recovery italia punti di forza

Cancellazione sicura di un hard disk con ChallengerOS

Vediamo oggi i metodi di cancellazione sicura di un hard disk con il nostro sistema ChallengerOS.

La cancellazione sicura per sovrascrittura è, con assoluta certezza, il miglior metodo per cancellare dati dalla memoria di un hard disk in maniera sicura e definitiva.

Avviando la sovrascrittura dei dati qualsiasi traccia di file e del loro passaggio sul drive viene eliminata. Tali procedure sono altamente raccomandate nei casi in cui l'hard disk deve essere ceduto ad altri utilizzi, o semplicemente dismesso, salvaguardandone così al massimo l'integrità e la privacy del contenuto.

Eseguire la cancellazione sicura con ChallengerOS

Vediamo come avviare la cancellazione sicura del nostro hard disk con ChallengerOS.

Dopo aver fatto partire ChallengerOS, colleghiamo l'hard disk Seagate, su cui andremo ad avviare la cancellazione sicura, alla porta SATA del Pc.

Lanciamo Rocket e selezioniamo Scan Disk Devices dal Menù System di Rocket.

Dopo aver selezionato il nostro Seagate dal pulsante Open Device, andremo a visualizzare i settori selezionando Hex View. Dopo aver verificato il contenuto dei settori del drive mediante tale azione, possiamo chiudere il nostro task ed iniziare la cancellazione sicura con un nuovo task. La procedura che sceglieremo sarà Drive Secure Erase (Device Data Erase) per la cancellazione sicura di tutta la memoria del nostro Seagate. Diamo un nome al nostro task e selezioniamo il drive da cancellare.

Con il pulsante Play avviamo la procedura di cancellazione e confermiamo la cancellazione del drive. Ogni settore del drive sarà sottoposto a cancellazione per sovrascrittura.
Attraverso la LBA MAP di Challenger Rocket possiamo notare in blu i settori cancellati del drive

Il processo di cancellazione sicura dell'hard disk Seagate con Challenger Rocket non avrà alcuna influenza sul funzionamento del drive, che resterà perfettamente operativo.
Mediante la cancellazione sicura per sovrascrittura si compie un processo di ricertificazione del drive mantenendo perfettamente tutte le funzionalità operative.

Con il pulsante Stop controlliamo il contenuto e l'efficacia della cancellazione sicura in Hex View; notiamo lo stesso carattere ripetuto su tutti i settori.

Valutazioni e conclusioni

Consideriamo come la cancellazione sicura per sovrascrittura sia l'unico metodo di eliminazione dei file in grado di assicurare l'effettiva cancellazione di qualsiasi traccia di attività sul disco.

Nessun metodo di recupero dati sarà in grado di ottenere risultati da operazioni di data recovery a seguito di una cancellazione sicura.

Cancellazione sicura

I Nostri metodi e le Nostre soluzioni per la cancellazione sicura dei dati da hard disk. Possiamo avviare metodi di cancellazione sicura che distrugge definitivamente i dati, eliminandoli in maniera definitiva. Con i metodi di cancellazione sicura e possibile eliminare i dati senza poterne poi trovare alcuna traccia sulla memoria

Challenger PCI Board , la straordinaria scheda hardware per recuperare hard disk danneggiati

Challenger PCI Board consente la connessione in modo fisico al computer di un hard disk danneggiato.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Challenger Rocket Il software specializzato per il recupero da hard disk danneggiati

Challenger Rocket è un sistema per il test,imaging, clonazione, recupero dei dati ed analisi forensi da hard disk danneggiati