Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Danneggiamento logico e fisico di un pendrive usb

Quali sono i danneggiamenti di un pendrive USB che causano perdita dei dati?

Recuperare i dati da un pendrive dopo danneggiamento fisico o danneggiamento logico

I guasti di un pendrive USB si distinguono in due categorie principali:

In base alla tipologia di danneggiamento che colpisce il pendrive USB i Tecnici adotteranno una strategia di recupero dati adeguata e specifica.

Il danneggiamento logico del pendrive

Quando il pendrive ha un danneggiamento di tipo logico, possiamo individuare alcuni sintomi o avvertimenti che permettono all' utente di ipotizzare questo livello di corruzione.
In caso di danneggiamento logico, possiamo individuare dei tratti comuni che ci fanno pensare a questo tipo di corruzione; ad esempio: il pendrive non viene riconosciuto dal sistema operativo, il pendrive viene riconosciuto dal sistema ma appare vuoto, i file contenuti nel pendrive vengono visualizzati ma risultano vuoti o nominati con caratteri anomali.  
La causa più frequente che determina un danneggiamento logico é per lo più la rimozione forzata del pendrive, quando dunque il dispositivo viene scollegato dal Pc senza espellerlo in maniera  sicura attraverso l' apposito comando previsto dal menù del sistema operativo.
Al fine di non complicare lo scenario di recuperabilità del pendrive é opportuno evitare qualsiasi operazione di scrittura e qualsiasi nuova installazione (molto comune é l' installazione di software di data recovery per tentare il recupero dati); tutte le nuove attività e le nuove informazioni possano creare sovrascrittura nella memoria del pendrive e compromettere la recuperabilità dei file che stiamo cercando.

Il danneggiamento fisico del pendrive

Nella classificazione di danneggiamento fisico possiamo considerare tutte le situazioni di perdita dei dati per danneggiamento della parte elettronica del dispositivo, o del connettore USB. Il pendrive, nel caso di danneggiamento fisico, non mostra alcun segno di operatività, o, nel caso di danneggiamento del collegamento USB, non può essere connessa al Pc.
Una situazione tipo di danneggiamento elettrico del pendrive si verifica quando, pur inserendo ed estraendo il dispositivo dal Pc, questo non viene rilevato come periferica, e non emette alcuna spia di funzionamento o di operatività.
Qualsiasi sia il livello di danneggiamento del pendrive USB e la causa di perdita dei dati, é opportuno evitare di continuare ad utilizzare e forzare il supporto, cercando di limitare, per quanto possibile la complessità delle successive operazioni di recupero dati.
Evitate di tentare ripetutamente connessioni e letture del pendrive, installazioni di software sul pendrive che, oltre a creare sovrascrittura, nella maggioranza dei casi si rivelano inutili.

Pendrive e memoria flash

Il pendrive USB é dotato di una memoria particolare, di tipo Flash, molto complessa da operare in fase di recupero dei dati. La complessità e la particolarità di queste memorie viene dal fatto che sono concepite senza uno standard in termini di protocollo o scrittura; ogni memoria é creata per essere univoca in termini di prestazioni, protocolli, metodi di scrittura ed utilizzo. Un tecnico di Laboratorio affermerà con tutta convinzione che i processi di recupero dati da pendrive USB possono essere paragonati a quelli di recupero dati da sistemi Raid per complessità di lavorazione e di interpretazione!
Al livello di struttura il pendrive non ha alcuna complessità, poiché é dotato di un controller, una PCB, una memoria flash e un' interfaccia di connessione.
La difficoltà risiede nell' intepretazione dell' algoritmo univoco che vi é alla base della memorizzazione e della scrittura dei dati, operazione indispensabile per poter procedere al recupero dati.

 

 

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI