Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk con danno elettrico su pcb

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Vediamo come recuperare i dati da un hard disk con danno elettrico su pcb. Analizziamo le cause che determinano un danneggiamento elettrico e gli effetti riscontrati dall'utente sul proprio dispositivo, vediamo come si interviene al livello tecnico in tali situazioni di perdita dati, e quali risultati possiamo ottenere.

Le principali cause di un danno elettrico su pcb sono lo shock elettrico e il difetto di fabbricazione.

Sintomatologia

L'hard disk di oggi ha subìto uno sbalzo elettrico a causa di un corto circuito avvertito sulla rete elettrica, che ha provocato lo spegnimento improvviso del Pc che conteneva il drive.

L'hard disk sembra alimentarsi correttamente ma non mostra alcun segnale di funzionamento, è come completamente "morto" (è così che gli utenti definiscono tale situazione).

Altre volte lo stesso hard disk ha provocato lo spegnimento del Pc, non appena connesso a quest'ultimo.

L'hard disk non emette rumori anomali.

Non ha subìto colpi o cadute.

recupero dati da hard disk con danno elettrico

Diagnosi preliminare

La diagnosi preliminare e l'analisi approfondita della scheda elettronica o pcb hanno evidenziato la presenza di componenti visibilmente danneggiati e bruciati su di essa.
L'odore di plastica bruciata emessa dalla stessa pcb del nostro hard disk non lascia spazio ad alcun dubbio.

Lo scenario rilevato con la diagnosi preliminare è uno scenario tipicamente indicativo di un danno elettrico sulla scheda elettronica.

In casi come questo l'hard disk non ha bisogno di apertura in Camera Bianca.

Attività tecnica

Nella gestione tecnica di un hard disk con danno elettrico su pcb, le procedure di recupero dati e di intervento tecnico sono tutte focalizzate e circoscritte a tale componente.

Prima di tutto è necessario munirsi di una pcb esattamente identica a quella danneggiata proveniente da un hard disk gemello. La pcb donatrice deve necessariamente risultare perfettamente compatibile con quella danneggiata in quanto dovrà subire l'esportazione di alcuni componenti che andranno in sostituzione di quelli danneggiati sull'elettronica originale del nostro hard disk di oggi.

Solo una scheda elettronica esattamente gemella a quella danneggiata sarà perfettamente compatibile.

Talvolta trovare una componente come la pcb di oggi, o un gruppo testine in casistiche diverse, può essere molto complesso.
La maggior parte delle componenti vengono rintracciate in America o in Canada tanto è difficoltosa la ricerca. Non basta che appartengano allo stesso modello di hard disk ma devono essere esattamente identiche in termini di circuiti, codici e quant'altro. Il trapianto di componenti su pcb non compatibili tra loro non ha alcun valore ai fini del recupero dati.

Valutazioni e conclusioni finali

Un danno elettrico su scheda pcb non desta particolare preoccupazione circa la recuperabilità dei dati.
In casi come questo, a meno che non si aggiunga allo scenario un danno di tipo meccanico, non vi sono danni al livello di superficie dell'hard disk a mirare l'integrità dei file.
Da un hard disk con danneggiamento elettrico su scheda elettronica o pcb andiamo a recuperare dati perfettamente integri e leggibili.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da Hard Disk Western Digital con problemi firmware

Come recuperare i dati da hard disk Western Digital non riconosciuti a causa di processi in background e corruzione relo-list

Recuperare dati da Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Recuperare dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico. L'hard disk è caduto ma è ripartito ed ha permesso il trasferimento di alcuni file. Dopo l'intervento di un'assistenza tecnica ha smesso di funzionare.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI