Software per recuperare i dati: quale è il miglior programma ?

Quali sono i migliori software per recuperare i dati in commercio e per quale ragione alcuni sono efficaci ed altri non funzionano affatto.

Preventivo ON LINE

Tutti noi abbiamo provato almeno una volta un programma per recuperare i dati da una SD card o da un hard disk, e abbiamo sperimentato come i risultati possano essere profondamente diversi tra i vari software scaricati.
La maggior parte dei programmi per recuperare dati offre la possibilità di verificare l'effettivo risultato ,nei casi migliori una anteprima, o normalmente l'elenco dei files recuperabili, ma quello che è singolare la diversificazione e l'eterogeneità dei risultati ottenibili con strumenti diversi.

Perchè i programmi ottengono risultati diversi

Molti software sono stati certamente progettati male, con packages di installazione malfunzionanti o con utilizzo di librerie non standard, e peggio, senza alcuna percezione di cosa essere usabilità o semplicità ed intuitività.

Uno delle software house peggiori in assoluto per usabilità ed efficacia in generale è certamente Stellar Phoenix , in realtà diffusissima grazie alla loro attenzione commerciale e alle strategie di diffusione e di promozione web molto efficaci. In generale i software di questa software house sono molto poco efficaci.

Software per recupero dati molto migliori ed intuitivi sono certamente R-Studio e Get-Data Back.
Il primo puo' essere considerato uno strumento universale di Data Recovery, con un rapporto efficacia e difficoltà di uso ottimo. Uno specialista con R-Studio puo' fare miracoli.
Get Data Back è un software con molte meno funzioni e storicamente lentissimo nelle analisi di un hard disk, ma ha sempre ottenuto buoni risultati.

Come funzionano i software di data recovery

Un software di data recovery è progettato normalmente per

  1. Analizzare il Master Boot Record
  2. Analizzare il boot Record di Partizione
  3. Analizzare o localizzare elementi di file system persi
  4. Consentire ricerche visuali efficaci nel file system recuperato
  5. Analizzare elementi files persi nello slack space

I software di recupero dati per essere efficaci, devono essere "pilotati" da un professionista

Nella maggior parte dei casi i progettisti del programma cercano di implementare soluzioni per risolvere i casi più comuni e frequenti, ma non possono prevedere tutti i casi o coprire tutte le tipologie di perdita di dati !

Un professionista, che conosce il funzionamento del File System sicuramente ha maggiore comprensione e possibilità di ottenere un risultato efficace.

Consigli e trucchi per un recupero dati di successo

Prima di iniziare a scaricare 200 programmi per recuperare dati presi da una smania compulsiva, fermatevi e ragionate.
L'errore da evitare assolutamente è provare a recuperare i dati dallo stesso dispositivo su cui il sistema operativo è installato.

Esempio:

Se abbiamo a disposizione un notebook e abbiamo cancellato dei dati, è assolutamente proibito installare programmi sullo stesso computer.In questo caso una buona strategia è smontare l'hard disk e collegarlo ad un altro computer.

Tecniche di recupero dei dati con software

Se abbiamo semplicemente cancellato dei dati, per esempio da un file system NTFS, è importante sapere che i dati sono SEMPRE presenti nella MASTER FILE TABLE, a meno che non abbiamo sovrascritto, per cui una SCANSIONE completa non ha alcuna efficacia.
Un semplice controllo di coerenza da INDEX ALLOCATION e MFT Records sarà sufficiente per la localizzazione dei dati.

Buon Recupero dati !

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

Decriptati i file attaccati dal nuovo virus Aira

AIRA è una delle ultimissime versioni di Cryptolocker, il virus che cripta i file che sta diventanto l incubo di tutti gli utenti vista la pericolosità nonchè quando sia semplice esserne infettati. Come promettevano già le precedenti versioni che sono state davvero prodotte alla velocità della luce e in maniera massiva, anche l ultima versione di Cryptolocker, AIRA, non è da meno e non delud
Continua a leggere