Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recupero dati da sd card formattata accidentalmente da videocamera

Quando la formattazione di una sd card è avviata dalla videocamera quali conseguenze potremmo avere sui dati? Possiamo intervenire per il recupero di essi? Vediamo come recuperare i dati da una sd card formattata accidentalmente dalla videocamera Sony in cui era inserita e in cui veniva utilizzata.

Sintomatologia

La sd card si trova all'interno di una videocamera Sony e viene utilizzata dall'utente come archivio per foto e video girati con la videocamera.

recuperare i dati da una sd card formattata accidentalmente dalla videocamera

La sd card da cui andiamo a recuperare i dati è stata formattata dalla videocamera ed in parte sovrascritta. Il nostro cliente ha avviato un primo tentativo di recupero dati con un software online. Il software ha recuperato un file di qualche giga, corrotto e quindi non utilizzabile.

Dopo la formattazione ed il tentativo con il software di recuperare i dati dalla sd card l'utente ha scelto di rivolgersi a Noi.

Diagnosi

La diagnosi preliminare non ha evidenziato alcun livello di danneggiamento, in perfetto accordo con la situazione di formattazione accidentale che conoscevamo e che ci veniva descritta dal cliente al momento della presa in carico del lavoro di recupero dati.

Attività tecnica sulla sd card

Quando lavoriamo su una sd card formattata accidentalmente andiamo a leggerla con letture profonde e software di nostra concezione, esaminando il filesystem dati.

L'obiettivo per recuperare i dati dalla sd card formattata è quello di verificare la possibilità di ripristinare il filesystem precedente la formattazione. Attraverso i metodi di scansione ed analisi profondi siamo in grado di evidenziare con certezza informazioni dettagliate come la data in cui la formattazione è avvenuta, la sovrascrittura che si è verificata sulla card post formattazione e qualsiasi altro dettaglio dell'attività sul dispositivo.

recuperare i dati da una sd card formattata accidentalmente dalla videocamera

Il risultato dell'analisi sulla sd card ha confermato la sovrascrittura, ad un livello che supera la metà dello spazio. La sovrascrittura non è totale, ma il livello di settori occupati dai nuovi dati inseriti al suo interno è di poco inferiore rispetto a quelli del filesystem precedente.
Gli elementi precedenti la formattazione accidentale e quelli sovrascritti quasi si equivalgono.

Ne succede dunque che i dati non sovrascritti siano quasi equivalenti alla metà rispetto alla capacità precedente, dunque va da sè che quasi la metà della capacità totale dei dati presenti sulla sd card prima della formattazione accidentale sia andata perduta con la sovrascrittura.

Valutazioni e conclusioni finali

La sovrascrittura è senz'altro acerrima nemica dei dati, persi tramite formattazione accidentale come per la sd card di oggi, o cancellati. File sovrascritti equivalgono a file persi.

Un notevole grado di sovrascrittura è provocato anche dal software utilizzato dall'utente per tentare il recupero dati fai da te. I software installano tools e strumenti che vanno ad inserirsi sulla memoria, tools che creano inevitabilmente sovrascrittura.

Recuperare dati da una chiavetta usb con settori danneggiati

Recuperare dati da una chiavetta usb che evidenzia alcuni settori danneggiati che ne rendono impossibile la lettura, presentando il messaggio di richiesta formattazione.

Recuperare dati da microsd non riconosciuta dal cellulare

Come recuperare i dati da una microsd non riconosciuta dal cellulare Samsung Galaxy in cui era inserita? La card non viene vista nè dal cellulare nè dal Pc, come se non ci fosse alcuna periferica collegata.