Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

Il caso di oggi è particolare, e non è ancora volto a conclusione data la complessità.
Vediamo come recuperare i dati da un SSD di Apple che si è bloccato durante un aggiornamento del sistema MAC.

Sintomatologia riscontrata dal cliente

Il dispositivo SSD, un disco a stato solido della capacità di un terabyte, si trova all'interno di un pc MAC. L'utente ha avviato l'aggiornamento del sistema operativo per passare all'ultima versione di macOS, High Sierra, che promette le più alte prestazioni mai avute prima e le più consistenti innovazioni.

Recuperare dati da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

L'aggiornamento procedeva regolarmente sul pc, fino a quando l'SSD si è bloccato e non è più ripartito. Il cliente non riusciva più a leggerlo in alcun modo.

La diagnosi in laboratorio

Con la diagnosi preliminare eseguita sul dispositivo SSD presso il nostro laboratorio tecnico è emerso uno scenario non particolarmente complesso, non avendo a che fare con un disco danneggiato in maniera critica, ma con dati criptati che costituivano il vero problema.

I pochi settori danneggiati evidenziati sulla superficie del disco non avrebbero precluso una buona lettura, e quindi un buon risultato dalle operazioni di recupero dati.

Reduce della diagnosi di laboratorio dunque, l'SSD che si era bloccato durante l'aggiornamento del sistema MAC, aveva evidenziato un lieve deterioramento della superficie magnetica.

Come recuperare i dati da un SSD  Apple che si è bloccato durante l'aggiornamento?

Il primo step è quello di estrarre l'SSD dal computer Apple, operazione che si esegue in fase preliminare, per  poter avviare la diagnosi tecnica.

Come per qualsiasi altro dispositivo da cui andiamo a recuperare i dati è necessario eseguire un clone della memoria SSD per poi analizzare il set di dati.

Recuperare dati da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

Dall'analisi del clone si mostrava già una situazione nettamente complessa: tutti i file si presentavano come non interpretabili.
Qualora avviassimo ricerche a raw (per estensioni) non sarebbe possibile estrarre alcun file. La codifica prevista dal sistema Macintosh "rimescola" i dati e fa sì che possano essere riordinati ed interpretati solo ed esclusivamente con la chiave di accesso (chiave di accesso che ha valore solo su disco funzionante che riesce a montare regolarmente la partizione).

I dati non sono interpretabili dal momento che si è persa la partizione originale.

La password inserita dall'utente è la chiave effettiva dei dati, della loro codifica e decodifica.

Se avessimo lavorato su uno scenario tecnico differente, con un SSD funzionante, in caso di cancellazione ad esempio, avremmo potuto inserire ed utilizzare la password; su un SSD bloccato da cui occorre recuperare i dati non è possibile provvedere alla decodifica tramite inserimento password in alcun passaggio.

Valutazioni e conclusioni finali

La problematica reale quando trattiamo un sistema Macintosh è che questi prevedono la criptatura dei file contenuti all'interno delle memorie, o che vengono inserite dall'utente al momento del primo utilizzo (la password utente per intenderci).

Recuperare dati da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

Se un SSD come quello di oggi, o qualsiasi altro dispositivo MAC, fosse stato integro senza particolari problematiche di funzionamento, o se la partizione fosse stata regolarmente montata, non ci sarebbe stato alcun problema rispetto al sistema di cript dei dati perchè conoscendo la password avremmo potuto inserirla, leggere direttamente il clone che poi avremmo provveduto a decriptare.

Quando operiamo invece su un sistema Mac, in qualche modo danneggiato che non viene correttamente riconosciuto, con la password purtroppo possiamo risolvere ben poco.

Un hard disk come il nostro SSD di oggi, durante le fasi di recupero dati, quando si vanno ad eseguire operazioni di disk cloning ad esempio, la codifica dei dati costituisce un impedimento serio alla possibilità di intepretare i file.

Scrivici via mail per tutte le info sulle procedure di recupero dati all'indirizzo info@recoveryitalia.it

Il livello blando di danneggiamento dei settori della superficie non avrebbero determinato particolari problematiche durante le fasi di recupero dati, poichè la corruzione delle zone danneggiate non era tanto estesa da determinarne.

Il danneggiamento di alcuni settori, seppur lieve, potrebbe però forse aver contribuito agli errori durante l'installazione dell'aggiornamento di High Sierra MacOS, insieme forse ad uno sbalzo di tensione, che ha bloccato la procedura.

Non si esclude inoltre un malfunzionamento della macchina Apple stessa durante l'installazione della nuova versione del sistema operativo.

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

SSD - Solid State Disk

Le strumentazioni tecniche del Nostro Laboratorio ci permettono di intervenire su tutti i casi di recupero dati da Drive SSD ("Solid State Drive" o "Solid State Disk"), caratterizzata da assenza di meccanica. Interveniamo direttamente sulla memoria interna di tipo Flash NAND, interpretiamo l algoritmo che vi e alla base e assicuriamo il recupero dei dati da SSD!

SSD e sicurezza dei dati: perchè si perdono dati anche da un SSD

Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo , ma anche per gli SSD pu esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perch si perdono i dati anche da un SSD?

Il nuovo MacBook Pro con memoria SSD

Apple ha presentato il nuovissimo MacBook Pro con memoria a stato solido SSD, il nuovo MacBook Pro assicura un metodo tutto nuovo e rivoluzionario di usare il Mac grazie a due novit potenti come la Touch bar e il Touch ID.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI