Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare file excel cancellati da hard disk

Come interveniamo per recuperare i file excel cancellati da un hard disk? Quali rischi si corrono quando l'utente va ad eliminare dei file? Perchè talvolta, nonostante si tratta di intervenire su dispositivi perfettamente integri, il recupero dei dati crea qualche difficoltà?

Sintomatologia dell'hard disk

Non abbiamo di fronte a noi un hard disk danneggiato, nè un problema di operatività del drive, ma andiamo a cercare una soluzione per recuperare i file excel cancellati da un hard disk della capacità di 4 terabyte, Seagate, eliminati per errore dall'utente.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

L'hard disk non è stato formattato, e tutti gli altri dati presenti in esso sono salvi ed integri. Si tratta di una cancellazione mirata a questi file, che successivamente sono stati cancellati anche dal cestino, certo di averne copia di backup.

Prima di rendersi conto di aver cancellato file excel di cui non aveva backup, l'utente ha continuato ad utilizzare l'hard disk secondo l'attività ordinaria per alcuni giorni a seguire l'evento di cancellazione, inserendo così nuovi file all'interno del drive.

Diagnosi in laboratorio

La diagnosi che viene eseguita presso il nostro laboratorio su un hard disk che ha subito la cancellazione dei file excel è necessaria al solo fine di verificare che l'hard disk non abbia subìto traumi, e che la corretta operatività del drive sia intatta.

Solo quando un hard disk è definito pienamente operativo è possibile procedere con il trattamento in data recovery di file cancellati.

Attività tecniche sull'hard disk per il recupero dei file excel cancellati

Per recuperare i file excel cancellati dall'hard disk è necessario verificare, dopo lettura ed estrazione dei dati, quanto l'utilizzo che ha seguìto la cancellazione dei file, abbia potuto creare sovrascrittura sugli stessi.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

L'hard disk è stato utilizzato per alcuni giorni dopo la cancellazione dei file interessanti, dunque un livello di sovrascrittura si era creato. Alla ricerca di file excel specifici questi risultavano perfettamente integri, leggibili e fruibili. La sovrascrittura non era andata a scrivere sopra nessuno dei file interessanti. La capacità consistente dell'hard disk (pari a 4 terabyte), ha fatto sì che, nonostante i dati immessi siano stati inseriti per qualche giorno, non siano stati così tanti in termini di giga occupati da significare una sovrascrittura importante.

Conclusioni e valutazioni finali

Nonostante si tenda a credere che recuperare file cancellati da un hard disk sia meno impegnativo rispetto al recupero dei dati da un hard disk danneggiato, rotto in qualsiasi maniera, la verità è tutta da ribaltare.

recuperare i file excel cancellati da un hard disk

Le operazioni di estrazione dei dati cancellati possono essere ben più complesse e difficoltose di quelle avviate su hard disk rotti.

A volte le cancellazioni su singoli file o cartelle, piuttosto che formattazioni accidentali, creano un livello di aggressione profonda sui file, che spesso risultano davvero difficoltosi da risolvere.

Non sono rari casi di recupero dati riuscito da hard disk danneggiati in maniera molto grave a fronte di casi di mancato recupero dei dati da hard disk semplicemente formattati o con file eliminati. La problematica è la sovrascrittura dei dati e nient'altro.

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recupero dati da hard disk formattato da Windows a Mac

Come recuperare dati da un hard disk formattato da Windows a Mac? Le operazioni per recuperare i dati quando stato modificato il filesystem.

Recupero delle foto da una sd card formattata

Quello che anni fa sembrava impossibile oggi considerato ordinario ed alla portata di tutti come il recupero delle foto da una sd card formattata.La tecnologia cambia costantemente, i dispositivi si evolvono, le strategie di data recovery cambiano.

Recupero delle foto cancellate da Huawei P9 Lite

Lo smartphone Huawei P9 Lite dotato della versione 6.0 di Android chiamata ?Marshmallow?. Questa ultimissima versione androidiana supera alcuni standard, soprattutto in termini di sicurezza e privacy, a cui gli utenti di Android sono stati abituati sino ad ora.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI