Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

Contatti preventivo immediato

Svelati i segreti della Western Digital Smartware

La smartware è una implementazione di cifratura che western digital implementa ormai su tutti i supporti in box, come i my book o i passport.
Nello specifico tutti i settori del drive vengono cifrati durante la scrittura e decifrati durante la lettura.
Il tipo di algoritmo utilizzato è un aes - 256 di tipo ecb, quindi con una chiave di cifratura di 32 bytes.
Un tipico esempio di applicazione di tale smartware è il Western Digital Passport.
Questo disco è semplicemente un hard disk SATA al quale viene applicato un controller USB frontale.
I controller installati dalla Western Digital hanno come Feature nativa la possibilità di eseguire cifratura aes e di rendere "sicuri i dati".



Un hard disk usb come il passport è estremamente pratico e versatile, e la scelta di cifrarne il contenuto puo' essere plausibile, in quanto un dispositivo portatile puo' essere rubato o perduto.
Ma se accade un problema sul supporto ?
E se il drive cadesse a terra e subisse un danno fisico ?
E se dovesse essere portato in camera bianca ?

I produttori non considerano gli hard disk come elementi riparabili o recuperabili.
Non ne hanno alcun interesse, in quanto l'unico obiettivo è la vendita di un nuovo prodotto.

E se il supporto si danneggiasse e i dati memorizzati fossero di vitale importanza ?
Questi supporti presentano numerose difficoltà tecniche, in quanto oltre a tutte le problematiche comuni agli hard disk, hanno una unica interfaccia USB per la connessione, ed il contenuto interno è cifrato.
Il nostri tecnici sono in grado di accedere ai dati anche nei casi piu' gravi e di recuperare la superficie logica.

Durante le attività di reverse engineering il nostro staff è riuscito a scoprire il metodo di funzionamento della cifratura smartware e il posizionamento delle chiavi di codifica.
La smartware utilizza un sistema di cifratura aes-256 di tipo ecb, con un blocco di cifratura di 16 bytes.
Tali bytes vengono codificati e decodificati secondo una chiave a 256 bit localizzata in una posizione segreta del supporto.

La smartware di western digital non implementa apparentemente alcun sistema di password recovery e memorizza tutte le informazioni in un array binario di 512 bytes.
Tale array a sua volta è cifrato con una ulteriore chiave specifica.

E' interessante notare che la smartware, oltre che cifrare il contenuto logico dei settori dell'hard disk implementa opzionalemente una user password che inibisce la disponibilità della superficie logica all'utente.
Tale password se impostata viene richiesta al momento del mount del supporto da parte del sistema operativo, rendendo disponibile una micro partizione sul disco con le utility per lo sblocco password.




 

 

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Come recuperare i dati da un SSD che non viene riconosciuto dal PC: ecco le soluzioni più efficaci

Quando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti. Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

La prima cosa da fare è verificare se il disco è visibile nel sistema. Su Windows potete farlo aprendo l’applicazione “Gestione Disco” cliccando col tasto destro sull'icona di “Questo PC” o "Computer" e selezionando la voce “Gestione”. A questo punto individuate l'hard disk esterno nell'elenco dei dispositivi e verificate lo stato.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualità può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilità dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l'array presenti numerose unità degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS è un sistema che può essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI
'