Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da Seagate Barracuda con motore danneggiato

Il Laboratorio tecnico interviene oggi per recuperare i dati da un hard disk Seagate Barracuda con motore danneggiato. L'hard disk ha subito una forte caduta e non è più stato possibile avviarlo ed accedere al contenuto.

Descrizione della situazione riscontrata dal cliente

L'hard disk Seagate Barracuda non viene più rilevato dal sistema operativo Windows con cui veniva utilizzato.

L'hard disk ha subìto una forte caduta mentre il cliente operava con alcuni dati su di esso. Durante un'operazione di Copia e Incolla il cliente aveva accidentalmente urtato il pc fisso facendolo cadere. Di lì il Seagate Barracuda non era più ripartito, il sistema non riusciva più a riconoscerlo.

Non mancavano rumori anomali come ticchettii e ronzii irregolari, sintomo di danni meccanici e al motore.

recupero dati hard disk seagate barracuda

La diagnosi in laboratorio

La diagnosi tecnica preliminare ha evidenziato uno scenario tecnico molto complesso sull'hard disk Seagate Barracuda, per cui intervenire con l'obiettivo di recuperare i dati non sarà affatto semplice.

I rumori anomali che il cliente percepiva provenire dal Barracuda ci permettevano subito di ipotizzare un danno meccanico, confermato poi dalla diagnosi preliminare in laboratorio.

Analizzato in Camera Bianca l'hard disk Seagate evidenziava un'irregolarità sul gruppo testine e una mancata equilibratura del motore, una situazione tipo post-caduta.

Come interveniamo per recuperare i dati su un hard disk con motore rotto?

Uno scenario tecnico come quello di oggi non è affatto semplice da banale.
Il livello di complessità nell'andare a recuperare dati da un hard disk danneggiato al livello di motore e di testine è molto consistente.

Essendo l'hard disk caduto il trapianto del gruppo testine è la prima operazione imprescindibile da cui iniziare per recuperare i dati.

Sappiamo che la caduta di un hard disk nel 99% dei casi determina il danneggiamento del gruppo testine, che può essere più o meno grave rispetto all'impatto sulla superficie magnetica del drive. Se le testine impattano in maniera grave sui piatti, queste potrebbero compromettere la riuscita delle operazioni di recupero dati.

recupero dati hard disk seagate barracuda

Valutazioni e conclusioni finali

Quando si opera su un hard disk con testine e motore danneggiati interveniamo in prima fase sul gruppo testine, per poi andare a trattare il sistema di rotazione dell'hard disk. Inevitabilmente una caduta forte come quella subìta dall'hard disk di cui vi raccontiamo oggi coinvolge anche l'area magnetica come ogni situazione in cui il gruppo testine ne esce compromesso.

Il drive di oggi è un Seagate Barracuda ST3400820AS , modello di vecchia produzione, discretamente datato, che sappiamo essere particolarmente sensibile al livello di motore a seguito di una caduta.
Nella maggior parte dei casi di perdita dati a causa di urto, un hard disk come il Barracuda di oggi, la conseguenza più frequente è quella della rottura del gruppo motore, in numero nettamente maggiore rispetto ad un danneggiamento che interessi le sole testine.

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recupero dati da macchina virtuale attaccata da virus

Le macchine virtuali costituiscono un ausilio prezioso per condurre test informatici senza compromettere il sistema operativo principale del PC. Le macchine virtuali, però, non sono immuni dall’attacco dei virus informatici. Ciò rappresenta un grande problema per coloro, soprattutto aziende e professionisti, che utilizzano le macchine virtuali per archiviare dati e informazioni sensibili.

Macchina virtuale cancellata?Ecco cosa fare...

La cosiddetta macchina virtuale, o VM (Virtual Machine), ha rivoluzionato il modo in cui si interagisce con i sistemi operativi. Il concetto di macchina virtuale si basa su un software integrato all’interno di un sistema operativo centrale, noto come ospitante o host, che simula l’intero funzionamento di un computer indipendente.Negli ultimi anni, le macchine virtuali si sono ritrovate ad affr

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Il deterioramento di un hard disk

L?hard disk composto di tante componenti che sono soggette a deterioramento. Sono meno resistenti di quanto crediamo, o meglio, di quanto vogliono farci credere.

Recuperare dati da un hard disk aperto

Credeteci: questa la storia pi vecchia del mondo informatico e del recupero dati: l'hard disk aperto senza competenza alcuna quello che purtroppo tanti utenti ancora si addentrano a fare, e quanti ancora lo faranno!

Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi un Western Digital da 3.5? utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacit di un terabyte, un modello WD10EAVS.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI