Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare file excel cancellati da hard disk

Come interveniamo per recuperare i file excel cancellati da un hard disk? Quali rischi si corrono quando l'utente va ad eliminare dei file? Perchè talvolta, nonostante si tratta di intervenire su dispositivi perfettamente integri, il recupero dei dati crea qualche difficoltà?

Sintomatologia dell'hard disk

Non abbiamo di fronte a noi un hard disk danneggiato, nè un problema di operatività del drive, ma andiamo a cercare una soluzione per recuperare i file excel cancellati da un hard disk della capacità di 4 terabyte, Seagate, eliminati per errore dall'utente.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

L'hard disk non è stato formattato, e tutti gli altri dati presenti in esso sono salvi ed integri. Si tratta di una cancellazione mirata a questi file, che successivamente sono stati cancellati anche dal cestino, certo di averne copia di backup.

Prima di rendersi conto di aver cancellato file excel di cui non aveva backup, l'utente ha continuato ad utilizzare l'hard disk secondo l'attività ordinaria per alcuni giorni a seguire l'evento di cancellazione, inserendo così nuovi file all'interno del drive.

Diagnosi in laboratorio

La diagnosi che viene eseguita presso il nostro laboratorio su un hard disk che ha subito la cancellazione dei file excel è necessaria al solo fine di verificare che l'hard disk non abbia subìto traumi, e che la corretta operatività del drive sia intatta.

Solo quando un hard disk è definito pienamente operativo è possibile procedere con il trattamento in data recovery di file cancellati.

Attività tecniche sull'hard disk per il recupero dei file excel cancellati

Per recuperare i file excel cancellati dall'hard disk è necessario verificare, dopo lettura ed estrazione dei dati, quanto l'utilizzo che ha seguìto la cancellazione dei file, abbia potuto creare sovrascrittura sugli stessi.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

L'hard disk è stato utilizzato per alcuni giorni dopo la cancellazione dei file interessanti, dunque un livello di sovrascrittura si era creato. Alla ricerca di file excel specifici questi risultavano perfettamente integri, leggibili e fruibili. La sovrascrittura non era andata a scrivere sopra nessuno dei file interessanti. La capacità consistente dell'hard disk (pari a 4 terabyte), ha fatto sì che, nonostante i dati immessi siano stati inseriti per qualche giorno, non siano stati così tanti in termini di giga occupati da significare una sovrascrittura importante.

Conclusioni e valutazioni finali

Nonostante si tenda a credere che recuperare file cancellati da un hard disk sia meno impegnativo rispetto al recupero dei dati da un hard disk danneggiato, rotto in qualsiasi maniera, la verità è tutta da ribaltare.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

Le operazioni di estrazione dei dati cancellati possono essere ben più complesse e difficoltose di quelle avviate su hard disk rotti.

A volte le cancellazioni su singoli file o cartelle, piuttosto che formattazioni accidentali, creano un livello di aggressione profonda sui file, che spesso risultano davvero difficoltosi da risolvere.

Non sono rari casi di recupero dati riuscito da hard disk danneggiati in maniera molto grave a fronte di casi di mancato recupero dei dati da hard disk semplicemente formattati o con file eliminati. La problematica è la sovrascrittura dei dati e nient'altro.

Recupero dati da hard disk formattato da Windows a Mac

Come recuperare dati da un hard disk formattato da Windows a Mac? Le operazioni per recuperare i dati quando è stato modificato il filesystem.

Recupero delle foto da una sd card formattata

Quello che anni fa sembrava impossibile oggi è considerato ordinario ed alla portata di tutti come il recupero delle foto da una sd card formattata.La tecnologia cambia costantemente, i dispositivi si evolvono, le strategie di data recovery cambiano.

Recupero delle foto cancellate da Huawei P9 Lite

Lo smartphone Huawei P9 Lite è dotato della versione 6.0 di Android chiamata “Marshmallow”. Questa ultimissima versione androidiana supera alcuni standard, soprattutto in termini di sicurezza e privacy, a cui gli utenti di Android sono stati abituati sino ad ora.