Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recupero dati da hard disk con testine rotte

Andiamo ad intervenire oggi per recuperare dati da un hard disk con testine rotte.
L'hard disk non ha danni evidenti alla vista, nè sembra caduto, eppure in Laboratorio le testine sono risultate del tutto piegate.

Sintomatologia

Si tratta di un hard disk Western Digital da 250 GB, utilizzato all'interno di un pc fisso.

L'hard disk si mostra problematico, anche se non sempre, ma solo in alcune situazioni, segno comunque evidente che qualcosa di irregolare nel suo funzionamento vi è senza dubbio alcuno.

recupero dati hard disk con testine rotte

Il cliente ci riferisce che quando l'hard disk WD è inserito all'interno del Pc in cui da sempre si trova, il sistema operativo viene caricato senza particolari difficoltà e sempre in maniera regolare e corretta, seppur si nota qualche rumore anomalo come ticchettio o ronzio.

Quando invece lo stesso hard disk viene collegato con un box esterno su qualsiasi altra postazione, o anche sulla stessa a cui è da sempre connesso, il disco rigido non viene riconosciuto correttamente dal sistema.

Si tratta di un malfuzionamento a tratti, ma pur sempre di un malfunzionamento.

Essendo l'hard disk regolarmente utilizzabile quando si trova all'interno del Pc fisso, l'utente ha continuato, come potete immaginare, ad utilizzarlo noncurante della possibilità di trovarsi nella situazione di oggi.

Diagnosi sull'hard disk

La diagnosi preliminare ha evidenziato uno scenario molto complesso in cui riversa l'hard disk.

L'analisi in Camera Bianca ha mostrato subito uno stato di degrado molto avanzato delle testine.
Con un'analisi più dettagliata ed approfondita queste risultano piegate, e dai sensori elettrici delle stesse testine staccati e completamente fuori uso.

recupero dati hard disk con testine rotte

Uno scenario di partenza come questo è preoccupante per il recupero dei dati dall'hard disk con le testine rotte.

Fino all'avvio delle operazioni tecniche e al termine di esse non sapremo se e quanti dati saranno recuperabili.

Attività di recupero dati

Accertato lo stato dell'hard disk con le testine rotte la certezza è che la Camera Bianca, anche in questo caso, è indispensabile per la sicurezza del drive.
L'ambiente asettico ci permette di trattare le testine rotte dell'hard disk ed analizzare le aree della superficie magnetica senza rischio alcuno.

L'operazione tecnica dettata in questi casi è il trapianto delle testine. Solo dopo la sostituzione del gruppo testine danneggiato possiamo sperare in una lettura più o meno regolare. Ci riferiamo ad una lettura "più o meno" regolare viste le condizioni gravissime di testine ed area magnetica caratteristiche dell'hard disk di oggi.

Valutazioni e conclusioni finali

Il risultato delle operazioni di recupero dati sull'hard disk con le testine rotte può essere considerato soddisfacente sulla base dello stato del drive.

La superficie magnetica evidenziava molte zone danneggiate che non possono essere risolte o lette in alcun modo ma devono essere saltate durante la lettura con strumenti professionali.

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attività si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

Come recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Quali rischi e quali operazioni tecniche sono determinate da un motore bloccato?

Il deterioramento di un hard disk

L’hard disk è composto di tante componenti che sono soggette a deterioramento. Sono meno resistenti di quanto crediamo, o meglio, di quanto vogliono farci credere.