Struttura del Master Boot Record

Il master boot record è il primo settore di un hard disk o di una periferica di memorizzazione di massa. La struttura del Master Boot Record è estremamente semplice, una signature, e il posizionamento di sottostrutture per la definizione delle partizioni dichiarate.

Preventivo ON LINE

Il master boot record è il primo settore di un hard disk o di una periferica di memorizzazione di massa.

Di seguito viene definita la struttura in C del Master Boot Record.

E' estremamente semplice, una signature, e il posizionamento di sottostrutture per la definizione delle partizioni dichiarate.

 

typedef struct _MBR
{
     BYTE    bsJump[3];                  // jump inst E9xxxx or EBxx90
     CHAR    bsOEMName[8];               // OEM name and version
     CHAR    bsBPB[53];                  // BIOS parameter block
     CHAR    bsExt[26];                  // Bootsector Extension
     CHAR    bsBootCode[418];            // pad so structure is 512b
     BYTE    bsBootSectSig2;             // 2 & 3 are only defined for FAT32?
     BYTE    bsBootSectSig3;
     BYTE    bsBootSectSig0;             // boot sector signature byte 0x55
     BYTE    bsBootSectSig1;             // boot sector signature byte 0xAA
 #define BOOTSIG0        0x55
 #define BOOTSIG1        0xaa
 #define BOOTSIG2        0
 #define BOOTSIG3        0
}MBR,*PMBR;

Tipico Esempio del settore 0 di un hard disk.

In questo Master Boot Record nello specifico la partizione dichiarata è di tipo NTFS ed ha una grandezza di 1953520002 lbas.

Notare Il valore in esadecimale 82 59 70 74 00 00.

Il master boot record è semplicemente un puntamento e qualifica le partizioni nella loro tipologia e nelle proprie caratteristiche di start e di grandezza.

Perdere il master boot record è pericoloso.

Il danneggiamento del master boot record, o la perdita di dati , o una errata inizializzazione del disco o un errato partizionamento possono rendere complesso il recupero dei dati.

Molti software di recupero dati in commercio sono in grado di recuperare le partizioni utilizzando signatures specifiche o possono localizzare i magic numbers per identificare gli offset relativi.

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

Recupero delle foto da un Samsung Galaxy s2 rigenerato dal produttore

Il caso di un Samsung Galaxy s2 da cui occorre recuperare le foto, da cui sono stati estratti dati non riconosciuti dal cliente, riferiti evidentemente ad una precedente "vita" del dispositivo che era stato ripristinato e rigenerato.
Continua a leggere