Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da un hard disk visualizzato come periferica generica

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Gli hard disk possono presentare situazioni di perdita dati molto diverse tra di loro sebbene le origini di tali situazioni siano praticamente più o meno le stesse. In generale, avendo un hard disk tre o quattro componenti principali quali gruppo testine, motore, superficie magnetica e pcb (scheda elettronica), i livelli di danneggiamento o anomalia non possono andare oltre tali componenti, sono dunque circoscritti.
Avremo quindi danneggiamenti meccanici, aree della superficie corrotte, pcb bruciate o danneggiate; ognuna di queste situazioni può portare a scenari differenti sebbene tali scenari abbiano in generale origini comuni tra loro.

Oggi andiamo a recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica. Possiamo attribuire una situazione come questa ad esempio ad una corruzione della superficie magnetica dove alcuni settori danneggiati impediscono una corretta lettura, oppure ad un danneggiamento delle testine.

recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica

Sintomatologia

L'hard disk viene visualizzato come fosse una periferica generica (come fosse una stampante per intenderci). Il sistema non riconosce il drive in maniera corretta, non lo vede come un hard disk Seagate da 500 GB.

Il portatile con cui l'utente era solito utilizzare l'hard disk aveva subìto un urto (il mouse era caduto accidentalmente sulla tastiera) ma aveva continuato a lavorare, fino a quando non si era rallentato e poi bloccato. Andando in gestione dei dispositivi l'hard disk veniva visualizzato come periferica generica, e non con le sue caratteristiche.

Diagnosi

L'hard disk visualizzato come periferica generica è stato sottoposto alla diagnosi preliminare di laboratorio. Risultava danneggiato meccanicamente, le testine si sentivano emettere rumori molto pronunciati e ripetuti. Lo stato della superficie magnetica è di degrado avanzato, segno evidente di una forzatura dovuta all'utilizzo del portatile, e quindi dell'hard disk, dopo la caduta.

Attività tecnica sull'hard disk

L'hard disk è stato sottoposto ad un trapianto del gruppo testine in Camera Bianca.

Dopo il trapianto testine l'hard disk può essere inserito in fase di lettura della superficie.

recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica

Quando vi è un danneggiamento dei settori, o comunque una corruzione dell'area magnetica, le strumentazioni professionali ci permettono di leggere la totalità della superficie andando a saltare, e quindi ad escludere, le tracce danneggiate, dunque i settori corrotti.

Valutazioni e conclusioni

Un hard disk caduto, come un pc portatile, anche se apparentemente sembri funzionare dopo l'urto, sappiate che purtroppo prima o poi presenterà qualche anomalia fino a fermarsi definitivamente. Una caduta non è mai senza conseguenze per supporti sensibili e delicati come gli hard disk.

Un hard disk come quello di oggi che ha funzionato regolarmente dopo la caduta, per poi bloccarsi a distanza di qualche settimana, è stato esposto al serio rischio di perdere i dati.

Altissimo è il rischio che si corre andando a forzare un hard disk caduto.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare file che non si aprono da un hard disk Western Digital

Cosa accade ad un hard disk Western Digital quando i file non si aprono più e non è possibile accedervi? Perchè un hard disk impedisce l'accesso ai dati? Si tratta di un hard disk esterno Wd usb.

Recuperare dati da hard disk Mac con anomalie in avvio

Recuperare dati da un hard disk Mac che mostra un errore con punto interrogativo in avvio. Da cosa può essere determinata una situazione come questa? Perchè il disco non si avvia correttamente?

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI