Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recupero dati da hard disk formattato da Windows a Mac

Come interveniamo per il recupero dei dati da un hard disk formattato da Windows a Mac? La situazione su cui si opera in casi come questo potrebbe essere tanto complessa quanto facilmente risolvibile. Il successo delle operazioni di recupero dati dipende da come si è sviluppata la formattazione, cosa si è eseguito successivamente sull'hard disk formattato (ad esempio se l'utente ha reinstallato il sistema operativo).

Sintomatologia riscontrata dal cliente sull'hard disk

L'hard disk di cui vi parliamo in questo post è stato erroneamente formattatato. Si trattava di un hard disk letto sempre da sistema Windows, dunque formattato NTFS; a causa della necessità temporanea di verificarne il contenuto attraverso un sistema Mac, l'hard disk è stato accidentalmente formattato dal cliente in HFS+.

Example of bad variable names

Una volta collegato nuovamente l'hard disk al sistema Windows questo veniva visto come vuoto, e non veniva dunque correttamente letto il contenuto.

Dopo la formattazione non è stata avviata alcuna ulteriore operazione.

La diagnosi in laboratorio

L'hard disk è stato sottoposto alla prima analisi e non risulta fisicamente danneggiato.

Il filesystem è stato modificato da NTFS ad HFS+, mediante formattazione, che ha determinato evidentemente la perdita dei dati.

L'hard disk risulta come se fosse vuoto, dunque non è stata avviata alcuna operazione di sovrascrittura come accade spesso quando si va a reinstallare il sistema operativo che spesso è la prima operazione che segue quella di formattazione.

Recupero dei dati da un hard disk formattato da Windows a Mac

Il recupero dei dati dall'hard disk formattato da Windows a Mac

La formattazione ha creato un hard disk formattato che il sistema Mac vede inevitabilmente come vuoto.

L'operazione di connessione e disconnessione del drive attuata dal cliente in maniera ripetuta ha fatto sì che il boot di Windows si rompesse.

Dalla formattazione veloce prevista dal Mac le operazioni di recupero dati formattati generano per lo più risposta positiva. E' possibile recuperare attraverso metodi di recupero dati che spesso richiedono un livello di recupero di tipo raw, perdendo la struttura originale dei file (che si è persa modificando il filesystem e non può essere ricostruita).

recupero dei dati da un hard disk formattato da Windows a Mac

Valutazioni sulla procedura di recupero dati

Generalmente non si incontrano gravi problematiche quando vado a recuperare i dati da un hard disk che ha subìto una formattazione da Windows a Mac, poichè le modalità di scrittura dei dati sono del tutto diverse tra loro. L'hard disk formattato secondo un nuovo sistema appare come vuoto, come se i dati fossero stati cancellati.

Qualche problema potremmo incontrarlo laddove alla formattazione abbia fatto seguito la reinstallazione del sistema operativo che inevitabilmente crea un livello di sovrascrittura consistente in termini di giga.

Solitamente gli hard disk che funzionano su sistemi NTFS per Windows sono formattati per essere visti e funzionare anche su sistemi Mac, sebbene in sola modalità di lettura.

Recupero dati hard disk Seagate usb non visibile in Risorse

Recupero dati da hard disk Seagate usb non visibile in Risorse del Computer. Dopo un riavvio del pc l'hard disk usb non è stato più rilevato dal sistema operativo.

Recuperare foto da hard disk Seagate per iMac

Recuperare le foto da un hard disk Seagate per iMac, aperto da altra azienda di recupero dati e visibilmente danneggiato da un intervento che si è rivelato dannoso.

Recuperare dati hard disk rilevato che non apre i file

Cosa accade in situazioni in cui occorre recuperare dati da un hard disk rilevato ma che non apre i file contenuti al suo interno? Nella grande maggioranza dei casi quando un hard disk non viene rilevato dal sistema operativo non viene neanche visualizzato il suo contenuto.