Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recuperare dati da microsd non riconosciuta dal cellulare

Vi parliamo oggi di una microsd che non viene riconosciuta dal Samsung Galaxy in cui è da sempre utilizzata, vediamo quindi come recuperare dati da una microsd non riconosciuta dal cellulare.

La sd card ha smesso improvvisamente di essere rilevata.

Sintomatologia

La microsd è utilizzata all'interno di un cellulare Samsung Galaxy S4 come memoria di destinazione esterna per foto e video.

recuperare dati da una microsd non riconosciuta

Nell'intenzione di riversare i dati sul Pc l'utente è andato ad estrarre la microsd da cellulare Samsung per poterla collegare al Pc; all'interno del lettore apposito questa non è stata rilevata, non veniva riconosciuta alcuna periferica, proprio come se non fosse inserita alcuna memoria.

Pensando che fosse un problema riconducibile al funzionamento del lettore per micro card, l'utente ha provveduto a reinserire la memoria esterna all'interno del cellulare notando con sua amara sorpresa che la microsd non veniva ora rilevata neanche da quest'ultimo.

Inutili i tentativi di inserimento e rimozione della micro dal cellulare, nessuna soluzione che potesse permettere al dispositivo di leggere la card.

Diagnosi sulla micro card

La diagnosi su una micro card è in linea generale relativamente breve rispetto a quella di altri dispositivi come gli hard disk, data la sua infrastruttura semplice, in termini di numero di componenti.

Una microcard si compone di pochissimi componenti (come tutte le memorie flash) per cui, durante la prima analisi, si tratta solo ed esclusivamente di verificare lo stato dei chip dell'elettronica. Se questi chip risultassero danneggiati devono essere operati uno ad uno mediante delle microsaldature in numero consistente che possano rimetterli in condizioni di poter leggere.

Non si tratta di riparazioni (lo specifichiamo sempre) che mirano a ripristinare il funzionamento della microsd, ma di operazioni necessarie per poter leggere la memoria e riversare poi i dati su un nuovo dispositivo, generalmente un pendrive.

recupero dati da microsd non riconosciuta dal cellulare

La microsd non viene rilevata dai Nostri sistemi, dunque il problema è riconducibile al danneggiamento di alcuni dei chip della scheda elettrica.

Come recuperare i dati da una microsd non riconosciuta

Abbiamo accertato in fase diagnostica che il mancato riconoscimento della microsd dipende da alcuni chip bruciati della scheda, problematica molto comune tra le memoria flash.

Per recuperare i dati da una microcard bruciata quindi è necessario intervenire su ogni singolo chip, praticando saldature e microsaldature che permettono ad ogni chip di essere poi letto in maniera regolare.

Valutazioni e conclusioni finali

Il recupero dei dati da dispositivi come le microsd può essere decisamente più complesso delle procedure di recupero dati da hard disk o addirittura dai sistemi raid. Pensate che lavorare su un pendrive, oppure su una sd card, o una microsd (quindi sulle memorie flash) richiede competenze e know how specifici.

La memoria flash è una memoria con un'implementazione e una infrastruttura molto complesse, basate su algoritmi univoci dall'interpretazione quasi impossibile.

Recupero dati Cellulari

Il nostro Staff opera su tutti i dispositivi mobili come cellulari, smartphone e tablet, di qualsiasi produttore, che hanno subito un danneggiamento, una cancellazione o un ripristino.

Recuperare dati da hard disk Hitachi con scheda elettronica bruciata

Recuperare dati da un hard disk Hitachi con scheda elettronica bruciata da uno sbalzo di tensione molto forte.