Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Cosa avviene durante la caduta a terra di un hard disk

La caduta a terra è un evento devastante per un hard disk.
Con l'ingresso nel mercato prima dei box adattatori USB e successivamente degli hard disk usb retail, come Western Digital, Toshiba, Maxtor e seagate, la diffusione di tali dispositivi è stata enorme.

Gli hard disk usb essendo naturalmente portatili sono soggetti molto di più all'errore umano, e la caduta a terra di un drive esterno è un evento sempre più comune tra gli utilizzatori.

Cosa avviene nel drive dopo una caduta

Anche se molti ignorano il funzionamento delle "memorie esterne" è importante sapere che sono progettate con una infrastruttura delicatissima, ed un qualsiasi urto puo' provocare un danneggiamento talmente grave da rendere il dispositivo completamente inaccessibile.

Come comportarsi dopo che il drive è caduto a terra

Se il drive esterno cadesse a terra, l'atteggiamento più corretto è quello di non accenderlo.Se il sistema di lettura fosse deformato, l'accensione potrebbe portare a un danneggiamento definitivo dei piatti magnetici.
Se avete acceso il drive, ed è un comportamento comprensibile e riuscite ancora a leggere file e cartelle fate immediatamente una copia di backup dei file importanti, in quanto è molto comune che si sia creato un microscratch e che il drive gradualmente perda prestazione sino a diventare inaccessibile.

Se il drive dopo la caduta non viene riconosciuto

In questo caso il danno ha interessato il sistema di lettura ed è necessario un intervento in camera bianca.

E' importante ricordare che un drive con danni fisici non potrà essere "letto" da nessun software nè sistema operativo.

In questi casi è necessario rivolgersi ad un laboratorio dotato di camera bianca e know how per trattare il dispositivo.