riallocazione su relo-list è necessario poter accedere al firmware interno del disco e disabilitare la collection degli errori.

Guida per verificare lo stato di funzionamento degli hard disk Western Digital MyPassport

Per poter verificare correttamente lo stato di funzionamento di un hard drive Western Digital seguire la seguente checklist:

1) verifica stato di rotazione

2) verifica LED MyPassport

3) collegare il drive al sistema di diagnostica ChallengerOS

4) aprire il cruscotto SYSLOG

5) attendere il ricoscimento del drive MyPassport controllando l'attivita di sistema nel SYSLOG

6) verificare il ricoscimento avvenuto e l'assegnazione del corretto handle posix ( es. sdc )

7) se il ChallengerOS è stato in grado di assegnare alla device un handle corretto è possibile verificare il ricoscimento

del drive inviando la richiesta di identificazione premendo il tasto "refresh"

8) Se il Drive è stato riconosciuto correttamente, nella device list sara possibile visualizzare una nuova periferica

di memorizzazione dati ( WD10EAVS )

9) Procedere alla diagnostica logica dell'unita disco con la funzione "Device Physical Test"

Hai bisogno di aiuto o desideri una consulenza ?
Puoi contattare il nostro staff tecnico all'indirizzo info@recoveryitalia.it o al nostro call center:
Numero Verde: 800.178.951