recovery italia punti di forza

Il sistema Smart segnala errore su un hard disk danneggiato

Nel post di oggi vi parliamo di un hard disk danneggiato su cui era stato segnalato un errore dal sistema S.M.A.R.T.

Sapete cos'è il sistema SMART o a cosa occorre? Come dobbiamo comportarci se l'hard disk viene riconosciuto come danneggiato?

Ho un hard disk per cui il sistema SMART segnala un errore, possono resettare il sistema e far tornare l'hard disk funzionante?

La risposta è inevitabilmente negativa, perchè l'hard disk con problemi segnalati dal sistema S.M.A.R.T. deve essere necessariamente sostituito con uno nuovo, e sottoposto ad operazioni di recupero dati.

Cos'è il sistema S.M.A.R.T.?

S.M.A.R.T. è un acronimo che sta per Self-Monitoring, Analysis, anch Reporting Technology. E'  un algoritmo predittivo, quindi un vero e proprio sistema di monitoraggio per la salute dell'hard disk, che permette di vedere lo stato dell'hard disk in tempo reale, secondo alcuni parametri base importanti per il corretto funzionamento del drive.
Analizzando la correttezza dei valori indicati nei parametri forniti dal sistema S.M.A.R.T. è possibile individuare eventuali problemi dell'hard disk in tempo reale ed agire di conseguenza per la sicurezza dei dati contenuti nell'hard disk.

recupero dati hard disk

Il parametro "reallocated sectors"  è fondamentale per scoprire un deterioramento dell'hard disk

Uno dei parametri più importanti che possiamo controllare con il sistema S.M.A.R.T. è il reallocated sectors  ovvero il parametro che indica i settori riallocati.
Se il valore dei settori riallocati è alto, o se si nota che eseguendo il controllo questo tende ad aumentare, può indicare che il nostro hard disk è a rischio, che si sta deteriorando e che quindi potrebbe smettere di funzionare.

Come comportarsi quando il sistema S.M.A.R.T. rileva un danneggiamento o un malfunzionamento?

Purtroppo inutile ricordare che tutti gli hard disk si rompono, prima o poi, bisogna solo attendere il momento in cui accadrà.
Sembra quasi una promessa di cattivo gusto, ma purtroppo è quanto dobbiamo tenere presente se teniamo ai nostri dati.

Non dobbiamo pensare che l 'hard disk sia sicuro, che non ci abbandonerà mai, o che una volta salvati lì i dati non si corre alcun pericolo.
La realtà è ben diversa: che siano danneggiamenti provocati da un utente maldestro, che sia l'usura, o che sia un difetto di fabbrica, tutti gli hard disk sono destinati a fermarsi e devono essere sostituiti.

E' per tali motivazioni che è bene eseguire backup su doppio disco, mai uno solo, perchè una sola copia purtroppo non mette in sicurezza totale i nostri dati.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Scarica ChallengerOS

ChallengerOS il sistema operativo specifico per il recupero dei dati

Prova la potenza di ChallengerOS e Rocket, il rivoluzionario sistema operativo per il recupero dei dati da hard disk e dispositivi di memoria danneggiati.
ChallengerOS puo' trasformare qualsiasi computer anche datato in una potente stazione di data recovery.
Informazioni su ChallengerOS