Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

Contatti preventivo immediato

Come recuperare i dati da un hard disk con superfici magnetiche danneggiate

Hai bisogno di aiuto ?

Recovery Italia offre diagnosi e preventivo gratuito entro 12 ore dalla accettazione in laboratorio.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia

La corruzione magnetica, o semplicemente l'esposizione di settori danneggiati, è fatto assai comune su qualsiasi hard disk e per la verità gli errori magnetici sono una "caratteristica" degli hard disk ( gli hard disk nuovi hanno già settori danneggiati dalla fabbrica ).
Quando una zona del disco diventa illeggibile, windows risponde con un messaggio sibillino "errore di ridondanza cliclico".

Cosa comportano i settori danneggiati

Se un settore o gruppi di settori si danneggiano, purtroppo non possiamo far nulla, dobbiamo sostituire il disco danneggiato, ma come possiamo recuperarne i dati contenuti ?

Le regole per trattare gli hard disk con settori danneggiati

  1. Non insistere con tentativi di lettura, una zona danneggiata non si ripara ( non utilizzate quei programmi tipo rigenerator non hanno alcuna utilità ).
  2. Cercate di non collegare il dispositivo a Windows, in quanto il tentativo di rendere velocemente fruibili files e cartelle da parte di windows è letale per un hard disk danneggiato ( se è un notebook continua la lettura )
  3. Gli Hard disk con settori danneggiati si recuperano sempre senza problemi, siate pazienti e calmi
  4. Evitate di eseguire qualsiasi defrag o checkdisk sono letali per i Vostri Dati.
  5. Applicate alla lettera la regola numero due del data recovery : garantire l'inalterabilità del dispositivo originale

Come procedere dunque per recuperare i dati dal nostro hard disk danneggiato

Il metodo corretto per recuperare i dati da un hard disk danneggiato è crearne una copia speculare, un clone o una immagine.

Evitate software di clonazione compressa, e optate per una clonazione pura, byte level, utilizzando un sistema terzo come linux con strumenti come ddrescue.

Se desiderate creare una immagine, evitate le immagini splitted, potreste poi avere dei limiti con i programmi di recupero dei dati che andreste ad utilizzare successivamente.

Ricordate che realizzare una immagine disco completa o un clone richiede molto tempo, a volte ore, in casi estremi giorni.
E' molto importante utilizzare un clone "pulito" ovvero un dispositivo nuovo o su cui sia stata eseguita una cancellazione sicura dei dati.

Per ottenere un risultato eccellente e sicuro è consigliabile utilizzare uno strumento che conservi e gestisca una mappa lba, ovvero la tracciatura di ogni singolo settore che è stato letto o che è stato saltato per ragioni di sicurezza o perchè localizzato in una zona corrotta.

Se volete il massimo, inoltre considerate la scelta di un software che sia "intelligente" nei confronti dello stato di fitness del drive, in una parola, il software dovrebbe capire che si trova in una zona danneggiata e sarebbe opportuno eseguire un JUMP e non insistere per ottimizzare al massimo la percentuale di lettura assoluta rispetto alla superficie LBA, per poi eseguire un Retry sulle zone saltate per diminuire al massimo le zone non lette.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualità può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilità dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l'array presenti numerose unità degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS è un sistema che può essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI