Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Trapianto del gruppo testine

Recovery Italia dispone del più grande Laboratorio europeo di recupero dati.
Oltre 1000 MQ per un centro tecnico dedicato esclusivamente ad ospitare infrastrutture tecnologiche sviluppate per recuperare hard disk e memorie per l' archiviazione dati di qualsiasi tipologia come pendrive USB, sd card, sistemi Raid, cellulari, smartphone e molto altro.

Quando si parla di recupero dati da hard disk danneggiati non possiamo non parlare della Camera Bianca, e di quanto questo ambiente sia fondamentale per un' organizzazione che si occupi di data recovery da hard disk al livello professionale. La Camera Bianca é indispensabile quando la perdita dei dati implica l' apertura del drive, o gli interventi tecnici di trapianto del gruppo testine o del gruppo motore.

Operazioni di recupero dati in Camera Bianca

Il trapianto del gruppo testine su un hard disk danneggiato meccanicamente

Il trapianto del gruppo testine è probabilmente una delle operazioni più delicate e sensibili che si possano effattuare su un hard disk, ma anche tra le più frequenti; l' intervento tecnico di trapianto del gruppo testine si rende indispensabile per lo più quando il supporto subisce urti o cadute.
Un hard disk con un danneggiamento del gruppo testine emette generalmente rumori anomali come ticchettii che si rivelano significativi quando ci soffermiamo ad interpretare i sintomi del Nostri drive.
La complessità dell' operazioni di trapianto del gruppo testine é data dall' intervento in sé, quindi il trapianto della componente vera e propria, nonché la difficoltà di reperire un gruppo testine compatibile con il disco paziente, che deve essere necessariamente identico non solo in termini di modello, ma per data di fabbricazione e firmware. Dovendo tener conto dunque dei canoni di compatibilità tra gli hard disk per poter intervenire, l' operazione sul gruppo testine non risulta affatto banale. Talvolta la difficoltà che ostacola il regolare processo di recupero dati da un hard disk danneggiamento meccanicamente é proprio la ricerca del disco donatore compatibile, in particolar modo nei modelli più rari e che quindi vengono prodotti in numero ridotto.

Quali situazioni implicano un intervento di recupero dati con trapianto del gruppo testine in Camera Bianca?

Tutte le situazioni che causano uno shock di entità più o meno grave all' hard disk  causano generalmente danneggiamenti del gruppo testine, o comunque della meccanica del drive implicando talvolta anche il motore. Lo scenario tecnico per la recuperabilità dei dati in caso di hard disk con danneggiamento del gruppo testine é molto complesso, ed é legato ad alcuni fattori che possono compromettere seriamente la difficoltà dell' intervento o addirittura il processo di recupero dati; quando l' hard disk subisce un urto o cade, la scenario di partenza rilevato con la Diagnosi preliminare dei Nostri Tecnici sarà sicuramente differente se il drive ha subito il colpo in stato di operatività, quindi da acceso, o se questo sia caduto da inattivo, quindi spento. Se un hard disk cade da acceso, il gruppo testine subisce uno shock incredibile, e si schianta sulla superficie del drive stesso, compromettendola e graffiandola in maniera più o meno grave.
Vediamo le cause principali di danneggiamento del gruppo testine:


Recovery italia è in grado di eseguire trapianti su qualsiasi hard disk di qualsiasi produttore e di qualsiasi tipologia.
Non rischiare, non affidare il recupero dei tuoi dati a chiunque: la professionalità e la qualità con le quali si esegue una procedura di recupero sono determinanti al fine del risultato!